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Echi da Madrid, 9 giugno 2006 1 Echi dal PMI® Global Congress EMEA 2006 Area of focus SPM Selling Project Management Massimo Collé, PMP ® Sella Holding.

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1 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 1 Echi dal PMI® Global Congress EMEA 2006 Area of focus SPM Selling Project Management Massimo Collé, PMP ® Sella Holding Banca

2 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 2 Selling Project Management al Congresso Area of focus– articolata in 4 presentazioni Temi vicini a questArea sono trattati anche da presentazioni di altre aree of focus Project Manager know the importance of applying project management but how can it be sold to management? How can the concepts of project management be best shown to stakeholders ? Topics in this area explore different methods of reassuring all stakeholders that project management can and will improve the operation of any area within the organisation

3 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 3 The Papers SPM03 Getting Executives to Act for Project Success Michael OBrochta SPM04: Cocktail Napkin Project Management Al Zeitun Janet Burns SPM01: The Corporate Trojan Horse: How can Project Management Revive Your Strategic Management Function Mazin Abusin

4 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 4 SPM01 -The Corporate Trojan Horse Soluzione: Usiamo il Project Management come un Cavallo di Troia per Implementare una più Strutturata Strategic Management Function Problema: la Strategia è per sua natura irregolare. Proiettata al Futuro. Difficile definire Ricompense Accettata con passività

5 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 5 SPM01 -The Corporate Trojan Horse Come: Trasformiamo la Project Support Unit in Strategic Management Department Quando: Dopo che la Project Support Unit ha ben gestito limplementazione della strategia ed è ben vista dagli Operational Manager Fonte: Mazin Abusin– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA

6 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 6 SPM03 Getting Executives to Act for Project Success Il Problema: Success Scope Increased Esempi: - To launch a manned Rocket - to land a man om the Moon and return him safely to the earth by the end of the decade - to produce commercially profitable material in space - to extend human presence across our solar system … because doing so improves our lives, and lifts our national spirit Fonte: Michael OBrochta– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA

7 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 7 SPM03 Getting Executives to Act for Project Success Il PM ha bisogno dellaiuto dellExecutive, infatti... Troppa responsabilità per il solo PM Meno può essere controllato LOrganizzazione e la Cultura aziendale sono dominio dellExecutive Come fa PM a farsi aiutare dallExecutive ? Le azioni di un Executive sono conosciute Le sue domande sono conosciute Studiando il suo comportamento ! Infatti:

8 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 8 SPM03 Getting Executives to Act for Project Success I consigli di Michael Fonte: Michael OBrochta– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA

9 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 9 SPM03 Getting Executives to Act for Project Success Inoltre non dimenticarsi di: Just do it Capire i differenti punti di vista sul PM (dellExecutive, del Functional Manager, del PM) Capire la Competenza dellExecutive nel Project Management Capire la Maturità dellorganizzazione Capire quando lorganizzazione è pronta al cambiamento Capire ed usare il potere dinfluenza per superare le barriere

10 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 10 SPM03 Getting Executives to Act for Project Success Infine : Fonte: Michael OBrochta– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA Utilizzate la Silver Bullet : il PM Council Attenzione: Utilizzate un approccio Incrementale e Cumulativo

11 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 11 SPM04 Cocktail Napkin Project Management 1) mi è proprio piaciuto! Fonte: Zeitoun & Burns– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA 3) Due campioni di Cocktail Napkin! 2) Ve lo racconterei esattamente come lho visto …

12 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 12 SPM04 Cocktail Napkin Project Management Quali sono gli ingredienti che caratterizzano il Cocktail Napkin? Sensibile al contesto Semplice Immediato Informale Essenziale The FACT MODEL F - Flexibility A – Aligned C – Customizable T - Timely Fonte: Zeitoun & Burns– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA

13 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 13 SPM04 Cocktail Napkin Project Management Le riflessioni: Fonte: Zeitoun & Burns– 2006 – PMI Global Congress 2006 - EMEA

14 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 14 SPM04 Cocktail Napkin Project Management Enfasi sul fatto che il PM si può dividere in: Understanding Components Comunications Components Enfasi su come deve essere la Cultura del PM: Deve incoraggiare la Creatività ed lEssere Aperti Sperimentare nel PM Riconoscere che nel PM cè una Carriera ed il Project Manager è un key driver Rendere possibile luso di Appropriati e Semplici Tools Le Lessons Learned un stile di vita nellOrganizzazione

15 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 15 Selling Project Management Conclusioni Bisogna usare il linguaggio degli altri, non il nostro E Importante diffondere la Cultura sul PM Vi ho raccontato 3 approcci differenti: Mazin propone una diffusione per invasione di campo Michael propone un modello basato sulla Comunità (PM Council) Janet e Al hanno un approccio subliminale come un messaggio pubblicitario

16 Echi da Madrid, 9 giugno 2006 16 Contact Information Massimo Collé, PMP Sella Holding Banca S.p.A. www.sella.it massimo.colle@sella.it +39 015 3500952


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