CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Valutare e certificare le competenze, ma come?
Apprendimenti e valutazione
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi.
Programmazione per Obiettivi
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
_La valutazione autentica_
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
La valutazione delle competenze
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Quale futuro?.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
VALUTARE LE COMPETENZE:
Misure di accompagnamento
Dirigente Scolastico Lombardia
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Delivery Unit Campania
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Appunti per una didattica per competenze
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Mario Castoldi febbraio 2009 Rete del Magentino VALUTARE LE COMPETENZE.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
SIS Torino – a.a. 2006/07 MARIO CASTOLDI DOCIMOLOGIA VALUTAZIONE AUTENTICA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Italo Fiorin EIS università LUMSA ROMA LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE L'unica abilità e veramente competitiva è di essere sempre in grado di imparare. (S.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA VERSO UNA VALUTAZIONE AUTENTICA CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA Scomposizione del sapere in unità discrete Riproduzione di un sapere predefinito Riferimento ad una conoscenza inerte Attenzione esclusiva alla prestazione Scarsa ricaduta formativa Deresponsabilizzazione dello studente

SFIDE PER LA VALUTAZIONE SCOLASTICA VERSO UNA VALUTAZIONE AUTENTICA SFIDE PER LA VALUTAZIONE SCOLASTICA Considerare i saperi come risorse da mobilitare Integrare processi e prodotti dell’apprendimento Potenziare la valenza metacognitiva della valutazione Responsabilizzare lo studente nella valutazione Elaborare prove più autentiche Impiegare una pluralità di fonti informative Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa Wiggins, 1993

Significati personali Sistema di attese OGGETTIVO PRINCIPIO DI TRIANGOLAZIONE UNO SGUARDO TRIFOCALE INTERSOGGETTIVO SOGGETTIVO Significati personali Sistema di attese OGGETTIVO ISTANZA SOCIALE ISTANZA AUTOVALUTATIVA Evidenze osservabili ISTANZA EMPIRICA

UNO SGUARDO TRIFOCALE REPERTORIO DI STRUMENTI VALUTATIVI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Strategie autovalutative Resoconti verbali ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Valutazioni incrociate «Analisi del comportamento sul campo» Compiti autentici Prove di verifica Documentazione processi

VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO «Tutte quelle attività intraprese dagli insegnanti e/o dagli alunni che forniscono informazioni da utilizzare come feedback per modificare le attività di insegnamento/apprendimento in cui sono impegnati» Black-William, Inside the Black Box, King’s College London, 1998 valutazione per l’apprendimento valutazione dell’apprendimento IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO È EFFICACE SE GLI ALLIEVI… COMPRENDONO CHE COSA CI SI ASPETTA DA LORO RICEVONO UN FEEDBACK SULLA QUALITÀ DEL LORO LAVORO RICEVONO CONSIGLI SU COME MIGLIORARE SONO RESPONSABILI E COINVOLTI NEL LORO APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO: MODALITÀ OPERATIVE CONDIVISIONE DEI CRITERI DOCUMENTAZIONE DEI PROCESSI E DEI RISULTATI VERIFICHE PERSONALIZZATE AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE TRA PARI FEEDBACK SUI RISULTATI CONFRONTO SULLE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO MOLTE PROVE DIFFERENZIATE COINVOLGIMENTO DEI GENITORI