Scaricare la presentazione
1
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Dipartimento Progetti formativi non curricolari
2
Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro è inserito nel percorso di integrazione col territorio che ha sviluppato: Progetto Bracco Aree di progetto Corsi IFTS Alternanza Scuola-Lavoro Polo Formativo Chimico della Lombardia Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
3
Il Molinari fin dall’inizio collabora con le imprese
Estate 1944: studenti in azienda per “imparare quali saranno realmente i compiti che verranno loro affidati…” Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
4
Dal 2005: Alternanza Scuola Lavoro - i Partner
Progetto assistito dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) realizzato con: Industrie De Nora Bracco Imaging Assolombarda Federchimica IAL Lombardia Studio Imagines Sodalitas Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
5
Alternanza Scuola Lavoro - il Progetto
Percorso pluriennale per classi seconde ITIS e triennio corso periti chimici ha coinvolto finora circa 300 studenti Formazione in aula e formazione pratica in azienda Acquisizione e sviluppo di conoscenze, abilità e competenze di base trasversali e professionali Percorso pluriennale rivolto a classi di biennio e triennio corso periti chimici in cui si alternano sia momenti di:attivazione del gruppo classe, sia momenti di approfondimento e riflessione individuale,moduli di formazione in aula e moduli di formazione pratica in azienda finalizzati all’acquisizione e sviluppo di conoscenze e competenze di base trasversali e professionali competenze obiettivo alla fine del triennio e competenze intermedie di percorso Scoprire il mondo del lavoro e le competenze richieste come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé e del proprio progetto di formazione attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dell’esperienza Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
6
Alternanza Scuola Lavoro – le fasi
Classe II: Percorso orientativo/informativo e socializzazione al lavoro Classe III: Percorso orientato all’apprendimento del processo di lavoro Classe IV: Percorso di partecipazione all’esperienza di lavoro e acquisizione di competenze professionali Classe V: Percorso di orientamento attivo al lavoro Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
7
Alternanza Scuola-Lavoro: Progetto di classe
Il progetto è rivolto alle classi intere con l’obiettivo di: creare un gruppo classe compatto e omogeneo favorire un progetto qualificante di maturazione del “gruppo di lavoro” docenti studenti/studentesse migliorare e ampliare la qualità dell’esperienza formativa supportare e integrare le competenze sviluppate nel curricolo di studi consolidare e sviluppare competenze professionali in azienda Il progetto è rivolto alle classi intere con l’obiettivo di: creare un gruppo classe compatto e omogeneo intorno a un progetto qualificante di maturazione come “gruppo di lavoro” docenti studenti/studentesse e come modello di formazione integrata tra scuola e mondo del lavoro. ASL migliorare e ampliare la qualità dell’esperienza formativa attraverso metodologie innovative quali quelle dell’apprendimento esperenziale complementare alle metodologie didattiche convenzionali supportare e integrare le competenze sviluppate nel curricolo di studi attraverso l’esperienza e la frequentazione di un contesto lavorativo acquisire gli strumenti per decodificare l’organizzazione del lavoro per sviluppare e incrementare capacità di osservazione e di analisi della struttura organizzativa di lavoro di riferimento Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
8
Alternanza Scuola Lavoro – il percorso
Fase di progettazione Analisi di fattibilità Individuazione delle competenze, abilità e conoscenze previste dal profilo Progettazione partecipata Fase di realizzazione Presentazione del percorso Erogazione del percorso come previsto dal progetto Fase di valutazione Individuazione degli indicatori Valutazione sulla base degli indicatori fissati Integrazione del percorso nella valutazione scolastica Monitoraggio e valutazione dell’intero percorso di Alternanza Fase di progettazione Analisi di fattibilità (definizione dei profili professionali e collegamenti con i programmi disciplinari, pianificazione organizzativa, analisi delle risorse interne) Individuazione delle competenze, abilità e conoscenze previste dal profilo Progettazione partecipata (Consiglio di Classe, genitori e studenti) Condivisione del progetto, approvazione del Collegio Docenti Fase di realizzazione Presentazione del percorso e della figura professionale da parte di tutti gli attori coinvolti (scuola, azienda) Erogazione del percorso come previsto dal progetto (interventi in classe, formazione d’aula, visite tecniche, formazione in azienda) Fase di valutazione Individuazione degli indicatori Valutazione sulla base degli indicatori fissati Integrazione del percorso nella valutazione scolastica Monitoraggio e valutazione dell’intero percorso di Alternanza Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
9
Alternanza Scuola Lavoro – la valutazione
Rilascio di attestato aziendale Verifica e valutazione delle competenze acquisite a livello delle singole discipline Valutazione delle competenze acquisite a livello interdisciplinare dal Consiglio di Classe Riconoscimento credito formativo Dichiarazione delle competenze acquisite da parte della scuola Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
10
Dichiarazione delle competenze ASL
Istituto Tecnico Industriale Statale - Liceo Scientifico Tecnologico “Ettore Molinari” Via Crescenzago, Milano - Italia tel.: (02) / fax: (02) / Sito Internet: Dichiarazione delle competenze ASL Lo studente _________________________________________della classe 3 °A/B Chimici ha frequentato nell’a.s. 2006/07 il percorso di Alternanza Scuola Lavoro secondo le seguenti modalità Itinerario didattico presentazione del progetto (docenti CdC) presentazione delle aziende (con esperti aziendali) metodologie preparatorie al lavoro in azienda (con esperti aziendali) lezioni sulla comunicazione e lavori di gruppo (con esperti di comunicazione) visita aziendale stage in azienda Tempi ore di attività di formazione in Aula _____/_____ ore di attività di formazione in Azienda (visita aziendale) _____/_____ ore di attività di apprendimento in Azienda (stage) _____/_____ Competenze acquisite alla fine del percorso utilizza strumenti adeguati per comunicare in contesti scolastici e aziendali, nel rispetto delle regole stabilite conosce gli elementi teorici/pratici relativi a una procedura aziendale (preparazione e analisi chimiche di un elettrodo) Il Dirigente Scolastico Ada Maurizia Morandi
11
Alternanza Scuola Lavoro – formazione in Azienda
Percorso di formazione in azienda presso il gruppo De Nora Iniziato in Industrie De Nora sede di Milano e concluso in Eltech - Fairport Harbor Ohio(USA) per 2 studentesse giugno 2007 Molinari - Alternanza Scuola Lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.