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Elementi utilizzabili per il coinvolgimento dei consigli di classe

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Presentazione sul tema: "Elementi utilizzabili per il coinvolgimento dei consigli di classe"— Transcript della presentazione:

1 Elementi utilizzabili per il coinvolgimento dei consigli di classe
L’IFS rappresenta un’opzione metodologica e non un ulteriore progetto aggiuntivo. E’ un metodo di lavoro che si sviluppa su tre anni e viene introdotto gradualmente sulla classe consentendo agli insegnanti di adattarsi e abituarsi alla nuova opzione metodologica.

2 Strategie utili per coinvolgere il consiglio di classe
Indicazioni di massima Il dirigente individua il/i docente/i referente/i che dovrebbe/ro essere membro/i del c.di.c. Sarebbe opportuno attivare l’IFS su due consigli di classe in parallelo per ottimizzare il lavoro e consentire il confronto.

3 Organizzazione delle attività :
La scuola NON è SOLA ma è previsto il supporto della rete IFS e delle Centrali IFS regionale o nazionale E’ prevista la possibilità di utilizzare esperti nel caso in cui il docente necessiti di un supporto specifico per qualche attività E’ un lavoro svolto in rete e finalizzato a sviluppare competenze informatiche negli studenti ma non richiede competenze specifiche nei docenti

4 Come presentereste il progetto al consiglio di classe
Elemento essenziale: sviluppo temporale Classe Terza: sensibilizzazione al progetto analisi del contesto (ambito in cui è possibile coinvolgere la totalità delle discipline) Individuazione azienda tutor Definizione delle caratteristiche principali dell’IFS

5 Sviluppo temporale Costituzione dell’IFS
Quarta: Costituzione dell’IFS Attività di gestione operativa Quinta: Conclusione e diffusione dei risultati

6 Metodologia IFS E’ una metodologia innovativa e coinvolgente e può diventare elemento forte di caratterizzazione del sistema tecnico professionale. Può essere utilizzata come elemento caratterizzante e qualificante l’indirizzo di studio nelle giornate di scuola aperta e in sede di orientamento delle scuole medie. Può diventare oggetto di finanziamento per la realizzazione di percorsi di alternanza. E’ una metodologia fondata sull’esperienza diretta e concreta, imprime nella mente dei ragazzi quanto vissuto ed appreso favorendone il ricordo in modo duraturo

7 OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI DELL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Sviluppa un apprendimento competente legato alla complessità del sistema economico sociale. Stimola il protagonismo e la disponibilità a mettersi in gioco dei giovani. Consente un uguale coinvolgimento di tutti gli studenti valorizzando le potenzialità di ciascuno. Agevola il recupero di soggetti deboli sia in termini di motivazione, sia in termini di modalità di apprendimento. Consente una valorizzazione delle eccellenze e una ottimizzazione nell’utilizzo del tempo scuola. E’ un contesto operativo in cui è possibile fare agire agli studenti le competenze, sia disciplinari che trasversali acquisite, e quindi certificarle.

8 Percorsi IFS competenze raggiungibili
Leggere testi di varia natura Interpretare testi e dati Produrre testi e presentazioni Sapersi relazionare Lavorare in gruppo Avere spirito d’iniziativa Lavorare in modo autonomo e con affidabilità Usare le tecnologie informatiche Usare linguaggi adeguati rispetto allo scopo

9 Ulteriori opportunità
Sostituire in parte il percorso pluridisciplinare Rappresentare spunto per avviare percorsi pluridisciplinari originali. Essere oggetto di terza prova

10 Punti di forza Progettualità didattica Apprendimento significativo
Didattica orientativa Apertura all’esterno

11 Punti di difficoltà Lavoro in team Autonomia nel comportamento
Capacità di adattamento Criteri logistico - organizzativi

12 Percorso dell’Impresa Formativa Simulata
Attività progettuali per tutti gli indirizzi di studio Attività progettuali per gli Istituti scolastici ad indirizzo Economico aziendale- Turistico- Servizi sociali

13 ATTIVITA’ PROGETTUALI PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO
Attivazione Analisi del territorio Individuazione impresa tutor Sensibilizzazione Analisi della metodologia dell’I.F.S. Struttura e compiti dell’I.F.S. Conoscenza dell’attività svolta dall’impresa tutor Studio di fattibilità Elaborazione Business Idea Formalizzazione della Missione Business Plan Formalizzazione del Business Plan Realizzazione del progetto organizzativo gestionale Realizzazione del sito web dell’impresa simulata sul server della rete IFS Start Up d’impresa Costituzione I.F.S. Adempimenti connessi alla fase costitutiva

14 Bilancio e Controllo di Gestione Contabilità Direzionale
ATTIVITA’ PROGETTUALI PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI AD INDIRIZZO ECONOMICO – TURISTICO – SERVIZI SOCIALI Gestione Operativa Acquisti, Vendite, Finanziamenti, Rapporti Bancari, Gestione del Personale, Adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali. Bilancio e Controllo di Gestione Contabilità Direzionale

15 L’analisi del territorio e individuazione dell’impresa tutor
CONTENUTI STRUMENTI – FONTI DISCIPLINE TEMPI Il contesto socio Economico del fermano Le PMI del Distretto Fermano Libri di Testo Biblioteca della Scuola. Dispense Docenti Ricerche di Camera di Commercio – Unione Industriali del Fermano – Banche e altri Enti Siti WEB – Incontri: presidente giovani industriali: Enrico Paniccià Presidente sezione calzaturiera: Gironacci Vice Presidente ANCI: Roberto Vallasciani Responsabile problematiche sociali: Don Mario Lusek. Economia Aziendale distretto: Visite ad Aziende del distretto Scelta dell’impresa tutor Storia Il passaggio generazionale Geografia Analisi del Analisi del contesto economico- ambientale: da una dimensione a livello locale alla internazionalizzazione. L’Economia Globale L’Economia Digitale Problematiche inerenti la concorrenza con la Cina Evoluzione storica dell’economia del distretto fermano. Lingue straniere Rapporti di import ed export delle imprese del distretto. Religione L’etica e il codice di comportamento Evoluzione dello stile di vita Processi di integrazione dei lavoratori extra comunitari e non. Commercio equo e solidale 1 mese

16 RAPPORTI CON L’IMPRESA TUTOR RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E TERRITORIOo
La sensibilizzazione CONTENUTI RAPPORTI CON L’IMPRESA TUTOR RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E TERRITORIOo PERIODO E LUOGO Sensibilizzazione della metodologia dell’impresa formativa simulata. Conoscenza dei mercati di sbocco dell’impresa tutor Le altre imprese del distretto fermano con caratteristiche similari a quella dell’impresa tutor Un incontro con i docenti del consiglio di classe per la condivisione degli obiettivi formativi. Un incontro con gli alunni sia in classe, sia in azienda per conoscere gli aspetti organizzativi e aziendali dell’impresa tutor. Descrizione delle problematiche inerenti alla gestione dell’impresa tutor. Incontro preliminare per la presentazione del progetto e del percorso ai seguenti soggetti: Famiglie Associazioni di categoria Direttore INPS e INAIL Agenzia delle Entrate Rappresentanti del credito Presidente e segretario dell’ordine dei Ragionieri. Aula Magna dell’Istituto alla presidenza del dirigente scolastico.

17 Discipline Contenuti Strumenti Fonti Economia Aziendale Matematica
Diritto ed Economia Geografia Economica Lingue straniere Elementi di Marketing Le sfide strategiche delle PMI Le Nuove imprese e le nuove opportunità. Libro di testo. Biblioteca d’Istituto Presentazioni in Power Point preparate dai docenti dell’Istituto. Gli attori e le forze principali in un moderno sistema di MKTG L’ambiente di Marketing. Il sistema informativo di MKTG: le informazioni interne Le Sfide strategiche delle PMI: La trasparenza del grado di solidità patrimoniale. Le fasi della Creazione di una nuova impresa Raccordo delle diverse attività e rielaborazione dati contesto socio economico Le informazioni di MKTG: Le attività di ricerca. Individuazione delle fonti di informazione Modelli di ricerca dei dati Strumenti per la raccolta dei dati Piani di Campionamento Metodi di contatto La tutela giuridica delle dell’esclusiva delle tecnologie applicate ai prodotti e ai processi L’analisi della concorrenza. Le Sfide strategiche delle PMI: La managerializzazione. Le Sfide strategiche delle PMI: L’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica Problematiche di WEB Marketing attraverso l’esame di siti internet. Analisi della documentazione connesse alle operazioni import-export nei diversi paesi Ricerca sulle fiere internazionali di settore Ricerca sui mercati di approvvigionamento e di sbocco nei paesi di lingua…..

18 Elaborazione del Business Plan Tempi: Classe IV - primo quadrimestre
Obiettivi DISCIPLINE Produrre testi coerenti, coesi e strutturati Acquisire e comprendere i linguaggi specifici delle singole discipline Avvicinarsi al linguaggio multimediale Utilizzare correttamente le tecniche operative disciplinari Comunicare le proprie idee e conoscenze in modo chiaro e corrette Acquisire elementi di conoscenza dei processi di costituzione e gestione di un’impresa Acquisire le capacità di lavorare in gruppo Economia Aziendale Raccordo tra le diverse attività Business Idea Organigramma e mansionario Definizione e redazione prospetto impieghi e fonti Preventivi d’impianto Geografia Studio dei mercati di sbocco dell’azienda tutor Individuazione di mercati alternativi Religione Commercio equo e solidale La banca etica Italiano e Storia Analisi del territorio dal punto di vista storico culturale I diversi stili comunicativi (in relazione al contesto) La comunicazione formale e tecnica (sia verbale che scritta) Lingue straniere Studio degli enti pubblici preposti allo sviluppo dei commerci internazionali Predisposizione di modulistica in lingua Diritto Individuazione della forma sociale da adottare Aspetti di regolamentazione e-commerce Arte/informatica/grafica….. Studio del logo Studio della veste grafica Matematica Analisi volume/risultati per la definizione del catalogo prodotti Educazione fisica Le legge 626 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro con particolare all’attività tipica dell’azienda tutor

19 Modulo interdisciplinare Comunicazione d’impresa
Obiettivi Conoscere diversi tipi di linguaggi Conoscere gli elementi della comunicazione Saper trasmettere la mission aziendale individuandone gli elementi essenziali nella comunicazione esterna Individuare la strategia comunicativa Saper scegliere il linguaggio più adatto Saper scegliere il mezzo più adatto Sviluppare creatività Usare le tecnologie della cominicazione

20 Adesione attraverso applicativo WEB “Sviluppare IFS”
Protocollo di adesione alla rete telematica delle IFS da inviare al Simucenter Regionale Il percorso metodologico - didattico Programmazione del Consiglio di Classe Programmazione individuale

21 Percorsi di alternanza con la metodologia
dell’ Impresa Formativa Simulata Percorsi di alternanza con la metodologia dell’ Impresa Formativa Simulata L’attivazione dell’I.F.S. La procedura viene gestita attraverso l’applicativo“SVILUPPARE IFS” Analisi del Mercato Analisi del territorio Business Idea Redazione del Business Plan

22 Costituzione dell’Impresa Formativa Simulata
Versamenti sul c.c. vincolato Redazione dell’Atto Costitutivo e Statuto Domanda Iscrizione al Registro delle Imprese Eventuale vidimazione libri obbligatori Anagrafiche soci e non soci Agenzia Simulata delle Entrate Dichiarazione di Inizio Attività Adempimenti fiscali

23 I.F.S. – STATO – ( Simucenter Regionale)
Esame delle denunce e controllo allegati Rilascio ricevute di deposito. Visura e certificato di Iscrizione. I.F.S. Agenzia delle Entrate (simucenter) Attribuisce numero di partita IVA Adempimenti per il Personale Dipendente Invio a I.F.S. STATO INPS – INAIL Domanda di Iscrizione INPS e Denuncia di esercizio INAIL

24 Possibilità di richiedere uno spazio WEB sul portale Regionale
Adempimenti rete telematica delle I.F.S. Terminati gli adempimenti iniziali si ottiene la password per realizzare le operazioni di esercizio Possibilità di richiedere uno spazio WEB sul portale Regionale Sul portale del Simucenter sono disponibili numerosi documenti utili da scaricare

25 Percorsi di alternanza con la metodologia
dell’ Impresa Formativa Simulata La gestione dell’I.F.S. Transazioni commerciali e finanziarie con altre Imprese Formative Simulate nazionali o estere In subordine con imprese ombra appositamente costituite dalla Funzione Mercato Le operazioni si realizzano attraverso l’applicativo WEB della rete telematica delle I.F.S.

26 (CO.GE - Bilancio – Dichiarazioni Fiscali ecc. ecc.)
Adempimenti Amministrativi e Fiscali nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure reali attraverso le Funzioni Stato e Agenzia delle Entrate (CO.GE - Bilancio – Dichiarazioni Fiscali ecc. ecc.) Operazioni Bancarie Apertura e gestione del conto corrente on line Operazioni di Finanziamento con domanda, istruttoria ed erogazione. Riscossioni con carte di credito.

27 Eventuale Partecipazione a Fiere Eventuale organizzazione di stage
I prodotti sono messi a disposizione dall’Impresa tutor Il materiale di comunicazione mix preparato dagli alunni Eventuale organizzazione di stage Presso l’azienda tutor Presso aziende con caratteristiche simili all’impresa tutor Monitoraggio delle attività Certificazione delle Competenze


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