Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
A cura di Loretta Ranzani
2
Cos’è l’apprendimento cooperativo?
E’ una strategia educativa che si basa sulla: motivazione esperienza del gruppo interazione cooperazione
3
Classbuilding Partecipazione equa Verifica finale
4
La classbuilding è formata da:
Insieme di gruppi o teambuilding la cui formazione può essere eterogenea casuale omogenea
5
Obiettivi del teambuilding
Fare conoscenza Costruire l’identità del gruppo Creare sostegno reciproco Valorizzare le differenze Sviluppare sinergia
6
Elementi essenziali per il funzionamento della cooperazione
Interdipendenza positiva Induce ad impegnarsi per la riuscita di tutte le persone che costituiscono il teambuilding Responsabilità individuale e di gruppo Il gruppo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi e ogni membro contribuisce Interazione costruttiva Lavorare insieme per promuovere la riuscita condividendo le risorse, aiutandosi, sostenendosi Abilità sociali Competenze comunicative, condivisione della Leadership, capacità decisionale, soluzione dei conflitti Valutazione Valutazione dei progressi compiuti ed efficacia dei rapporti nello svolgere le attività
7
Strutture Classbuilding Sviluppo delle competenze cognitive
Teambuilding Costruzione di competenze comunicative Padronanza delle conoscenze Condivisione delle informazioni
8
Ruolo del formatore Progettare in modo Essere un consulente puntuale
l’articolazione della formazione Essere un consulente fornendo supporto anziché dare la soluzione Monitorare il percorso di apprendimento dei soggetti coinvolti
9
Concetti chiave Gruppo Motivazione Abilità sociali Gestione Strutture
P I E S Positiva interdipendenza Individuale responsabilità Equa partecipazione Simultanea interazione
10
Il gruppo
11
Cooperazione attraverso strutture premianti
Individuali Prestazioni di classe Prestazioni di gruppo La classe viene premiata per l’insieme dei punteggi Si crea competizione e conseguente esclusione dei più deboli Solo ai gruppi migliori crea interdipendenza negativa e competizione
12
La struttura del compito
La struttura del compito tra gruppi può essere: cooperativa indipendente competitiva La divisione del lavoro tra gruppi è il modo più facile per creare una struttura del compito cooperativa; obiettivi di gruppo identici creano competitività
13
Come sviluppare le social skill
Simulare Definire Usare giochi di ruolo Osservare Rinforzare Processare, praticare specifiche competenze sociali
14
Principi di base Interdipendenza Positiva Interazione Responsabilità
Simultanea Responsabilità Individuale Partecipazione Equa
15
Principi di base L’interazione simultanea permette la partecipazione attiva ed è la chiave per poter massimizzare i risultati positivi L’interdipendenza positiva fa si che il profitto di uno sia associato al profitto degli altri, gli individui sono così positivamente interdipendenti La responsabilità individuale può essere legata forme differenti: al premio od al compito. Qualsiasi sia la forma il contributo di ogni individuo dovrà essere noto al gruppo. Partecipazione equa può essere in base all’assegnazione di turni o alla divisione del lavoro
16
Tre scuole di apprendimento cooperativo
Approccio strutturale Structural approach Learning together Curriculum specific pachages Apprendere insieme Pacchetti specifici curricolari
17
Lo Structural Approach
Si basa sull’uso di modi diversi (strutture)di organizzare l’interazione di individui in classe. Ogni struttura permette di predisporre lezioni cooperative perché ciascuna di esse possiede risultati prevedibili sul versante curricolare,cognitivo, linguistico e in ambito sociale. Struttura + Contenuto = Attività
18
Il Learning Together E’ un’impalcatura che si basa su cinque principi:
Interdipendenza positiva; Interazione faccia a faccia; Responsabilità individuale; Competenze interpersonali; Verifica di gruppo. Il formatore segue diciotto fasi che si sintetizzano in: spiegare gli obiettivi prima della lezione; decidere la struttura; comunicare il compito e gli obiettivi della struttura e della attività didattica; monitorare ed assistere; valutare e verificare
19
Curriculum Specific Packages
I pacchetti sono una o più strutture progettate appositamente per l’apprendimento cooperativo: rappresentano un set misto di compito e strutture che incontrano i bisogni che emergono dall’applicazione dell’apprendimento ad aree specifiche di contenuto. Tai = permette, lavorando sulle competenze, un insegnamento accelerato di gruppo Fo/D = permette di sviluppare competenze di pensiero Circ = applicazione dei principi dell’apprendimento a strategie metacognitive per la comprensione e l’assimilazione.
20
Riflessioni Personali
21
Apprendimento cooperativo
Metodo di conduzione della classe che mette in gioco nell’apprendimento le risorse di ciascuno; Insieme di principi teorici e modalità di organizzazione dei gruppi per conseguire risultati significativi; Ambiente di apprendimento in cui obiettivi e attività devono essere adeguati al lavoro collaborativo.
22
Interdipendenza Positiva
Forma che promuove l’attitudine a pensare il gruppo come un tutto interconnesso, in cui il destino di uno è legato a quello degli altri ed il successo del singolo dipende dal successo degli altri; Forma che promuove l’aiuto reciproco; Forma che promuove un buon clima nei rapporti e negli atteggiamenti del gruppo.
23
Social Skill Saper esprimersi ed ascoltare
Saper chiedere informazioni e darne Saper comprendere e riassumere Saper stimolare la discussione aprendo nuove prospettive e soluzioni Saper incoraggiare e dare aiuto Saper facilitare la comunicazione Saper allentare le tensioni Saper osservare il processo Saper risolvere problemi interpersonali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.