Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiorenza Castaldo Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio n. 4: Esperienze di solidarietà sociale e prospettive nel processo federalista. A cura di Irene Gatti – Esperta di formazione igatti@istruzione.it Seminario Europa Il federalismo a 150 anni dallunità dItalia partecipazione sociale, welfare e cittadinanza Torino, 8 – 10 settembre 2011
2
Intervengono rappresentanti di: AGS per il Territorio. Alessandro Brescia presenta il Condominio solidale – esperienza pilota del Comune di Torino sullhousing sociale. Cicsene. Francesca Garbaccio presenta la metodologia dintervento adottata Federazione provinciale Coldiretti Torino. Stefania Fumagalli presenta il modello dellagricoltura sociale (Stefania.fumagalli@coldiretti.it)Stefania.fumagalli@coldiretti.it Cefir (Francia). Madame Van Lancker, presenta la sua organizzazione sotto il profilo del modello organizzativo adottato a livello regionale, che realizza attività nazionale e trasnazionale
3
Le domande… Come si reinterpreta la politica regionale secondo la direttrice della solidarietà sociale? Quale nuova relazione si potrà stabilire tra formazione e solidarietà sociale grazie al contesto federalista? quale rapporto tra federalismo e domande poste dalla solidarietà sociale? Sarà possibile fare migliori (più efficaci) politiche di solidarietà sociale?
4
Punti di discussione: Federalismo e solidarietà sociale: opportunità e criticità Federalismo e protagonismo sociale: quali nuove politiche per gli enti di formazione Riflessi del federalismo nella progettazione formativa, nelle alleanze formative Nuovi punti di attenzione legati allintroduzione del federalismo
5
La relazione sul federalismo fiscale trasmessa dal Governo al Parlamento in data 30 giugno 2010 in ottemperanza al disposto dellart. 2, comma 6 della legge 5 maggio 2009, n. 42, riporta alla Sezione 3 dellAllegato 5 alcuni quadri di sintesi dei bilanci consuntivi delle Regioni per lesercizio finanziario 2008. Le tavole considerano le poste complessive evidenziate in bilancio, senza alcuna esclusione o elaborazione. Per questo motivo le tavole da 1 a 4, relative alle spese, riportano, come risulta chiaro, anche gli impegni e i pagamenti del Titolo 3° (Spese per rimborso di prestiti) e del Titolo 4° (Spese per contabilità speciali). Tali poste, pur rilevanti dal punto di vista finanziario e/o contabile, non misurano risorse reali effettivamente mobilitate nellerogazione dei servizi pubblici, come peraltro è precisato nellapprofondimento tecnico n. 2, a pagina 10, contenuto nellallegato n. 3 della Relazione approvata dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno 2010 e trasmessa al Parlamento.
6
Si ritiene quindi che per chiarezza possa essere utile considerare isolatamente i dati di spesa del Titolo 1 (Spese correnti) e del Titolo 2° (Spese in conto capitale) che insieme compongono leffettiva spesa regionale per beni e servizi. Il materiale è organizzato in 4 Tavole, corrispondenti alle prime quattro tavole della sezione 3 dellAllegato 5 alla relazione governativa: Tavola 1: gli impegni di spesa Tavola 2: gli impegni di spesa per funzioni Tavola 3: i pagamenti Tavola 4: i pagamenti per funzioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.