Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBeppe Pini Modificato 10 anni fa
1
Scuole capaci di futuro A ssociazione S cuole A utonome M ilano Politecnico di Milano ANCI LegaAmbiente ASAM 21 aprile 2008
2
Dallo statuto dellASAM Art. 1 È costituita lAssociazione denominata Associazione di Scuole Autonome della provincia di Milano, senza scopo di lucro, con durata illimitata,.............. Art. 2 DellAssociazione fanno parte le istituzioni scolastiche autonome di cui allart. 21 della Legge 59/97 e successivi provvedimenti attuativi, ubicate nella provincia di Milano, che partecipano alla costituzione dellAssociazione o vi aderiscono in un secondo momento ………………. Art..7 LAssociazione è costituita allo scopo di sostenere le istituzioni scolastiche aderenti nel conseguimento dei fini istituzionali e nella realizzazione dellAutonomia Scolastica, nellambito dei principi costituzionali e delle disposizioni dellart. 21 della legge 59/97 ……………….. Per raggiungere tali fini lAssociazione: ………………………………………. promuove la raccolta e lelaborazione delle proposte delle istituzioni scolastiche aderenti nei confronti della Regione, degli Enti Locali competenti (Provincia e Comuni) e della stessa Amministrazione scolastica; …………
3
Scuole capaci di futuro Garantire il servizio scolastico: Problemi e prospettive Aldo Acquati ASAM Milano
4
Una piccola classe dunque, dopo tanti anni vissuti con scolaresche numerose ed eterogenee, una classe ideale. Ogni rosa però ha le sue spine. La temuta aula-cella, che aveva sempre ospitato la classe meno numerosa, è questanno la nostra realtà. Ieri, che doveva essere il primo giorno di lezioni e da noi invece era vacanza perché cadeva in giovedì, sono andato a vederla. Misura m 4,70 per 5. Pensavo a quante aule simili a questa ci sono ancora nel mondo per farci vivere i bambini nelletà che più di ogni altra ha bisogno di spazio, di verde, di sole e di moto. Scatole di mattoni. Cè una terribile somiglianza tra le celle di una vecchia prigione e le aule delle scuole: cè la stessa ossessiva fissità delle strutture percettive (colori, forme, superfici), la stessa monotonia psicologica. Nella sosta di mezza mattina, quando le scolaresche scendono nel cortiletto privo di verde, sorvegliate dai maestri, hai limpressione di essere fra detenuti che pigliano aria. ……………………………………………………….. Mario LodiIl paese sbagliato 1970
5
Le quattro C ConoscenzaComunicazione CompetenzaControllo Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM MilanoScuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM MilanoScuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
6
Conoscenza Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
7
Conoscenza Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
8
Conoscenza Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
9
Conoscenza Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
10
Comunicazione Il dirigente viene informato/istruito in merito a Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
11
Comunicazione Il dirigente viene informato/istruito in merito a Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
12
Comunicazione Il dirigente viene informato/istruito in merito a Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
13
Comunicazione Il dirigente viene informato/istruito in merito a Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
14
Comunicazione Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
15
Comunicazione Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
16
Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano Comunicazione
17
Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
18
Comunicazione Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano
19
Competenza e controllo Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano ConoscenzaComunicazione Da parte di tutti: Dirigenti o loro delegati Responsabili dei lavori Responsabili degli appalti
20
Scuole capaci di futuroAldo Acquati ASAM Milano Le sette C ConoscenzaComunicazione CompetenzaControllo Cura Costi Corresponsabilità
21
Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? chiede Kublai Kan. Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra risponde Marco ma dalla linea dellarco che esse formano Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: Perché mi parli delle pietre? È solo dellarco che mi importa! Polo risponde Senza pietre non cè arco Italo CalvinoLe città invisibili
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.