La famiglia straniera nell’interazione coi servizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Percorso di Educazione alla Pace e alla Solidarietà Internazionale
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
La RETE TERRITORIALE.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Il Portfolio delle competenze
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
La Riforma: obiettivi e strumenti
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Percorsi di cittadinanza
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola dell'infanzia e primaria "R. Lambruschini" plesso ospedaliero A
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Il sistema scolastico italiano
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Studiare in Italia.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

La famiglia straniera nell’interazione coi servizi Franca Gualdoni Direttore Area Attività Sociali ed Educative Comune di Como

Fattori agevolanti - Potenziali criticità Condizione giuridica Competenza linguistica Contesto socio-culturale di provenienza Conoscenza del sistema di welfare Reti di sostegno familiari e amicali Relazioni con cittadini italiani

SERVIZI PRIMA INFANZIA FAMIGLIA SERVIZI PRIMA INFANZIA SCUOLA 2° CICLO SERVIZI SOCIALI 1° CICLO

Frequenza Asili Nido

Bambini Asili Nido con entrambi i genitori stranieri - anno 2011-12

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Secondaria di 1° grado

Scuola dell’infanzia – via Varesina 77% via Alciato 61% Situazioni critiche Scuola dell’infanzia – via Varesina 77% via Alciato 61% Ponte Chiasso 52% Scuola Primaria - via Cuzzi 54% via Viganò 49% Scuola Secondaria 1° grado - via Cuzzi 44% via Gramsci 40%

Scuola Superiore Tipo di scuola % alunni italiani % alunni stranieri Istr. classica, scientifica, socio-pedagogica 41,20 19 Istruzione tecnica 35 37,4 Istruzione professionale 19,9 40,7 Istruzione artistica 3,9 2,9

Esiti scolastici a confronto Ordine di scuola Percentuale dei promossi Italiani Stranieri differenza Scuola primaria 99,9 96,7 3,4 Secondaria 1° grado 97,7 89,9 7,9 Secondaria 2° grado 85,1 72,3 12,8

Creare legami con le famiglie straniere Cosa può fare la scuola? Creare legami con le famiglie straniere Ridare importanza all’autorità dei genitori Riconoscere le differenze nei modelli educativi e nei ruoli Aprire spazi di collaborazione reciproca Valorizzare le risposte ai problemi

Qualche esempio Interrogarsi sulle modalità di partecipazione dei genitori al mondo della scuola: parte attiva o solo testimoni? Materiale esplicativo scritto in lingue diverse Strutturare situazioni di incontro in cui il genitore possa sentirsi e mostrarsi competente e non soltanto adattarsi

Nuclei/singoli senza minori Famiglia e Servizi Sociali Territoriali dati sull’accesso - rilevazione novembre 2010-marzo 2011 Nuclei con minori Nuclei/singoli senza minori Anziani totali Italiani Stranieri 4 77 9 8 13 111 3,6% 69,4% 8,1% 7,2% 11,7% 100%

Il problema abitativo Nuclei con minori Nuclei/adulti Anziani Totale Stranieri Italiani Pagamento strutture accoglienza 2 4 Morosità edilizia privata 22 1 26 Morosità edilizia pubblica 15 5 Rate mutuo 6 8 Sfratto o pignoramento 34 3 41 Senza fissa dimora 77 7 102