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Relazioni interaziendali

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Presentazione sul tema: "Relazioni interaziendali"— Transcript della presentazione:

1 Relazioni interaziendali
FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Dal “vecchio” al “nuovo” turismo Stratificazione delle configurazioni di filiera

2 NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove tipologie di attori Nuove configurazioni di filiera produttivo-distributiva

3 DOMANDA DI MERCATO Differenziazione della domanda
Personalizzazione dei prodotti turistici Standardizzati Differenziazione delle forme di offerta Taylor made

4 FILIERA TURISTICA Coesistenza delle diverse configurazioni delle
Domanda di mercato Tecnologia Coesistenza delle diverse configurazioni delle relazioni di filiera.

5 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Anni ’80 Paradigma post-fordista Domanda Segmentazione del mercato Differenziazione dell’offerta Nuove forme di turismo “Nuovo” turismo

6 La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche
Pag.69 Tav. 2.2- La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche

7 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Mass customization “Produzione personalizzata di massa” Adattamento alle esigenze della clientela Tecniche di segmentazione del mercato Tecniche di produzione di massa Efficienza

8 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Mass customization Attori turistici Processi Nascita di nuove tipologie di aziende Specializzazione delle aziende esistenti Differenziazione del prodotto Diversificazione del portafoglio offerte

9 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Tecnologia Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza.

10 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere “turismo”. Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE

11 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
CRS GDS Integrazione Rete di reti Rete proprietaria

12 CRS – Computer Reservation System GDS – Global Distribution System
Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi Agenzia di viaggio Turista CRS Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership

13 Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato elettronicamente

14 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN

15 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Package personalizzato Paradigma post-fordista Attività di consulenza GDS

16 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
“Disintermediazione a monte” Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nell’integrazione del package Package complessi

17 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Anni ’90 Internet Revolution Mercati virtuali e-commerce Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet. Business to Business B2B Business to Consumer B2C

18 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
e-commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2C rapporti tra impresa e consumatore B2B rapporti inter-aziendali

19 Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato
p.87 Fig Il turismo totalmente disintermediato

20 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Interazione diretta tra produttore-cliente finale “Disintermediazione totale” Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore

21 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale.

22 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS

23 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
GDS Tradizionali Nuovi GDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo

24 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito


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