Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
che non è stato fatto come previsto
PROGETTO QUALITA’ Cosa è una NON CONFORMITA’ e A COSA SERVE? è la segnalazione di qualcosa che non è stato fatto come previsto serve a segnalare, ricordare, emendare ogni possibile malfunzionamento
2
PROGETTO QUALITA’ Cosa vuol dire Gestire una Non Conformità? Individuarla Segnalarla Decidere come risolverla Risolverla Controllare che la risoluzione sia efficace Archiviarla
3
PROGETTO QUALITA’ Identificazione della NC:
Qui si descrive qual è il problema Pianificazione della risoluzione: Qui si scrive cosa occorre fare per risolverlo chi lo deve fare, e quando Descrizione della risoluzione: Qui si scrive cosa è stato fatto, da chi e quando Controllo della risoluzione: Qui si scrive se è vero tutto quanto è stato scritto sopra
4
PROGETTO QUALITA’ Chi lo può fare? 1) Individuarla CHIUNQUE
2) Segnalarla CHI L’HA INDIVIDUATA 3) Decidere come risolverla IL RESPONSABILE DELL’ATTIVITA’ 4) Risolverla CHI E’ STATO INDICATO DAL RESPONSABILE 5) Controllare che la risoluzione sia efficace 6) Archiviarla IL RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA’
5
La risoluzione di una NC non è un’azione di miglioramento ma
PROGETTO QUALITA’ La risoluzione di una NC non è un’azione di miglioramento ma un metter riparo a una cosa che è andata storta episodicamente assicurandosene la RINTRACCIABILITA’
6
di qualcosa che secondo lui non è stato fatto
PROGETTO QUALITA’ Cosa è un RECLAMO e A COSA SERVE? è la segnalazione da parte del “cliente” di qualcosa che secondo lui non è stato fatto come promesso e concordato nel Contratto serve a segnalare, ricordare, emendare ogni possibile malfunzionamento e a migliorare la soddisfazione del “cliente”
7
PROGETTO QUALITA’ Cosa vuol dire Gestire un Reclamo? Raccoglierlo Decidere come risolverlo Risolverlo Comunicare al “cliente” l’esito Archiviarlo
8
PROGETTO QUALITA’ Chi lo può fare? 1) Individuarlo CHIUNQUE
2) Decidere come risolverlo LA DIREZIONE 4) Risolverlo CHI E’ STATO INDICATO DALLA DIREZIONE 5) Comunicare al “cliente” l’esito 6) Archiviarlo IL RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA’
9
descritta in un’I.O. attraverso esame della
PROGETTO QUALITA’ Cosa è una VISITA ISPETTIVA e A COSA SERVE? è un controllo sistematico su un’attività descritta in un’I.O. attraverso esame della documentazione e interviste serve a controllare che l’attività proceda come previsto e/o nel miglior dei modi
10
Responsabile Assicurazione Qualità
PROGETTO QUALITA’ PROGRAMMAZIONE DELLE VISITE ISPETTIVE E’ compito del Responsabile Assicurazione Qualità Individua con quale periodicità devono essere effettuate le V.I.I. per ogni attività sotto controllo
11
Responsabile Assicurazione Qualità
PROGETTO QUALITA’ PIANIFICAZIONE DELLE VISITE ISPETTIVE E’ compito del Responsabile Assicurazione Qualità Individua le date in cui ogni visita avverrà Individua (se occorre) le persone che verranno intervistate
12
PROGETTO QUALITA’ La check list… Attività: Responsabile:
C NC Attività: Responsabile: Gruppo di verifica: Documenti di rif.: Elemento da verificare 1) 2) 3) 4) 5) Ecc…
13
PROGETTO QUALITA’ Il rapporto di V.I. … rif Descrizione del problema
Note
14
PROGETTO QUALITA’ IL RAPPORTO DI V.I. DEVE ESSERE POI DISCUSSO CON LA FUNZIONE RESPONSABILE, da cui possono emergere… AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE
15
PROGETTO QUALITA’ AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE PIANIFICAZIONE DI AZIONI VOLTE A CORREGGERE O PREVENIRE DIFETTI STRUTTURALI DEL SERVIZIO EMERSI dai rapporti di visite ispettive dall’esame delle nc dall’esame degli indici dall’esame dei reclami dai test di gradimento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.