METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità Marco Galleri 2010
GESTIONE D’AULA Nei corsi per imprenditori, la preparazione teorica sugli argomenti trattati è una condizione necessaria, ma non sufficiente al loro successo. Favoriscono il coinvolgimento, l’attenzione e la soddisfazione dei partecipanti: la selezione condotta sugli strumenti teorici disponibili, attraverso le concrete esperienze dirigenziale e imprenditoriale; il metodo di conduzione del gruppo (un adattamento di Blanchard del metodo di Lacoursiere); integrato da tecniche originali di gestione dell’aula, frutto della esperienza diretta in gruppi composti da imprenditori, dirigenti e quadri. Marco Galleri 2010
Questo è il questionario standard. I questionari sono consegnati e compilati al termine di ognuno degli incontri previsti dal ciclo. Questo è il questionario standard. Marco Galleri 2010
Analisi e verifica dei bisogni Il primo e l’ultimo questionario dei corsi formazione prevedono delle domande aggiuntive, basate sull’analisi dei bisogni degli imprenditori delle PMI del Centro e Nord Italia. La sintesi degli esiti dello studio biennale, condotto in diversi distretti industriali, è presente nel file ANALISI DEI BISOGNI DELLE PMI. Marco Galleri 2010
GRADIMENTO Per misurare il gradimento del corso si considera che una valutazione media dei partecipanti equivalga a un gradimento perfettamente normale. Subito sopra questo limite vi è l’area della soddisfazione (oltre quella dell’entusiasmo). Subito sotto vi è l’area dell’insoddisfazione, (oltre quella della delusione). Marco Galleri 2010
SODDISFAZIONE Per misurare la soddisfazione dei partecipanti ai nostri corsi - di breve e media durata - adottiamo un sistema empirico collaudato. Al termine di ogni incontro vengono monitorati – grazie al questionario standard - i gradimenti de: I temi trattati nell’incontro I supporti (visivi e/o sonori) Le memorie cartacee Sono previste note e commenti. Marco Galleri 2010
Marco Galleri, consulente di direzione CALCOLO Per la valutazione del relatore si adotta il sistema empirico MG&C. E’ basato sulla tecnica del differenziale semantico dell’indice di atteggiamento e introduce gli indici di gradimento e di soddisfazione. Adotta questi punteggi: pessimo = -2; scarso = -1; medio = 0; buono = +1; ottimo = +2. Usa questa semplice formula: la somma algebrica dei punti totali diviso per il numero totale delle valutazioni espresse per 100 = percentuale di soddisfazione media finale. Totale punti ------------------ X 100 = % di soddisfazione n° valutazioni Marco Galleri 2010 Tel. 333.2456.338 Fax 0564.944.208 E.mail marco-galleri@libero.it
ESEMPI Una soddisfazione dello 0% equivale a una valutazione perfettamente media, cioè a nessun vantaggio competitivo. Una soddisfazione del 100% a una valutazione pienamente buona, cioè a un alto vantaggio. In genere - su almeno cento valutazioni espresse - sono possibili i casi inferiori allo 0% (aree di insoddisfazione e delusione) e sono improbabili quelli superiori al 100% (area “entusiastica”). Esempi virtuosi: +125,0% significa che un partecipante su quattro ha indicato "ottimo" (e gli altri "buono"); +133,3% che uno su tre ha indicato "ottimo"; +150% uno su due; ecc. Marco Galleri 2010
VALUTAZIONE MEDIA DEI PARTECIPANTI SISTEMA DOCIMOLOGICO EMPIRICO soddisfazione dei partecipanti ai corsi per imprenditori ENTUSIASMO BASSO GRADIMENTO bassa alta ALTO GRADIMENTO SODDISFAZIONE media 0% 33% 66% 100% alta bassa INSODDISFAZIONE media DELUSIONE Pessimo (-2) Scarso (-1) Medio (0) Buono (+1) Ottimo (+2) VALUTAZIONE MEDIA DEI PARTECIPANTI Marco Galleri 2010
MARCO GALLERI consulente di direzione ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel & fax: 0564.567118 – tel. mob. 333.2456.338 www.marcogalleri.it - marco@marcogalleri.it Marco Galleri 2010