La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale “L. Coletti”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale “L. Coletti”"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale “L. Coletti”
Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri

2 PROCEDURE COMUNI RELATIVE AL PROTOCOLLO PER GLI ALUNNI STRANIERI
FASI: Iscrizione Accoglienza Assegnazione alle classi Inserimento nella classe Alfabetizzazione e attività linguistiche Definizione del curricolo: adattamento del percorso per tutte le materie Valutazione Orientamento e raccordo tra ordini di scuola Educazione interculturale Rapporti con le famiglie Rapporto con il territorio

3 Iscrizione Segreteria Permesso di soggiorno e documenti anagrafici
In qualsiasi momento dell’anno scolastico

4 Accoglienza Docenti referenti: prof.ssa Stefania Canel, prof. Alfonso Malacchini Docenti di alfabetizzazione e della commissione Mediatore linguistico-culturale Notizie sul percorso scolastico e sugli interessi dell’alunno Spiegazione funzionamento e regolamento della scuola Moduli bilingue

5 Assegnazione Classi Dirigente Scolastico, Docenti referenti e Docenti formazione classi Età anagrafica Scolarità pregressa Periodo dell’anno in cui viene chiesta l’iscrizione

6 Inserimento nella classe
Coordinatore e tutti i docenti della classe Alunni della classe Coinvolgimento in tutte le attività di accoglienza previste per tutti gli studenti della classe Adattamento di materiali e attività

7 Alfabetizzazione e attività linguistiche
Docenti referenti e della commissione Docenti della classe, docenti di alfabetizzazione e docenti esterni Definizione dei gruppi: principianti, gruppo di livello intermedio, eventuale gruppo avanzato ( criteri del Framework, il quadro europeo delle lingue) Somministrazione di test per la definizione del livello e per l’inserimento nelle attività previste nell’istituto. Organizzazione di corsi di Italiano Lingua2, in orario curricolare o/e extracurricolare: modello flessibile Organizzazione di attività di recupero per precisi ambiti disciplinari in orario curricolare o extracurricolare Utilizzo di bibliografia specifica di Italiano L 2 Utilizzo testi semplificati/adattati Schede di monitoraggio e di raccordo tra i docenti del laboratorio di lingua italiana, i docenti delle singole discipline e il coordinatore di classe

8 Definizione del curricolo
Consigli di classe e singoli docenti di tutte le discipline Individuazione dei nuclei fondanti e degli obiettivi minimi delle singole discipline Personalizzazione ed adattamento del percorso scolastico: documento che definisce il percorso scolastico dell’alunno proposto dal consiglio di classe patto formativo scuola-famiglia

9 Valutazione Docenti del Consiglio di classe, di alfabetizzazione e docenti esterni Osservazioni sistematiche Test e prove coerenti con gli obiettivi fissati e ad incremento progressivo della difficoltà Progressi ottenuti rispetto alla situazione in ingresso Conseguimento degli obiettivi minimi previsti per lo studente Valutazione espressa dai docenti che conducono corsi di italiano o rinforzo in specifiche aree disciplinari.

10 Orientamento e raccordo tra scuole
Docenti della Commissione, docenti coordinatori ed eventuale supporto dei mediatori culturali Informazione: tipi di istituti di secondo grado e offerta del territorio. Guida alla scelta Incontri con le famiglie Scheda di raccordo tra scuole con le notizie della biografia linguistica e della biografia scolastica.

11 Educazione interculturale
Tutti i docenti Docenti della commissione e referenti Dimensione interculturale delle varie discipline Approfondimento delle idee di cultura, identità e appartenenza Attività specifiche

12 Rapporto con le famiglie e il territorio
Dirigente scolastico, Docenti referenti, della commissione e di alfabetizzazione e tutti i Docenti di classe Mediatori linguistico-culturali Informazioni sull’organizzazione dell’Istituto Incontri per scambio di conoscenze e per affrontare tematiche concrete (difficoltà o problemi dell’alunno) Comunicazioni sulla valutazione/consegna scheda. Coinvolgimento delle famiglie per la scelta orientativa. Rapporti col volontariato e con l’Università di Venezia (stagisti) Costruzione di percorsi comuni di formazione e collaborazione in corso d ’anno scolastico (es:festa interculturale)

13 Diritti e Doveri DIRITTI DOVERI
Iscrizione libera in qualsiasi periodo dell’anno Supporto linguistico (corsi di lingua italiana) Mediazione linguistico-culturale con la famiglia Valutazione coerente con obiettivi DOVERI Presenza costante alle lezioni diurne Obbligo di frequenza ai corsi di lingua previsti Impegno continuo relativo ai compiti assegnati Rispetto delle regole della classe e della scuola Comportamento corretto e collaborativo

14 Attività di rinforzo per livelli
Nel mese di Settembre PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI sono stati attivati corsi di Italiano e Matematica per livelli al fine di permettere agli alunni di affrontare meglio il percorso formativo dell’anno scolastico 2008/09

15 Calendario alunni prima media-livello base
Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Silvia Troncon Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12 Giovedì 11/09

16 Calendario alunni prima media-livello base
Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09

17 Calendario alunni prima media-livello intermedio
Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09

18 Calendario alunni prima media-livello intermedio
Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12 Giovedì 11/09

19 Calendario alunni seconda media-livello intermedio
Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da lunedì 8 a venerdì 12 Prof.ssa Paola Ghetti Mese Giorno Ore Alunni settembre Lunedì 8/09 9-11 gruppo di n° alunni Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Giovedì 11/09 Totale ore 10 Venerdì 12/09

20 Calendario alunni terza media-livello intermedio
Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09

21 Calendario alunni terza media-livello intermedio
Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 gruppo di n° alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09

22 Link utili Indirizzo del sito Internet della Rete per gli alunni stranieri: Indirizzo del sito Internet della Scuola “L. Coletti”:


Scaricare ppt "Scuola Media Statale “L. Coletti”"

Presentazioni simili


Annunci Google