Tipologie cellulari e geometrie nell’occhio
Formazione del pattern nell’occhio pupale (A) inizio della pupazione; (B) 20 ore; (C) 30 ore; (D) 40 ore; (E) 60 ore.
Struttura dell’occhio e dell’ommatidio L’occhio e’ fatto di 750 unità ripetitive chiamate ommatidi. Ognuna ha una lente fatta di 4 cellule che focalizzano la luce sotto un canale e 8 fotorecettori (R1-R8) arrangiati in un pattern preciso all’interno del canale. Intorno ci sono le due cellule primarie del pigmento, mentre le cellule secondarie e terziarie chiudono e isolano ogni ommatidio. Alla base della retina c’è una rete di cellule subretiniche pigmentate. L’occhio è anche equipaggiato di setole meccanosensorie localizzate tra gli ommatidi, ognuna delle quali è fatta da 4 cellule.
Vicino all’equatore ci sono 8 cellule che guardano ad un punto nello spazio, e mandano assoni alla stessa cellula nella sottostante lamina del cervello. Tre separati cloni white+, in tre diferneti occhi white-. Ogni clone consiste di due cellule e illustra che differenti tipi di cellule possono essere sorelle. In occhi mutanti per Ellipse, si possono trovare singoli ommatidi isolati.
Differenziameno dell’occhio
Nel mutante sevenless, il fotorecettore R7 è mancante Nel mutante sevenless, il fotorecettore R7 è mancante. La cellula che avrebbe fatto R7 diventa una cellula del pigmento. In figura è mostrato un clone sevenless- white- in un background white+. Gli ommatidi che mancano della cellula R7 presentano un arrangiamento differente di cellule R1-R6. sevenless codifica per un recettore transmembrana tyrosine-kinasi. A destra è mostrata la localizzazione della proteina sevenless nelle cellule apicali di un ommatidio in sviluppo