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PubblicatoPatrizia Pasini Modificato 10 anni fa
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Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
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Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione
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LA SCRITTURA E LIDEA DI SEMPLIFICAZIONE scrivere chiaro: in modo esplicito e non ambiguo migliorare il lessico e la sintassi scrivere efficace: mettere in primo piano lo scopo comunicativo migliorare la selezione e la gerarchia dellinformazione
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TIPOLOGIA DEI TESTI (Sabatini) TESTI MOLTO VINCOLANTI a) scientifici b) tecnici c) giuridici TESTI MEDIAMENTE VINCOLANTI TESTI POCO VINCOLANTI a) divulgativi b) espositivi c) informativi d) genericamente informativi a) letterari in prosa b) letterari in poesia
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SCRIVERE NON E COMUNICARE la comunicazione presuppone il raggiungimento delleffetto voluto sul destinatario la comunicazione presuppone un lavoro di interpretazione
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LA COMUNICAZIONE (Jakobson) Destinatario Mittente Canale Codice Messaggio Contesto
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MITTENTEFUNZIONE ESPRESSIVA CONTESTO FUNZIONE REFERENZIALE CANALEFUNZIONE FATICA MESSAGGIOFUNZIONE POETICA CODICE FUNZIONE METALINGUISTICA DESTINATARIOFUNZIONE CONATIVA
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coerenza coesione intenzionalità accettabilità informatività intertestualità situazionalità
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Mamma: Come si è comportato il bambino? Baby sitter: La casa non è ancora crollata A: Suonano! B: Sono in bagno LA COERENZA PRAGMATICA
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efficienza appropriatezza effettività
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«Comprendere un enunciato linguistico pone sempre un problema, anzi una somma, un intreccio di problemi quale che sia l'enunciato e quale che sia la perizia di chi lo riceve e vuole capire. Comprendere è difficile non solo dinanzi all'enunciato parlato o scritto in una lingua che ci sia straniera; non solo dinanzi a discorsi e testi sì della nostra lingua, ma prodotti secondo il vocabolario e le convenzioni di linguaggi speciali, tecnici o scientifici, lontani dal comune o, comunque, dalla esperienza di chi li legge o li ascolta; e non solo, infine, dinanzi a discorsi e testi ardui per lo speciale impegno intellettuale da cui nascono o per la tensione e ispirazione poetica. Comprendere è difficile sempre. Comprendere un enunciato, comprenderlo davvero, è sempre un caso di problem solving. Così abituale per ogni essere umano sin dalla nascita, così abituale e intrinseco per tutta la nostra specie da centinaia di migliaia di anni che di questa ordinaria difficoltà quasi ci dimentichiamo. Ma in tal dimenticanza abbiamo torto.» Tullio De Mauro, Capire le parole
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capacità di riconoscimento del discorso capacità di analisi sintattica capacità di interpretazione pragmatica capacità di interpretazione semantica messaggio riconoscimento dellintenzione comunicativa
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emittentemessaggiodestinatario emittente messaggio destinatario processo di ricezione processo di emissione
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LA COMUNICAZIONE COME COOPERAZIONE
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COMUNICAZIONE DIFFERITA
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Fase rimediale della comunicazione Si resta comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni
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LA COMUNICAZIONE (Jakobson) Destinatario Mittente Canale Codice Messaggio Contesto
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Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
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