La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005."— Transcript della presentazione:

1 Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005

2 manuela e. moroni2 OBIETTIVI FORMATIVI Costituiscono il centro delle Unità di Apprendimento conoscenzeabilitàMa non vengono elencati o formalizzati a livello nazionale, come accade invece per le conoscenze ed abilità descritte dagli OSA

3 manuela e. moroni3 Perché? Sono radicati nella realtà dei docenti che li propongono e degli allievi per cui sono pensati Costituiscono dunque uno spazio in cui ogni docente deve mobilitare LIBERTA RESPONSABILITA LIBERTA e RESPONSABILITA Lindividuazione degli OOFF è un ambito di espressione dello specifico della professionalità docente

4 manuela e. moroni4 Come individuare-progettare un OF La progettazione dellOF deve tener conto di: - PECUP o Profilo educativo, culturale e professionale - OGPF o Obiettivi generali del processo formativo - OSA o Obiettivi specifici di apprendimento - Situazione: caratteristiche della classe e degli alunni, livello delle loro capacità, interessi, motivazioni, bisogni, vincoli organizzativi o stabiliti dal POF, ecc.

5 manuela e. moroni5 Dunque lObiettivo Formativo è punto di incontro di due forme convergenti di intenzionalità: formazione crescitala prima, essenziale e fondamentale, mira alla formazione e alla crescita della persona; strumentalela seconda di tipo strumentale è rivolta allesplorazione e acquisizione degli oggetti culturali. Stanno tra di loro come la trama e lordito

6 manuela e. moroni6 COME SI FORMULA UN OBIETTIVO FORMATIVO? Nella normativa vengono proposti due percorsi, integrabili fra loro: via ascendente – parte dallesperienza degli allievi via discendente – parte dal PECUP e dagli OSA dopo averli rielaborati e resi percepibili come traguardi importanti e significativi

7 manuela e. moroni7 Nella realtà questi percorsi intrecciano si intrecciano continuamente tra loro combinano si combinano con una grande fattori varietà di fattori che sono presenti nellesperienza di ogni docente in modo sempre dinamico

8 manuela e. moroni8 fattori presenti nellesperienza di ogni docente aspetti del percorso formativo e professionale di ciascun docente capaci di orientare la sua posizione e azione pedagogica. Sono dunque preziose RISORSE

9 manuela e. moroni9 Quali sono questi fattori? Lordine in cui vengono proposti non è né logico né cronologico né di valore Infatti TUTTI interagiscono strettamente e CIASCUNO ha un suo peso nella formulazione degli OOFF.

10 manuela e. moroni10 1 riflessione sulla mia esperienza di APPRENDIMENTO Perché partire da così lontano? esperienza di apprendimento Perché se io amo la mia disciplina e ho scelto di insegnarla, è segno che ho nella mia storia una esperienza di apprendimento che ha fatto nascere in me quella passione. Riflettere su questo aiuta a - Individuare ciò che vale la pena comunicare - Destare in altri la medesima passione

11 manuela e. moroni11 2 riflessione sugli ESSENZIALI della disciplina che insegno contenuti, metodi, linguaggi Quali sono i punti assolutamente essenziali (quanto a contenuti, metodi, linguaggi) che lallievo deve apprendere perché si possa dire che inizia ad affacciarsi sulla realtà anche da quella finestra particolare che è la mia disciplina?

12 manuela e. moroni12 3 scoperta ed esplicitazione del valore formativo degli OSA e dei fattori 1 e 2 Sfida da raccogliere: dispiegare TUTTE LE IMPLICAZIONI FORMATIVE presenti negli OSA per scoprire come ciascun obiettivo specifico contribuisca alla formazione piena del ragazzo.

13 manuela e. moroni13 4 i nostri allievi Sono il SOGGETTO dellapprendimento Occorre conoscere e tenere presenti per ciascuno di loro: - bisogni formativi - stili di apprendimento - caratteristiche relazionali per individuare OOFF adeguati al pieno sviluppo della loro persona

14 manuela e. moroni14 5 lambiente clima culturale Il clima culturale in cui siamo immersi, che plasma il modo di pensare dei ragazzi come degli adulti. classe La classe con la sua fisionomia, che può favorire od ostacolare lapprendimento. realtà in cui vive ciascun allievo. I tratti sociali, culturali, economici della realtà in cui vive ciascun allievo.

15 manuela e. moroni15 6 la mia esperienza di INSEGNAMENTO patrimonio preziosissimo I docenti sono titolari di un patrimonio preziosissimo, che vale molto più di ogni teoria pedagogica: hanno appreso esperienze entro le quali siamo certi che i ragazzi hanno appreso, sono diventati più competenti, più se stessi. fattori determinanti per la riuscita Scoprire quali sono stati i fattori determinanti per la riuscita è un trampolino di lancio per nuovi percorsi

16 manuela e. moroni16 7 lequipe pedagogica Ogni docente deve giocare temperamento, esperienza, professionalità nel processo di formulazione degli OOFF e nel loro perseguimento. congenialitàcooperazione lintera equipe pedagogica Occorre passare dalla congenialità alla cooperazione tra i docenti, in modo che lintera equipe pedagogica mobiliti le proprie risorse facendole confluire verso la valorizzazione e il pieno sviluppo della persona dellallievo. Rispetto a questo obiettivo laCOOPERAZIONE è fattore imprescindibile

17 manuela e. moroni17 In sintesi la riforma Valorizza tutte le esperienze pregresse che i docenti giudichino utili e positive; Offre gli strumenti per esplicitare intenzioni e percorsi (UA, OOFF) che spesso in precedenza restavano sottesi alla programmazione tradizionale e quindi impliciti; Dà ampio spazio alla libertà ed alla responsabilità dei docenti (scelta OSA e UA) e della equipe pedagogica (IUA, Portfolio); Rende effettiva lautonomia degli Istituti.


Scaricare ppt "Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google