Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
direzione didattica v circolo scuola “Rio Crosio” classe V C Borgo torretta Il Corteo storico I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio
2
IL PALIO DI ASTI IL PALIO DI ASTI E’ UNA CORSA A CAVALLO IN CUI
SI SFIDANO 14 BORGHI CITTADINI E 7 COMUNI DELLA PROVINCIA DI ASTI OGGI SI CORRE IN PIAZZA ALFIERI SU UNA PISTA DI SABBIA PREPARATA PER L’OCCASIONE IL PRIMO ARRIVATO RICEVE IN PREMIO IL PALIO: UN DRAPPO DI VELLUTO ROSSO (LABARO) DIPINTO DA UN PITTORE FAMOSO. SUL LABARO SONO RAFFIGURATI S. SECONDO A CAVALLO, LO STEMMA DEL COMUNE DI ASTI,LE TORRI DELLA CITTA’.
3
BORGO TORRETTA La torretta è uno dei 14 borghi cittadini che partecipano al palio di asti. Al palio partecipano: 7 borghi cittadini che si trovano all’ interno della vecchia cinta muraria. 7 borghi cittadini che si trovano all’ esterno della vecchia cinta muraria. 7 comuni della provincia di asti. La torretta e’ fuori della vecchia cinta muraria.
4
BORGO TORRETTA prima del 1970
LA TORRETTA si è costituita come borgo nel 1970 in seguito alla nascita della parrocchia N. SIGNORA DI LOURDES. Prima di quella data, correva il Palio unito al borgo SANTA CATERINA, poiché la parrocchia non esisteva e in questo luogo c’erano solo prati e qualche casetta.
5
I CONFINI DEL BORGO oggi
ORA il nostro borgo è un quartiere periferico situato entro questi confini: corso TORINO corso IVREA corso XXV APRILE via FILIPPO CORRIDONI (i giardini del parco BIBERACH fanno parte del borgo CATTEDRALE)
6
LA SEDE E IL RETTORE IL RETTORE A capo del borgo c’è il RETTORE.
E’il luogo dove tutti i partecipanti ( SBANDIERATORI, MUSICI, SFILANTI, ALLENATORI, SARTE, COSTUMISTI…) si ritrovano a lavorare per la buona riuscita della festa. IL RETTORE A capo del borgo c’è il RETTORE. Nel linguaggio medioevale si chiama CAPOCONTRADA. Il nostro rettore è ROBERTO CAROSSO.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.