Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lavorando insieme su un cubo …
Antonio Blotti Liceo Scientifico “Marconi”, San Miniato (PI)
2
Il progetto Progetto Insieme Classe Prima
Liceo Scienze Sociali A.S. 2006/2007, Pontedera (PI) 10 ore: 5 lezioni da 2 ore ciascuna Lavoro a piccoli gruppi (apprendimento cooperativo) Collaborazione con: Laboratorio Provinciale di Matematica “Franco Conti”, Provincia di Pisa Corso di Perfezionamento Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica, Università di Pisa
3
Struttura del percorso
Affrontare un problema interessante (fascino e difficoltà) Prima lezione: disegnare, analizzare e costruire un cubo. Seconda lezione: sviluppo del cubo e della piramide. Relazione tra i volumi Terza lezione: dodecaedro rombico e calendario Quarta lezione: sezioni del cubo Quinta lezione: sintesi e relazione
4
Organizzazione del lavoro
Discussione preliminare guidata in classe Lavoro di gruppo: ruoli e scheda-guida Costruzione e misura: uso di cannucce, cartoncino, geogebra. Discussione nel gruppo e Relazione scritta Preparazione dei poster Prove di presentazione Presentazione ad altri studenti Discussione e revisione del lavoro
5
Schede-guida: i ruoli
6
Schede-guida: il problema
7
Il cubo Costruzione del cubo con cannucce e plastilina Spigoli Vertici
Facce
8
Qualche misura Calcolo della lunghezza delle diagonali minori e maggiori del cubo usando il teorema di Pitagora
9
Sviluppo del cubo “Apertura del cubo” Altri possibili sviluppi?
Il problema dei “tagli”: esplorazione e scoperta di regolarità
10
Cubo e Piramide Il centro del cubo e le sei piramidi.
11
Realizzazione con cartoncino
costruire il cubo con le piramidi
12
Il calendario 3D Le piramidi incollate sulle facce del cubo formano un solido... ... con 12 facce: il dodecaedro rombico Sviluppi sul piano per “rotolamento”. Regole di sviluppo.
13
Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa
Ulteriori sviluppi Sezioni del cubo Cubo e piramidi isometriche Laboratorio provinciale Franco Conti, Pisa
14
I lavori degli studenti… …impegno e difficoltà
15
…come farsi capire dagli altri…
Importanza delle definizioni. Conquista della chiarezza. …come farsi capire dagli altri…
16
Far capire cosa abbiamo fatto: l’importanza di relazionare
18
Spiegare con un buon disegno
19
Problemi di costruzione e ricerca di un metodo.
20
Costruzioni con riga e compasso.
Possibilità di usare geogebra (lab. Informatica)
21
Ruolo dell’insegnante
Aiuta a prendere coscienza dei ragionamenti spontanei fatti dagli studenti Motiva alla gestione delle difficoltà Guida e modera la discussione Insegna a tradurre nel linguaggio matematico Incoraggia gli studenti
22
Ricadute positive Sviluppa il senso critico dei ragazzi
Rende possibile la collaborazione, la condivisione di responsabilità e il lavoro di gruppo Abitua a rendere ragione in maniera chiara del proprio lavoro Fornisce la possibilità di mettersi in gioco e di superare timidezza e incertezza Rende più simpatica la matematica!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.