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International strategy
Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali Distinguere 4 tipi di strategie internazionali Valutare le differenti possibilità di ingresso nei mercati
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Struttura Strategie internazionali
. Chiavi per l’internazionalizzazione Vantaggi competitivi International Strategies Modalità ingresso Selezione mercati
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Chiavi per l’internazionalizzazione
del mercato Bisogni simili dei clienti Clientela globalizzata Marketing trasferibile di costo Economie di scala Logistica Manodopera e materie prime effetto politiche Politiche di trade Finanziamenti e politiche fiscali Legislazione sulla proprietà competizione Concorrenti internazionalizzati Interdipendenza mercati
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Vantaggi competitivi nazionali e internazionali
Diamante di Porter Strategia azienda Struttura settore e concorrenza Tipologia della domanda interna Fattori di produzione Relazioni e integrazione del settore industriale locale
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Vantaggi competitivi nazionali e internazionali
Diamante di Porter per valutare le strategie nazionali dei settori industriali Strategia azienda, struttura settore e concorrenza: Come base del successo internazionale delle aziende in un settore domestico altamente competitivo Fattori di produzione: disponibilità materiali e mercato del lavoro Tipologia della domanda interna: il successo internazionale è Fortemente determinato dalla qualità della richiesta del cliente domestico Relazioni e integrazione del settore industriale locale: le aggregazioni e relazioni interpersonali locali e regionali diventano un fattore chiave di successo internazionale.
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Il valore del network internazionale
Vantaggi di costo Capacità e valori aggiunti specifici presenti in un’area Caratteristiche intrinseche alla nazione
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4 possibili tipi di strategie internazionali
Globale o locale 4 possibili tipi di strategie internazionali ALTO COMPLEX EXPORT GLOBALE COORDINAMENTO ATTIVITA’ MULTI DOMESTIC SIMPLE EXPORT BASSO DISPERSA CONCENTRATA ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’
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Simple export Multidomestic Complex export Global strategy
Globale o locale Simple export Produzione in una sola nazione Sforzo commerciale estero determinato da agenti locali – adattamento minimo Multidomestic Produzioni di servizi e commercializzazioni indipendenti in ciascuna area geografica. Complex export Produzioni nazionali personalizzate ai gusti e bisogni di mercati diversi Global strategy Attività di R&D e marketing multimercato Produzione dov’è più conveniente
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Selezione mercati internazionali
Valutazione dell’attrattività dei mercati: Utilizzo dei modelli di analisi del contesto : PESTEL – 5 forze Caratteristiche del mercato interno Analisi C.A.G.E. in termini di distanza: Culturale Amministrativa/politica Geografica Economica Analisi della capacità internazionale di reazione e aggressione commerciale della concorrenza su più mercati.
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Export Modelli di ingresso - +
Assenza di struttura nel paese obiettivo Economie di scala Internet (x piccole aziende) Impossibilità di trarre vantaggi dei “benefici” del paese Difficoltà nel conoscere il mercato e i concorrenti locali Essere vincolati/dipendenti dall’importatore locale Esposizione alle barriere e tasse importazione Costi di logistica Difficoltà alla domanda del mercato
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Joint ventures Modelli di ingresso - +
Investimenti condivisi con il partner Combinazione complementare delle capacità Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dell’accordo Gestione delle relazioni con il partner locale Perdita di competitività per imitazione Difficoltà a integrare e coordinare le attività oltre confine
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Licenziatario Modelli di ingresso - +
Si mantengono i diritti sul fatturato e sul marketing Limitazione del rischio finanziario Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dell’accordo Perdita di competitività per imitazione Impossibilità di trarre vantaggi dei “benefici” del paese
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Investimento estero Modelli di ingresso - +
Controllo delle risorse e capacità Facilità ad integrare le attività oltre i confini Comprensione delle leve per ottenere finanziamenti locali Esposizione finanziaria ed economica per investimenti esteri. Eventuali problemi di integrazione e coordinamento Difficoltà in termini di previsione tempo di introduzione e costi
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