Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichele Mazza Modificato 8 anni fa
1
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei
2
2 Un appuntamento in cui alunni di diverse classi si confrontano su di una lettura proposta. CHE COSA sono i Circoli di Lettura?
3
3 Semplice! Ragazzi con una vera passione per la lettura. CHI compone i Circoli di Lettura?
4
4 PERCHE’ formare dei Circoli di Lettura? Perché ognuno di noi coglie nei libri cose diverse. Perché un libro letto individualmente può diventare occasione di conoscenza e condivisione. Perché leggere … fa venire voglia di leggere! Perchè c’è un luogo bello nella nostra scuola: la biblioteca!
5
5 QUALI LIBRI si leggono? Lo deciderai tu insieme ai compagni del tuo circolo!
6
6 QUANDO si incontrano i Circoli di Lettura? In orario mattutino (di lezione) (previsti 3 incontri).
7
7 COME terminano la loro attività i Circoli? Con un’uscita per Borgo S. Lorenzo, martedì 10 maggio 2016 per una “Maratona della lettura”!
8
8 QUANTO TEMPO avrò per leggere? Beh, se sei un forte lettore non avrai problemi in tal senso!
9
9 COME operano i Circoli di Lettura? Ogni Circolo (10-15 ragazzi) è coordinato-assistito da un insegnante, con funzione di stimolo. I ragazzi sono protagonisti della discussione sui libri proposti: espongono il loro parere sui contenuti e sullo stile del libro letto, preparano domande da rivolgere all’autore, avanzano proposte da condividere nelle rispettive classi, … insomma, condividono il PIACERE DELLA LETTURA!
10
10 I ragazzi dei Circoli di Lettura si presentano… C’è chi è bravo a correre e vince medaglie, c’è chi vince premi perché è bravo in matematica …. Era l’ora che finalmente ci si occupasse anche di chi legge! A volte sono presa in giro perché leggo per ore ed ore, ma non me ne frega! Mi immergo nei libri e basta! Piuttosto, preferisco anche non uscire tutti i giorni pur di leggere. Chi dice che leggere, come un po’ la preferenza per le materie umanistiche, è una tendenza “di genere”? Leggere piace a tutti, maschi e femmine senza differenza! Sono capace di leggere anche fino alle due di notte senza riuscire a spegnere la luce; spesso sento come una forza dentro che mi impedisce di smettere, se prima non finisco il libro.
11
11 ORGOGLIOSI DI ESSERE LETTORI! Consulta sul sito della scuola www.scuolamediaborgo.gov.it le pagine dedicate alle azioni della Biblioteca! (a sinistra, cliccando alla voce “Progetti”) Per chiarimenti rivolgiti ai docenti referenti (Squarzanti, Capitelli, Pecchioli, Tatti)!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.