Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport
2
INDICE Introduzione Cosa é il casco? A cosa serve? Chi lo usa? Svantaggi del casco Considerazoini sul casco Commento personale
3
Introduzione Perché ho scelto questo tema? Perché é un tema di attualità, che si estende nei diversi sport e comprende sia i giovani che i più anziani
4
Cosa é il casco? È un oggetto che si posa sulla testa per evitare dei trauma cranici. È fatto da plasitca molto dura, ed é imbottito allinterno per attutire i colpi.
5
A cosa serve il casco? Il casco come detto prima serve a evitare un trauma cranicoé un danno provocato al sistema nervoso, esso comporta: Disturbi nel linguaggio; Disturbi a regolare le proprie emozioni; Mancanza di consapevolezza; Ansia e depressione;…
6
Chi lo usa? Principalemente gli sportivi: Ciclisti; motociclisti; piloti di rally e F1; sciatori; hockeysti;…tanti altri Ma nella vita di tutti i giorni, dovremmo usarlo tutti anche se é obbligatorio solo con i veicoli a due ruote a motore.
7
Svantaggi del casco Le prime volte può dare fastidio; Se limpatto é molto forte può rompersi; Comprende solo i colpi fatti al cervello, e non comprende il collo con la spina dorsale.
8
Considerazioni sul casco? Il casco riduce del 70% la probailità di una ferita alla testa; il casco lo indossano di più i ciclisti sportivi che i ciclisti occasionali (questo é un male!); Costo di un infortunio: Intortunio con trauma cranico: costo 40000 CHF Infortunio senza trauma cranico: costo 5000 CHFIL CASO AIUTA
9
Commento personale Secondo me il casco sulle moto é importantissimo, ma in bicicletta fino a un certo punto, fin che non lo metteranno obbligatorio lo metterò solo a volte, perché non sono obituata. Dovrebbero renderlo obbligatorio in bicicletta e sulle piste da sci?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.