Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElda Caputo Modificato 10 anni fa
1
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia
2
05/05/2014 Definizione di statistica Si definisce statistica la scienza cha ha per oggetto la raccolta, lanalisi e linterpretazione dei dati empirici ( dati che si fondano solo sullesperienza) che riguardano un determinato fenomeno e si possono esprimere con un numero. Prof.ssa Alessandra Sia
3
05/05/2014 Allinsieme sul quale viene svolta un tale tipo di indagine si chiama Popolazione statistica. Popolazione è un insieme di elementi (unità statistiche) che presentano tutti delle caratteristiche comuni. Prof.ssa Alessandra Sia
4
05/05/2014 Esempi di popolazione Linsieme degli allievi della prima classe dellIPSIA di Catanzaro Le industrie alimentari italiane Le matricole delluniversità di Catanzaro Prof.ssa Alessandra Sia
5
05/05/2014 Lindagine si può indirizzare su una o più caratteristiche comuni di quella popolazione. Tali caratteristiche prendono il nome di caratteri. Prof.ssa Alessandra Sia
6
05/05/2014 qualitativi Se espressi da numeri quantitativi I diversi modi con cui si può manifestare un carattere sono detti modalità del carattere. Prof.ssa Alessandra Sia
7
05/05/2014 Interpretazione dei risultati Consiste nel dare una spiegazione dei risultati dell'indagine e cioè nell'esaminare se l'obiettivo prefissato è stato raggiunto Elaborazione dei dati Consiste nell'applicazione di particolari procedimenti matematici che hanno la funzione di trasformare i dati raccolti, considerati >, in dati > che mettono in evidenza le caratteristiche del fenomeno collettivo da studiare.. Rappresentazione dei dati Consiste nell'esposizione dei risultati ottenuti nella fase precedente in apposite tabelle o grafici, in modo da permettere una visione d'insieme dei dati raccolti. Spoglio dei dati raccolti Consiste nell'enumerazione e classificazione dei dati raccolti, secondo il piano prestabilito e gli obiettivi da raggiungere. I dati sono raggruppati secondo le modalità di un carattere qualitativo, o secondo le intensità di un carattere quantitativo Pianificazione della rilevazione Consiste nel progettare un piano che definisce chiaramente gli obiettivi da raggiungere attraverso l'indagine, (interviste, questionari…). Prof.ssa Alessandra Sia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.