La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
Advertisements

LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Sala IV.
Centro Ambientale Archeologico
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
1 Sensi e modelli Il suono è un fenomeno fisico percepito dalla nostra mente attraverso i sensi. Fenomeno fisico Percezione Mente.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
La Rivoluzione Neolitica
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
Le origini della musica
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
Classi d’età e ciclo biologico annuale
IL BANCHETTO E IL SIMPOSIO NELLE RAFFIGURAZIONI TOMBALI ETRUSCHE
Diversi Sistemi di Caccia a Confronto
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Le Squadre 14.0 Esci Foto 14.1: Cinghialai nel bosco
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
12.0 Il Trofeo Esci Foto 12.1: Trofeo foto di Alessandro Martini.
Sistematica e Segni di Presenza
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Frosinone FILIPPO E DARIA.
La caccia era uno dei passatempi preferiti dai signori Medievali. Essa richiedeva luso di armi e cavalli e costituiva un ottimo allenamento per la guerra.
La necropoli = la città dei morti
Controllo dei Capi Abbattuti : Valutazione dell’Età
Censimento del Cinghiale
11.0 Armi Esci Con la gentile collaborazione del Tiro a Segno Nazionale di Galceti (Prato) Foto 11.1: Fucile a canna liscia foto di Gaetano Riviello.
Morfologia e Mantello 3.0 Esci
Dinamica di Popolazione
Struttura di Popolazione e Danni all’Agricoltura
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
Scoprendo Bologna Antica
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
STORIA DELLE DANZE LATINE
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Cnosso Storia del palazzo
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Il lago villafranchiano del Valdarno
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Le popolazioni italiche
L’AUTORE Dallo stesso DeuteroIsaia Un discepolo del DeuteroIsaia Profeta del V secolo Pluralità di autori.
Questo file ha un utilizzo esclusivamente didattico
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Un po’ di storia e civiltà di
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Pantheon Romano.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Pari opportunità. Noè aveva progettato l’arca con la massima attenzione.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Transcript della presentazione:

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.0 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Esci Disegno n° 13.1: Guerrieri Etruschi (630- 610 a.C.) disegno di Ilaria Gioli

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.1 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.1: Guerrieri Etruschi (630- 610 a.C.) disegno di Ilaria Gioli L’insegna sullo scudo di questi guerrieri etruschi è un cinghiale.

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.2 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.1: Guerrieri Etruschi (630- 610 a.C.) disegno di Ilaria Gioli Il cinghiale era per gli Etruschi cibo adatto ai guerrieri o a coloro che volevano aumentare le proprie energie fisiche.

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.3 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.2: (Fonte: Vesco C., 2003) disegno di Ilaria Gioli La caccia presso gli Etruschi era una pratica tipica di una condizione “aristocratica” legata all’esercizio del corpo e della mente in preparazione di eventi bellici.

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.4 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.3: Scene di caccia al cinghiale (particolare) su urna volterrana (III – II secolo a.C.) disegno di Ilaria Gioli Gli Etruschi cacciavano il cinghiale con l’aiuto di feroci cani e con l’ausilio di strumenti musicali per attirare la selvaggina.

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.5 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.3: Scene di caccia al cinghiale (particolare) su urna volterrana (III – II secolo a.C.) disegno di Ilaria Gioli Presso gli Etruschi pare che fosse attribuita una sorta di sensibilità musicale a tutti gli animali, cinghiali inclusi. Per stanare cervi e cinghiali veniva usato il flauto

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.6 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Disegno n° 13.4: Particolare della tomba etrusca della Montagnola a Sesto Fiorentino (FI) disegno di Ilaria Gioli Il ritrovamento di denti di cinghiale nelle tombe a pozzetto della zona di Sesto Fiorentino e Fiesole dimostra il valore simbolico che questo animale aveva per gli Etruschi

La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche 13.7 La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche Il tredicesimo modulo è terminato, premere “Esci” per chiuderlo definitivamente e ritornare a “Sommario” Esci Capriolo