La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano."— Transcript della presentazione:

1 La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 Loligopolio può essere: concentrato, quando sul mercato ci sono poche grandi imprese; differenziato, quando poche imprese operano su un mercato segmentato. Prezzo, qualità e standard prodotto Imprese leader Accettano politica imprese leader Imprese follower

3 Nelloligopolio il prezzo tende a mantenersi stabile. Lequilibrio si ottiene aggiustando la quantità prodotta.

4 Le imprese leader definiscono il prezzo secondo il principio del costo pieno o mark up:

5 La curva dei costi medi in condizioni di oligopolio


Scaricare ppt "La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano."

Presentazioni simili


Annunci Google