Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Personalizzazione dei percorsi formativi
Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
2
COS’E’ LA PERSONALIZZAZIONE
è la scelta da parte del corsista del proprio percorso formativo tale scelta si basa su modalità offerte ai corsisti per operare la propria formazione, sulle aspirazioni e aspettative del corsista, sulle potenzialità del corsista Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
3
Da: “Personalizzazione e mediazione”
Strutture, concetti, contenuti, linguaggi propri di un’area tematica vengono trascelti, organizzati, tradotti, ri-elaborati in forme accessibili al livello di sviluppo del discente, per poter essere metabolizzati, anche sulla base del tessuto di abilità e conoscenze preesistenti. Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
4
SCELTA DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO
Scelta soggettiva Scelta della progettazione didattica Scelta ed uso del linguaggio Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
5
PROGETTAZIONE DIDATTICA
SCELTA SOGGETTIVA SCELTA DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA PERSONALIZZAZIONE Attenzione ai nostri dipendenti vuol dire ricorrere alle selezioni dall’esterno solo quando sono state effettuate tutte le iniziative di valorizzazione interna o quando dobbiamo ricercare nuovi profili / professionalità SCELTA ED USO DEL LINGUAGGIO Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
6
SCELTA SOGGETTIVA Consapevolezza Centralità corsista Potenziamento
Responsabilità Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
7
Della propria responsabilità nel gruppo orientata alla cooperazione
CONSAPEVOLEZZA Organizza il proprio materiale CENTRALITÀ CORSISTA Scelta del proprio ruolo Rileva i problemi di uso strumenti Risolve i problemi Partecipa in modo ordinato a forum e alla condivisione cartelle Rispetta i tempi RESPONSABILITÀ Riflessione dialogica Valuta competenze acquisite Valuta efficacia del gruppo POTENZIAMENTO Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
8
PROGETTAZIONE DIDATTICA
SCELTA DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA Intenzionalità formativa Flessibilità Differenziazione del percorso Valorizzazione delle diversità Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
9
Comprende le competenze da sviluppare INTENZIONALITÀ FORMATIVA
Comprende il compito Comprende le competenze da sviluppare INTENZIONALITÀ FORMATIVA Condivide il metodo di lavoro FLESSIBILITÀ Condivide risorse utili e significative Promuove contributi individuali VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ Scelta gruppo e tema Assume incarico attività Partecipa a attività Produce materiali DIFFERENZIAZIONE DEL PERCORSO Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
10
SCELTA ED USO DEL LINGUAGGIO Inserimento Negoziazione sociale
Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
11
Si impegna a cooperare e a dare contributi individuali
INSERIMENTO SOCIALE Si impegna a cooperare e a dare contributi individuali Lancia thread in forum Prepara sintesi Concorda tempi Inserisce contributi nella gestione del gruppo NEGOZIAZIONE Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.