Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
LA PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE Cosa significa realizzare un progetto multimediale? Quali problemi e momenti caratterizzano questa attività? Quali sono le finalità che ci si può proporre? Quali sono gli inconvenienti principali da evitare? Come si può affrontare il problema della rendicontazione dei risultati? Come si possono radicare, diffondere le pratiche multimediali? A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
2
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
NODI PROBLEMATICI ED ORIENTAMENTI OPERATIVI Esame della fattibilità preliminare Analisi e soluzione delle problematiche didattico/organizzative Analisi della dimensione comunicativa e scelte conseguenti Attenzione alla dimensione critico/formativa Attenzione al problema della documentazione e valutazione A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
3
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
Come e perché costruire un ipermedia: LE PROBLEMATICHE DIDATTICO/ORGANIZZATIVE Chiarire le finalità ed individuare precisi obiettivi didattici Individuare i risultati attesi (cosa in concreto gli alunni devono sapere o saper fare perche’ gli obiettivi siano raggiunti) Stabilire un piano generale di lavoro Definire una scansione dei tempi di attuazione del progetto Formare gruppi di lavoro e valutare forme di cooperazione Definire il ruolo e i compiti Impostare una strategia per la ricerca e l'elaborazione dei materiali A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
4
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
Chiarire le finalità ed individuare precisi obiettivi didattici Finalità didattiche ipotizzabili: Sviluppo di abilità espressivo-creative Sviluppo di capacità di riflessione poliprospettica: confronto di identità di commenti esperienze di vita valutazione di un problema da più punti di vista multiculturalità Sviluppo di capacità di riflessione "meta": metasemantiche, metacomunicative, metacognitive Sviluppo di abilità progettuali complesse: imparare a organizzare, a "fare un progetto" A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
5
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
Chiarire le finalità ed individuare precisi obiettivi didattici Scuole elementari e medie inferiori. Possibili obiettivi didattici Sviluppare: capacità organizzative e senso di responsabilità capacità logiche, di elaborazione, confronto, associazione o selezione capacità di osservazione o percettivo/visive abilità linguistiche, creative, espressive o comunicative nuove metodologie di studio e di apprendimento (imparare ad imparare) Ridefinire il rapporto tra studenti e insegnanti Agevolare la personalizzazione dei percorsi formativi Imparare a: collaborare all'interno di un gruppo operare in un orizzonte multidisciplinare o interdisciplinare Familiarizzare con il computer e acquisire "manualità" informatica Sviluppare abilità logico-informatiche e capacità di programmare per oggetti Accrescere: la motivazione degli alunni in generale la motivazione e la partecipazione di soggetti "deboli" o poco coinvolti Stimolare interesse e sensibilità nei confronti di un determinato problema Motivare allo studio di una determinata disciplina Potenziare o "rinforzare" conoscenze acquisite diversamente A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
6
AGENDA OPERATIVA DEL PROGETTO
Scadenza prevista Obiettivi Strategie Risultati Entro 2 giorni da oggi Concludere la fase di ricognizione preliminare Gruppo di prog. Ricogniz. HW e SW Breve relazione Entro 3 giorni da oggi Chiarire obiettivi del progetto Programmazione incontri Tra promotori Con alunni ……….. Progetto generale Mappa concettuale Modalità di documentazione Entro 20 giorni da oggi Realizzare la ricerca ed elaborazione dei materiali,l’editing e la progettazione n.ore di ricerca Internet, in biblioteca, altro n. ore per selez.e su come utiliz. materiali n. ore per editing materiali Elaborazione story board, materiali Correzione testi Predisposiz. materiali multimediali Entro 30 giorni da oggi Implementare un primo esempio di lavoro multimediale compiuto n. giornate in laboratorio Divise in momenti di lavoro, discussione e verifica funzionalità Realizzazione di un lavoro multimediale Entro 35 giorni da oggi Verificare l’usabilità dell’i.t. e il risultato dell’esperienza n.giornate per la esplorazione, valutazione della documentazione Relazione conclusiva Analisi della documentazione Le date hanno un carattere orientativo e dipendono dalla complessita’del progetto A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
7
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
LA DIMENSIONE COMUNICATIVA E LO SVILUPPO DEL PROGETTO Efficacia, in relazione ai contenuti e al modo in cui vengono proposte e gestite le informazioni, in termini di pertinenza e di linguaggio adottato. Aspetto estetico, in relazione a: aspetto esteriore e grafica dell’interfaccia. Usabilità, in relazione a: facilità d’uso e potenzialità di utilizzo, anche in termini di leggibilità e di chiarezza. Affidabilità, in relazione a: funzionamento sul piano tecnico, riusabilità, possibile distribuzione e diffusione. A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
8
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE Definire degli strumenti di valutazione del prodotto . Definire degli strumenti di valutazione del processo Stabilire forme di documentazione dell’esperienza A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
9
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - www.ancei.org
DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE Cosa valutare La valutazione del prodotto, come oggetto software come conoscenze-competenze acquisite dagli allievi La valutazione del processo (e del clima di lavoro) come complesso di momenti interazioni emergenze. La valutazione del sistema (efficienza/ efficacia del progetto) A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.