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Relazioni interaziendali
FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Dal “vecchio” al “nuovo” turismo Stratificazione delle configurazioni di filiera
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NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove tipologie di attori Nuove configurazioni di filiera produttivo-distributiva
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DOMANDA DI MERCATO Differenziazione della domanda
Personalizzazione dei prodotti turistici Standardizzati Differenziazione delle forme di offerta Taylor made
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FILIERA TURISTICA Coesistenza delle diverse configurazioni delle
Domanda di mercato Tecnologia Coesistenza delle diverse configurazioni delle relazioni di filiera.
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Anni ’80 Paradigma post-fordista Domanda Segmentazione del mercato Differenziazione dell’offerta Nuove forme di turismo “Nuovo” turismo
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La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche
Pag.69 Tav. 2.2- La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Mass customization “Produzione personalizzata di massa” Adattamento alle esigenze della clientela Tecniche di segmentazione del mercato Tecniche di produzione di massa Efficienza
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Mass customization Attori turistici Processi Nascita di nuove tipologie di aziende Specializzazione delle aziende esistenti Differenziazione del prodotto Diversificazione del portafoglio offerte
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Tecnologia Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza.
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere “turismo”. Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
CRS GDS Integrazione Rete di reti Rete proprietaria
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CRS – Computer Reservation System GDS – Global Distribution System
Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi Agenzia di viaggio Turista CRS Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership
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Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato elettronicamente
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Package personalizzato Paradigma post-fordista Attività di consulenza GDS
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IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
“Disintermediazione a monte” Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nell’integrazione del package Package complessi
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Anni ’90 Internet Revolution Mercati virtuali e-commerce Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet. Business to Business B2B Business to Consumer B2C
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
e-commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2C rapporti tra impresa e consumatore B2B rapporti inter-aziendali
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Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato
p.87 Fig Il turismo totalmente disintermediato
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Interazione diretta tra produttore-cliente finale “Disintermediazione totale” Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale.
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
GDS Tradizionali Nuovi GDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo
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IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito
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