Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Ascoltando si impara a comunicare
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Comunicazione aziendale
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
ALL’INTERNO DI UN GRUPPO
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
dell’esistenza quotidiana
La Comunicazione in Sanità
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Esporre le proprie idee
La valutazione certificatoria Il modello CILS
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
PADRONANZA LINGUISTICA
Migliorare la comunicazione
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Dalla comunicazione alla lingua
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Non è importante imparare a fare qualcosa
Il testo espositivo.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La relazione con il malato
Un nodo al lenzuolo.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
Le sette barriere della comunicazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
La produzione del testo - 1 -
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui ci si trova. Il destinatario… …è colui a cui ci si rivolge. In base al rapporto che il mittente ha con lui bisogna scegliere il registro da adottare. Il registro può essere: basso o gergale; medio o informale; alto o formale; aulico o solenne. Lo scopo… È lobbiettivo che vogliamo raggiungere, il motivo per il quale comunichiamo ed è necessario chiarirlo nella mente prima di iniziare un atto comunicativo. Il contesto… va sempre considerato per evitare di essere inopportuni e fuoriluogo. Inoltre in base al contesto un significante può acquisire diversi significati o non averne alcuno quindi parole o gesti possono essere fraintesi.

Perché la comunicazione sia efficace è necessario… Lascolto da parte del ricevente Il ricevente può… Sentire percepire senza effettuare una discriminazione; Udire percepire effettuando una minima discriminazione; Ascoltare ricevere e comprendere il messaggio sospendendo il giudizio. Affinchè latto comunicativo sia efficace bisogna: 1. Parlare in modo semplice, cioè utilizzando un lessico di base in modo che per il destinatario non sia difficoltoso comprendere i termini e il discorso risulti più fluido e comprensibile. 2. Parlare in modo chiaro cioè coeso da un punto di vista sintattico e coerente nellesposizione dei concetti, quindi che abbia senso logico e non ci siano contraddizioni. 3. Conoscere e dominare largomento che si tratta cioè sapere con sicurezza ciò che si dice in modo da poter rafforzare le proprie tesi con esempi, citazioni ed esperienze. 4. Essere stimolanti catturando lattenzione del ricevente e suscitando in lui interesse, cercando quindi di non essere noiosi e pesanti evitando le ripetizioni e le banalità.