I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Undetectables 2006: Seminario Nadir
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Comportamento conflittuale
Corso di Psicologia della Salute
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
R O B.
Parlare per farsi ascoltare
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Educazione Alla Sessualità
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
L’allenamento sportivo
Lo sviluppo delle emozioni
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Le teoriche del nursing
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Dimmi come parli La comunicazione nella malattia AREZZO 21 marzo 2015 Biblioteca Ospedale S. Donato Ginetta Matracchi Psicologa Psicoterapeuta 1.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Analisi esistenziale e logoterapia
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»
I disturbi psicosomatici
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Aspeera ha lo scopo di diffondere in tutta Italia il metodo di salute e benessere ideato dal Dottor Gianluigi Giacconi: la Respirazione Consapevole Terapeutica.
0 Rispondete alle seguenti domande in modo onesto, come risponderebbe la maggior parte degli educatori del vostro gruppo.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:

1° incontro

Che cos’è lo stress? Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni).

Sindrome generale di adattamento  Il nostro corpo reagisce agli stimoli adattandosi e questo avviene in 3 fasi: 1.Fase di allarme:  battito, sudorazione, tensione muscolare… 2.Fase di Resistenza:  organismo risponde per riportare l’equilibrio. 3.Fase di Esaurimento:  se l’organismo non riesce ad adattarsi (equilibrio) compariranno delle malattie psicosomatiche

Conseguenze?

Ansia È uno stato della mente, la maggior parte delle volte cosciente, caratterizzato da una sorte di preoccupazioni legate a uno stimolo interno o esterno, che può variare per intensità e durata.

Paure È un’emozione legata alla sfera degli istinti (o impulsi) in quanto ha come scopo la sopravvivenza dell’individuo rispetto a una situazione fisica o mentale di pericolo, spesso associato al dolore.

Blocchi emotivi Le emozioni vengono bloccate attraverso dei meccanismi noti come meccanismi di difesa per evitare conseguenze troppo pericolose e ingestibili. Spesso vengono riposte in una parte non cosciente della nostra mente. Inizialmente sono difese che ci aiutano, ma devono poi essere ripescate e affrontate.

Stress e corpo: collegamenti psicosomatici

Che fare? 1- Strategie a breve termine Consapevolezza Respirare Fare ciò che vi piace Musica, arte espressione corporea Strategie del benessere personale

Che fare? 1- Strategie a breve termine: da fare a casa o al lavoro!!!!!  Piccoli passi per il benessere. Arricchire il proprio ambiente di positività e allegria  Riprendere vecchie «cose» che vi fanno stare bene  Frasi, video, libri che sono divertenti e pieni di sentimenti positivi  Cambiare 1 aspetto della vostra vita  Riconoscere che, come ogni essere umano, abbiamo momenti buoni e momenti meno buoni

Che fare? 2- percorsi a medio termine

Che fare? 2- percorsi a medio termine psicoterapia e percorsi psicocorporei  Lavorare per migliorarsi sempre, conoscersi e accettarsi  Affidarsi a un professionista serio, preparato e competente  Per cambiare nel profondo dobbiamo sradicare vecchie abitudini e seminare nuove competenze: ci vuole tempo!  Il corpo va allenato e migliorato tanto quanto la mente e viceversa  La vita è un continuo cambiamento ed evoluzione: consapevolezza del proprio essere!

 «A volte si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto… Io invece preferisco pensare che è meglio vedere la luce che si riflette per poi decidere che cosa fare.» mdb77 Grazie per l’attenzione! Dott. Michele Dal Bo Psicologo Psicoterapeuta Maestro di Kung fu e Tai chi  Laureato a Padova in psicologia, continuo a formarmi con un master in mental training e psicologia dello sport a Udine.  Sono psicoterapeuta specializzato in psicodramma analitico.  Sono Maestro di kung fu tradizionale e tai chi. Nel 2011 partecipo ai campionati mondiali di kung fu a Taiwan arrivando al 2° posto nel combattimento di tai chi.  Lavoro come specialista psicologo psicoterapeuta nel poliambulatorio Santa Sofia.  Utilizzo il feng shui per armonizzare gli ambienti di lavoro e domestici.

Prossimi incontri de i Giovedì della psicologia  17 marzo 2016 Vivere la malattia e supportare un familiare che soffre  21 aprile 2016 Superare gli ostacoli psichici e ritrovare la motivazione  19 maggio 2016 Psicodramma analitico: la teatro-terapia che si può fare in gruppo