La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti"— Transcript della presentazione:

1 Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
La didattica del video nelle lingue straniere e la flipped classroom (classe rovesciata) Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti

2 Da dove siamo partiti…

3

4

5

6 Come abbiamo continuato…

7

8 A cosa siamo passati (audio/video)…

9 A cosa siamo passati (audio/video)…

10 Dove siamo approdati…

11 Dove stiamo andando…

12

13 Ragioni didattiche per l’uso del video
Il video introduce elementi paralinguistici È utile per «vedere» gli elementi culturali Cattura maggiormente l’attenzione degli studenti Se si tratta di un videocorso su web, è solitamente corredato da esercitazioni di comprensione orale e dalla possibilità di attivare lo script

14 Condizioni necessarie per utilizzare il video in classe
(Videoregistratore?) Lettore DVD Aula video Computer con proiettore Tablet o smartphone degli studenti (Bring Your Own Device)

15 Fruizione passiva/attiva del video
Confrontati (a coppie) sui punti della tabella: ‘Ogni quanto…’? IN CLASSE O A CASA I MIEI STUDENTI… NEL MIO DIPARTIMENTO DI LINGUE SI… Usano autonomamente le esercitazioni video abbinate al libro in adozione (su CD-ROM, DVD o sito web della casa editrice) Esaminano, selezionano e assegnano agli studenti le esercitazioni video abbinate al libro in adozione (su CD-ROM, DVD o sito web della casa editrice) Usano tablet o smartphone per attività di interazione orale in lingua Progettano e condividono semplici attività di interazione orale in lingua da far effettuare con tablet o smartphone Apprendono e/o esercitano la lingua tramite videolezioni gratuite sul web per approfondire la comunicazione, la grammatica, la cultura, la letteratura, ecc. Ricercano, progettano e condividono siti di videolezioni gratuite sul web per far approfondire la comunicazione, la grammatica, la cultura, la letteratura, ecc. Usano degli strumenti online del Web 2.0 per effettuare esercitazioni di comprensione orale tramite video (con Edpuzzle, Educreations, Ed Ted, Khan Academy, ecc.) Progettano e condividono esercitazioni di comprensione orale tramite video (con Edpuzzle, Educreations, Ed Ted, Khan Academy, ecc.)

16 Dal video alla Flipped Classroom

17 Flipped Learning

18 Rapporti tra Flipped Classroom e video

19 La ‘classe rovesciata’… in 90 secondi

20 The flipped classroom

21 Umgekehrtes Lernen

22 La classe inversée

23 La clase invertida

24 Chi se ne occupa USA: Italia: Francia: Germania: Spagna:

25 Il valore del video nella ‘classe rovesciata’
Simuliamo ora qualche attività di ‘classe rovesciata’: entrare nella pagina del wikispace Lend a questo indirizzo: eseguire le attività richieste. Buon lavoro ‘flipped’!

26 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti"

Presentazioni simili


Annunci Google