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Meccanica I moti rettilinei
3. La velocità (II)
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3.7 Il grafico spazio-tempo
Un punto del grafico spazio-tempo dà informazioni sulla posizione di un corpo (dove si trova?) a un determinato istante (quando?) N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria
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3.7 Lettura del grafico spazio-tempo
I tratti più ripidi della curva sono quelli in cui la velocità media è maggiore. Nei tratti orizzontali l’oggetto è fermo. Nei tratti inclinati verso il basso l’oggetto torna indietro.
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3.7 Pendenza del grafico spazio-tempo
Si definisce pendenza di una retta, il rapporto tra il dislivello verticale e lo spostamento orizzontale La velocità media tra i punti P1 e P2, vm = s / t, è uguale al coefficiente angolare (“pendenza”) della retta secante che passa per P1 e P2
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3.8 Il moto rettilineo uniforme
Moto rettilineo uniforme: movimento di un punto materiale che si sposta lungo una retta con velocità costante Nel grafico spazio-tempo è rappresentato da una retta (pendenza costante = stessa velocità media): passante per l’origine se a t=0 è s=0 non passante per l’origine se a t=0 è s=s00
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3.8 Il moto rettilineo uniforme
Nel moto rettilineo uniforme, le distanze sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati a percorrerle.
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3.9 La posizione nel moto uniforme
Legge del moto: posizione del corpo in funzione del tempo Posizione, conoscendo velocità e istante di tempo Se la posizione iniziale (t=0) è s00, la legge del moto diventa
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3.9 Dimostrazione legge moto uniforme
Dall’espressione della velocità media si ottiene la legge più generale E ponendo t0=0 si ottiene la legge del moto rettilineo uniforme Calcolo del tempo: se conosciamo la posizione e la velocità di un oggetto in moto rettilineo uniforme, possiamo determinare l’istante t, cioè il tempo trascorso dalla partenza
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