Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerdinando Mori Modificato 10 anni fa
1
AA SA 2013 Prof. Uberto MOTTA Corso di storia letteraria moderna Roma nel Rinascimento. Raffaello e Castiglione (martedì 17-19h, MIS 3026)
2
Calendario 1) 17 settembre 2) 24 settembre 3) 1 ottobre 4) 8 ottobre 5) 15 ottobre 6) 22 ottobre 7) 29 ottobre 8) 5 novembre 9) 12 novembre: la lezioni si terrà a PER II, aula B 130 (Giornata di studi italiani) 19 novembre: lezione sospesa – recupero: 19 dicembre 10) 26 novembre 11) 3 dicembre 12) 10 dicembre 13) 17 dicembre 14) GIOVEDÌ 19 dicembre, 17-19h (recupero del 19 novembre) MIS 3026
3
Bibliografia Testi B. Castiglione, Il libro del Cortegiano con una scelta delle opere minori, a cura di B. Maier, Torino, UTET, Raffaello, Gli scritti, a cura di E. Camesasca con la coll. di G. Piazza, Milano, Rizzoli, Lettera al Papa. Paolo Giustiniani e Pietro Quirini a Leone X, a cura di G. Bianchini, Modena, Artioli, J. Shearman, Raphael in Early Modern Sources ( ), New Haven-London, Yale Univ. Press, F. P. Di Teodoro, Raffaello, Baldassar Castiglione e la lettera a Leone X, Bologna, Minerva, Saggi J.O’Malley, Rome and the Renaissance. Studies in Culture and Religion, London, VariorumReprints, Letteratura italiana. Storia e geografia, L’età moderna, tomo I, Torino, Einaudi, Laocoonte. Fama e stile, a cura di S. Settis, Roma, Donzelli, M. Gattoni, Leone X e la geo-politica dello stato pontificio ( ), Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano, Roma nel Rinascimento, a cura di A. Pinelli, Roma-Bari, Laterza, Raphael. From Urbino to Rome, ed. by H. Chapman, T. henry and C. Plazzotta, London, National Gallery, Villa Madama. Il sogno di Raffaello, a cura di C. Napoleone, Torino, Allemandi, Metafore di un pontificato: Giulio II ( ), a cura di F. Cantatore et alii, Roma, Roma nel Rinascimento, Il Rinascimento a Roma. Nel segno di Michelangelo e Raffaello, a cura di M.G. Bernardini e M. Bussagli, Milano, Electa, 2011.
4
Raffaello, Ritratto di Baldassarre Castiglione, Parigi, Museo del Louvre, 1515-1519
5
Rubens, Ritratto di B. Castiglione, Londra, Courtauld Inst., 1620 ca.
6
Rembrandt, Ritratto di Baldassarre Castiglione, Vienna, Albertina, 1639
7
Raffaello, Ritratto di Baldassarre Castiglione, Parigi, Museo del Louvre, 1515-1519
8
Raffaello, Ritratto di Bernardo Dovizi da Bibbiena, Firenze, Pitti, 1516
9
P. Bembo, Lettera a B. Dovizi da Bibbiena, Roma 19.IV.1516
Raphaello, il quale riverentemente vi si raccomanda, ha ritratto il nostro Thebaldeo tanto naturale che egli non è tanto simile a se stesso, quanto gli è quella pittura. Et io per me non vidi mai sembianza veruna più propria. Quello che ne dica e se ne tenga M. Antonio, V.S. può stimare da sé, e nel vero ha grandissima ragione. Il ritratto di M. Baldassar Castiglione, o quello della buona e da me sempre honorata memoria del S. Duca nostro, a cui doni Dio beatitudine, parrebbono di mano d’uno de’ garzoni di Raphaello, in quanto appartiene al rassomigliarsi, a comperatione di questo del Thebaldeo. Hora hora havendo io scritto sin qui, m’è sopragiunto Raphaello, credo io come indovino che io di lui scrivessi, e dicemi che io aggiunga questo poco: cioè che gli mandiate le altre historie che s’hanno a dipingere nella vostra stufetta, cioè la scrittura delle historie, perciochè quelle che gli mandaste saranno fornite di dipingere questa settimana. Per Dio non è burla, che hora hora mi sopragiugne medesimamente M. Baldassar, il quale dice che io vi scriva che esso s’è risoluto di stare questa state a Roma per non guastare la sua buona usanza, massimamente volendo così M. Antonio Thebaldeo.
10
Antonio Tebaldi, detto il Tebaldeo, Rime
Se nel scriver a me fosse concessa la excellenza che a voi ne la pittura, non, Raphael, da me vostra figura men che da voi la mia vedreste expressa, ma più vivace assai, perché è sommessa 5 vostra arte a gli anni; vive la scrittura di tanti antichi anchor: qual opra dura di Zeusi o di Apelle? Ognuna ha il tempo oppressa. Ma raro è chi ben scriva, e resta extinto, se chiaro inchiostro no ’l consacra e honora, 10 il descritto più presto assai che il pinto. Pur io dirò, viva il mio verso o mora, che non in pinger sol avete vinto la man di Zeusi, ma in donar anchora.
11
Antonio Tebaldi, detto il Tebaldeo, Rime
Castiglion mio, subitamente il nostro (duolmi apportarvi un sì crudel affanno) Raphael nel trigesimo terzo anno abandonò questo terrestre chiostro. Se il color per voi spese, voi l’inchiostro 5 per lui spendete, ché se pure avranno l’opre sue fine, eterne esser potranno, se scudo si faran del scriver vostro. Non senza segni dal vel fral si sciolse, ché il gran palazzo, per sua man sì adorno 10 che par non ha, s’aperse e cader volse. Per lui fe’ l’arte persa a noi ritorno, e il dì che l’empia morte al mondo el tolse l’ultimo fu de la pittura giorno.
12
Raffaello, Logge Vaticane, II piano, 1518-19
Marcantonio Michiel, Lettera a Antonio Marsilio, 11.IV.1520: Et perché il Palazzo dil Pontefice questi giorni ha manazato ruina talmente che Sua Santità se ne è ito a stare nelle stanze di Monsignor Cibo, sono di quelli che dicono che non il peso de li portici sopraposti è stato di questo cagione, ma per fare prodigio che ’l suo ornatore havia a mancare.
13
Anonimo (copia da Raffaello), Ritratto di A. Tebaldeo, Firenze, Uffizi
14
Raffaello, Ritratto di Baldassarre Castiglione, Parigi, Museo del Louvre, 1515-1519
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.