Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBeatrice Leonardi Modificato 10 anni fa
1
PROGRAMMA 29 Aprile 2008 Ore 9.00 Apertura dei lavori Franco Inglese Direttore Generale USR Basilicata “Le Educazioni”, Presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della Struttura Penale di Potenza, Cristina Festa, Direttore Ist. Penale Minorenni e Comunità ministeriale di Potenza Presentazione Report “ Piano Regionale Aprile 2007 – Aprile 2008”, Angela Granata Referente Osservatorio Ambiti di azione: Formazione Maria Amorigi, Giuseppe Coviello Dirigenti Scolastici Consulenza, Giacinta Campione, Dirigente Tecnico Tina Paggi, Direttore CSV Basilicata Monitoraggio Angelo Berillo, Docente Comunicazione/Documentazione Maria De Carlo, Docente - giornalista Buone Pratiche Comunicazioni Rappresentanti Istituzionali ( EE.LL., Università, Tribunale Minori, Servizio Sociale Minori) Ore Pranzo a cura dell’IPAAG “Fortunato” Potenza Ore 15,00 Work-shop: Formazione,Coordinatori Maria Amorigi, Giuseppe Coviello Consulenza, Coordinatori Giacinta Campione Tina Paggi Monitoraggio Coordinatore Angelo Berillo Comunicazione/Documentazione Coordinatricwe Maria De Carlo Ore 17,00 Plenaria: presentazione e consegna dei documenti Conclusione dei lavori
2
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA
REPORT “PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO”
3
Punti di partenza per una politica scolastica regionale
Condivisione Assunzione di linee operative Strategia “di rete”
4
CONDIVISIONE La Scuola dell’Autonomia
La scuola italiana in un’ottica europea Il Contesto socio-economico Il Contesto pedagogico-culturale Le Urgenze Educative Consapevolezza “I fatti di bullismo, talvolta eccessivamente enfatizzati dai media, costituiscono un fenomeno preoccupante che richiede azioni “di sistema” Definizione del fenomeno “Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni” Olweus
5
ASSUNZIONE Direttiva del Ministro P.I. n° 16 del 5 Febbraio 2007
Azioni a livello nazionale Campagna di comunicazione diversificata Attivazione di un numero verde nazionale Mezzi di comunicazione e reti informatiche Costituzione di Osservatori Regionali Permanenti
6
Costituzione di Osservatori Permanenti Regionali
Attivazione presso ciascun USR degli Osservatori come centri polifunzionali al servizio delle istituzioni scolastiche che operano, anche in rete, sul territorio
7
ATTIVAZIONE OSSERVATORIO 20 Aprile 2007
A Monitoraggio episodi e buone pratiche; - B Informazione; - C Consulenza (in raccordo anche con il numero verde); - D Formazione studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed operatori; - E Interventi (politica scolastica, curriculare, individuale,ecc.). L’Osservatorio risulta così articolato e composto: Angela Granata, Referente Regionale del Progetto; Comitato Tecnico Scientifico Direttore USR o Suo delegato; Claudio De Luca, Cattedra di Pedagogia Generale, Università degli Studi Basilicata; Fulvia Zinno, Prefettura di Potenza ; Presidente Regione Basilicata o Suo delegato; Presidente ANCI Basilicata o Suo delegato; Presidente UPI Basilicata o Suo delegato; Antonella Sprovera,Direttore Ufficio Servizi Sociali per i MInori; Tina Paggi Direttore Centro Servizio Volontariato Basilicata; Fernando Barbaro, Presidente AGE; Davide Sileo,Rappresentante Consulta Studentesca Potenza; Vittorio Pace Dirigente ITC Da Vinci Potenza; Giuseppe Coviello, Dirigente Scolastico I.C. “Claps” Avigliano Lagopesole ; Maria Amorigi, Dirigente Scolastico ISIS Bernalda (Mt) ; Angelo Berillo, Docente ITC “Nitti” Potenza; Maria De Carlo, Docente ITCG De Lorenzo Potenza; Rosa Santarsiero,Rappresentante Personale ATA; Antonietta Moscato, Nucleo Autonomia USR Basilicata Giacinta Campione, Esperto in interventi educativo-didattici; Francesco Casella, Esperto in tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.. Struttura operativa e tecnica
8
AZIONI N° 5 incontri Definizione della strategia d’intervento
Elaborazione di un documento inviato a tutte le scuole Ambiti di azione: FORMAZIONE CONSULENZA MONITORAGGIO COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE
9
Rete Regionale per la Prevenzione e la Lotta al Bullismo
PIANO USR PIANO USR-ASSOCIAZIONI Prof.li: Protocollo d’Intesa Team Associativo PER LA FORMAZIONE: AEDE,AIMC,ANDIS,ANP,ANSI CIDI,,LEGAMBIENTE,UCIIM M .P.I. - GRUPPO REFERENTI OSSERVATORI REGIONALI NUMERO VERDE OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL BULLISMO Accordo di Programma USR-CSV “Scuola, Solidarietà e Cittadinanza” Nodi territoriali Istituzioni scolastiche (183) costituzione èquipe:Dirigente, 2 Docenti(di cui uno Funzione Strum.le),Genitore(Presidente del C. di Circolo o d’Istituto), collaboratore scolastico, studente (scuola sec. 2° grado), altri soggetti che ciascuna scuola vorrà coinvolgere. Sportello USR Scuola e Cittadinanza C/o CSV Task Force Azioni: ascolto, consulenza e prevenzione Sportelli CSV Scuola e Solidarietà C/o Scuole 2° grado Animatori, Docenti, Studenti Azioni: Help Self, Peer education
10
GRUPPI di SUPPORTO attivati presso le istituzioni scolastiche Nodi Territoriali
PROVINCIA TIPO DI SCUOLA GRUPPI ATTIVATI POTENZA DIREZIONI DIDATTICHE 9/20 ISTITUTI COMPRENSIVI 35/60 SCUOLE MEDIE 4/9 ISTITUTI SUPERIORI 15/37 TOTALE 63/126 Matera 7/14 13/16 6/8 17/19 43/57
11
FORMAZIONE PIANO USR “Bullismo e Sistema delle responsabilità” Dirigenti + 2 Docenti per scuola – Task force per l’Ascolto Melfi Ottobre 2007 47 partecipanti Potenza 70 Maratea 87 Matera 80 Policoro 40 Totale 324/650 Task force Settembre 2007 15 partecipanti
12
PIANO USR Dirigenti + 1 Docenti per scuola – Task force per l’Ascolto
Neoumanesimo e Postmodernità: nuova Paideia per il nuovo secolo Seminario di Studi Potenza, 21 Aprile 2008
13
STUDENTI TEATRO Obiettivo del Progetto è stato quello di aprire le porte del teatro al mondo della scuola e superare lo spazio della rappresentazione fine a se stessa, invitando a momenti di riflessione all’interno di spazi di discussione con testimonials/esperti nella trattazione di problematiche giovanili con particolare riferimento al bullismo. Teatro Don Bosco Potenza 18-24 Febbraio 2008 Partecipazione circa 700 Studenti
14
STUDENTI CINEMA Elenco film sul Bullismo: Scuole superiori
L’Associazione Culturale “La Settima Arte” e l’Ufficio colastico Regionale per la Basilicata, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu” di Potenza il progetto rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Basilicata intitolato “Interculturalità e Bullismo: le due facce della scuola di oggi”, consapevole della forza espressiva ed emotiva del Cinema e del potere che questo mezzo e questo linguaggio hanno di attrarre e coinvolgere i bambini e i ragazzi fino al punto di renderli protagonisti consapevoli e soddisfatti di un processo educativo e formativo, vigoroso ed efficace, a loro rivolto. Elenco film sul Bullismo: Scuole superiori ELEPHANT di Gus Van Sant (Usa, 2003); LA FORZA DEL SINGOLO di John G. Avildsen (Usa, 1992); IL SAPORE DELLA VITTORIA di Boaz Yakin (Usa, 2000); I RAGAZZI DELLA 56^ STRADA di Francis For coppola (Usa, 1982); EVIL – IL RIBELLE di Mikael Håfström (Svezia, 2003). Scuole medie FUGA DALLA SCUOLA MEDIA di Todd Solondz (Usa, 1996); JIMMY GRIMBLE di John Hay (Gran Bretagna, 2000); MEAN CREEK di Jacob Aaron Estes (Usa, 2003); MICKYBO & ME di Terry Loane (Australia, Irlanda, Gran Bretagna, 2005); OLIVER TWIST Roman Polanski (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Francia, Italia, 2005). Scuole elementari IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI di Joseph Losey (Usa, 1948); TARZAN DI GOMMA di Soeren Kragh Jacobsen (Danimarca, 1981); TERKEL IN TROUBLE di Stefan Fjeldmark - Kresten Vestbjerg Andersen - Thorbjørn Christoffersen (Danimarca, 2004); MICKYBO & ME di Terry Loane (Australia, Irlanda , Gran Bretagna, 2005); OLIVER TWIST Roman Polanski (Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Francia, Italia, 2005).
15
Genitori Potenza Dicembre 2007 170 Partecipanti Matera 50 70 40
PIANO USR- ASSOCIAZIONI (Protocollo) “Bullismo e Qualità del Sistema scolastico” Genitori Potenza Dicembre 2007 170 Partecipanti Matera 50 Tot. 220 / 183 scuole ATA – Collaboratori Scolastici Marzo 2008 70 40 110/183 scuole
16
CONSULENZA Convenzione con il CSV Basilicata
Elaborazione di una Scheda di Ascolto
17
Attivazione Sportello
Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione e la lotta al bullismo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata ha attivato uno Sportello per l’Ascolto, la Consulenza e la Prevenzione del fenomeno. Lo Sportello, funzionante presso il Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata sito in via Mazzini, 51 a Potenza, con cui è stata siglata un’apposita Convenzione, è seguito da una Task-force appositamente formata, composta da docenti e soggetti di altre istituzioni, i quali mettono a disposizione esperienza e professionalità in qualità di volontari nell’ottica di una “cittadinanza attiva”. Alla Task-force è possibile segnalare casi, chiedere informazioni generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni critiche nonché ricevere sostegno per via telefonica e/o in presenza. Lo Sportello sarà attivo da Lunedì 5 Novembre 2007 nei giorni e nelle ore sottoindicati: Lunedì10.00/12.00 Martedì17.00/19.00 Mercoledì10.00/12.00 Giovedì17.00/19.00 Venerdì10.00/12.00
18
MONITORAGGIO Ricerca nel Centro Sud in collaborazione con l’UNI tre di Roma Agorà Pedagogica – Educazione sotto inchiesta -Indagine sull’EDUCAZIONE Campione Dirigenti, Docenti. Gruppi di Supporto per la prevenzione del Bullismo Questionario Nazionale
19
COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE
ORGANI DI STAMPA SITO NUMERO SPECIALE de IL NODO-SCUOLE IN RETE , Periodico dell’USR Basilicata CAMPAGNA CORECOM
20
BUONE PRATICHE Elaborazione di una SCHEDA: SMS Savio Potenza
ISIS Beranalda (Mt)
21
RASSEGNA STAMPA RAI LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO Il QUOTIDIANO LA NUOVA
22
FONDI E.F. 2006 € ,00 E.F. 2007 € ,25
23
Gli Impegni futuri Dai Workshop proposte, suggerimenti, ipotesi
FORMAZIONE CONSULENZA MONITORAGGIO COMUNICAZIONE/DOCUMENTAZIONE Dai Workshop proposte, suggerimenti, ipotesi Per un buon labvoro ancora INSIEME
24
Il nostro compito…… Sostenere tutti coloro che operano nella scuola, in questo tempo di trasformazioni profonde e rapide, senza smarrire la fiducia nell’uomo. Essi sono i garanti di un sapere significativo e della cultura delle nuove generazioni conferendo senso e ampiezza di orizzonti a giovani che, sempre più hanno bisogno della Scuola e di figure di riferimento. Angela Granata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.