SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Carlo Finocchietti, Cimea
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Sociologia del Terzo Settore
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Tecniche Erboristiche
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Logistica: la professione del futuro
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
SEDE DI CREMONA 27 febbraio 2015 Da 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Il sistema universitario italiano
Tre Regioni leader in Europa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Da oltre 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere
Transcript della presentazione:

SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere

Sede di Cremona Centri di Ricerca Centro Ricerche Biotecnologiche (CRB) Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici Servizio Informativo Economico Sociale (SIES) Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (CERSI) IMMAGINE Offerta formativa FACOLTÁ DI AGRARIA Laurea in Scienze e tecnologie alimentari Laurea magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare (Agricultural and food economics) FACOLTÁ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA Laurea in Economia aziendale ALTA SCUOLA IN MANAGEMENT ED ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE (SMEA) Master di secondo livello in Management agro-alimentare Master di primo livello in International agribusiness management

Sede di Cremona Spazi oltre mq due aule multimediali unaula per la teledidattica aule e sale studio con rete wireless laboratori desercitazione IMMAGINE Biblioteca centralizzata e collegata in rete con le altre Sedi dellUniversità Cattolica volumi 148 periodici

Sede di Cremona SVILUPPO DELLUNIVERSITÀ CATTOLICA DI CREMONA DAL 1984 AD OGGI LUniversità Cattolica di Cremona apre le proprie attività il 19 novembre 1984 con linaugurazione della SMEA - allora Scuola Master in Economia del sistema Agro-alimentare. Nel 1990 viene attivata la Scuola diretta a fini speciali in Tecnologie lattiero-casearie, trasformata nel 1992 in Diploma Universitario in Tecnologie alimentari. Nel 1996 viene istituito il Diploma Universitario in Economia e amministrazione delle imprese. Dalla.a. 2001/02 sono attivi i corsi di laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari e in Economia aziendale, in sostituzione dei due Diplomi Universitari. Nel 2005 viene istituita lAlta Scuola in Economia Agro-alimentare – SMEA, che ad oggi cura i Master di primo livello in Economia del sistema agro-alimentare e in International Agribusiness e la laurea magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare. A Cremona sono presenti quattro Centri di Ricerca: il Centro Ricerche Biotecnologiche (CRB) e lOsservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, istituiti dalla Facoltà di Agraria; il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale (CERSI) e il Servizio Informativo Economico Sociale (SIES), della Facoltà di Economia. Lo sviluppo della Sede si è reso possibile in particolare grazie alla proficua collaborazione con la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio di Cremona, lIstituto Gregorio XIV per leducazione e la cultura e la Regione Lombardia. Le principali forze pubbliche e private si sono mobilitate intorno ad una realizzazione di grande significato e spessore culturale per tutta la comunità cremonese, con un rilievo scientifico internazionale.

Sede di Cremona DOUBLE DEGREE CON LUNIVERSITÀ DI WAGENINGEN (OLANDA) Nel 2007 lUniversità Cattolica ha siglato un accordo di doppia laurea con lUniversità di Wageningen (Olanda). Tale accordo prevede la possibilità per gli studenti italiani iscritti alla laurea magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare (i cui corsi del secondo anno sono impartiti in lingua inglese) e per gli studenti olandesi iscritti al Master biennale in Management, economics and consumer sciences di frequentare il secondo anno del loro corso di studi presso lUniversità partner. Grazie al mutuo riconoscimento degli esami sostenuti e ad una tesi di laurea sviluppata sotto la supervisione congiunta di docenti di entrambe le Università, gli studenti partecipanti al Double Degree conseguiranno entrambi i titoli di studio. Si tratta di un programma che enfatizza ancora di più lo slancio internazionale dellUniversità Cattolica di Cremona e in particolare dellAlta Scuola SMEA. IMMAGINE ACCORDO CON LUNIVERSITÀ DI DAVIS (CALIFORNIA, STATI UNITI) Su iniziativa dellAlta Scuola SMEA è stato perfezionato un accordo, nellambito del Programma Overseas, per lo scambio di studenti tra lUniversità Cattolica del Sacro Cuore e lUniversità di Davis (California, Stati Uniti).

Sede di Cremona Numero studenti a.a. 2012/13 al 12 marzo Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari 117 Master di II livello in Management agro-alimentare 20 Laurea Magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare 52 Laurea triennale in Economia aziendale 180 Diploma Universitario in Tecnologie alimentari 1 IMMAGINE Laureati, Diplomati e Master al 12 marzo SMEA Diploma di specializzazione in Economia agro-alimentare 57 SMEA Master in Management agro-alimentare, in Economia del sistema agro-alimentare e in Agribusiness546 Diploma Universitario in Tecnologie alimentari169 Diploma Universitario in Economia e amministrazione delle imprese 67 Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari 230 Laurea triennale in Economia aziendale 369 Master in Management delle Piccole Medie Imprese 65 Master in Utilizzazione e trasformazione del latte 28 Laurea Specialistica in Economia del sistema agro-alimentare 50 Laura magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare 17

Sede di Cremona ALCUNE CARATTERISTICHE DELLUNIVERSITÀ CATTOLICA DI CREMONA Provenienze degli studenti Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea e ai Master provengono da varie regioni italiane. Le province più rappresentate sono Cremona, Brescia, Piacenza e Mantova. Gli allievi della SMEA provengono per il 46% dalle regioni dellItalia Settentrionale, per il 17% dal Centro, per il 33% dal Sud e dalle isole, per il 4% dallestero. Un polo universitario quindi che attira studenti non solo dalla provincia di Cremona. Spazi LUniversità Cattolica di Cremona dispone di spazi a misura di studente, in un complesso di pregio quale Palazzo Ghisalberti. Un ringraziamento particolare va alla Provincia e al Comune di Cremona, che hanno sostenuto in questi anni notevoli investimenti per la sistemazione dei locali e il progressivo ampliamento degli spazi per la didattica e la ricerca, che superano attualmente i mq. Gli studenti usufruiscono di unaula per la teledidattica, due aule multimediali dotate di 47 computer, aule e sale studio con il servizio di rete wireless per la navigazione in internet, due laboratori per le esercitazioni. Servizi Orientamento, tutorato, stage e placement, biblioteca.

Sede di Cremona Per informazioni Segreteria studenti tel. 0372/ – via Milano 24 – Cremona