La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione narrativa FEDERICO BATINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione narrativa FEDERICO BATINI"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione narrativa FEDERICO BATINI
Blog: federicobatini.wordpress.com MONTESILVANO 18 FEBBRAIO 2016

2 Cosa significa? Occorre ricordarsi che la funzione principale della valutazione è quella formativa. Valutazione formativa significa che si apprende e ci si motiva durante lo stesso momento valutativo. Spesso si dimentica il secondo aspetto e quindi, inevitabilmente, si dimentica anche il primo.

3 Cosa significa? Valutazione narrativa come “autovalutazione”
La valutazione narrativa è uno strumento ideale per l’autovalutazione. Raccontare il proprio apprendimento Raccontare il proprio percorso Valutare la narrazione di un percorso (mostrare esempio). Raccolta delle narrazioni sulla scuola: valutazione di sistema (i diversi attori raccontano, a partire dagli studenti)

4 Cosa significa? Valutazione narrativa come “modalità” usata dall’insegnante La costruzione dei feedback L’apprendimento co-costruito (nello stesso racconto) Raccontare il proprio percorso (incrocio tra autovalutazione e valutazione) Valutare la narrazione di un percorso (mostrare esempio).

5 Cosa significa? Valutazione narrativa come “giudizio complessivo”
La valutazione narrativa non deve tradire i propri obiettivi. Quando i giudizi sono formulati con termini generici e solo apparentemente condivisi, quando si rifanno a formule standardizzate non si può parlare di valutazione narrativa. Le formule ricorsive quali: “l’alunno ha partecipato attivamente alle attività”, oppure “l’alunno ha raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi didattici, cognitivi e relazionali” oppure ancora “l’alunno mostra difficoltà di concentrazione e non si impegna adeguatamente” che assemblate in quattro/sette righe riempiono gli spazi delle pagelle, se pure permettono agli insegnanti di utilizzare un linguaggio comune, quasi formale, sintetico e veloce, non riescono a raccontare le individualità dei percorsi e dietro questa formalità rischiano di celare valutazioni soggettive e approssimative che corrispondono alla collocazione di un soggetto in una tassonomia. Che vuol dire allora in questo senso … valutazione narrativa? Significa raccontare un percorso


Scaricare ppt "La valutazione narrativa FEDERICO BATINI"

Presentazioni simili


Annunci Google