Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEulalio Stella Modificato 10 anni fa
1
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni 26-27-28 settembre Verona
2
Immagini
3
Associazione Giochi Antichi I promotori
4
Articolazione incontro Lidea come piacere (contenuto) Lidea come evento (processo).
5
Lidea come piacere Associazione culturale no-profit Statuto:salvaguardia e valorizzazione del gioco tradizionale Attività: ricerca, studio, eventi, formazione Iscritti. 500
6
Lidea del festival Ricercare e diffondere comunità ludiche tradizionali di diversa provenienza Approfondire e valorizzare la tematica del gioco tradizionale ( Bene Immateriale – Unesco 2003) Riscoprire attività e spazi della città Riscoprire il piacere di giocare insieme senza limiti detà Vivere una città a misura duomo.
7
Il festival per una città sostenibile Recuperare lo spazio urbano: pedonalizzare larea festival Utilizzare energia rinnovabile Distribuire acqua pubblica acqua nova Utilizzare mezzi elettrici per i trasporti logistici Offrire biciclette per lo spostamento dei giocatori e degli accreditati.
8
Il festival in cifre Il festival in cifre 2007Il festival in cifre 2008 53 giochi in strada 1 nazioni Croazia 11 regioni italiane 300 custodi del gioco 405 volontari del Festival 200.000 mq di palcoscenico storico nel centro di Verona 200.000 visitatori 54 giochi in strada 1 nazioni Scozia 13 regioni italiane 312 custodi del gioco 458 volontari del Festival 200.000 mq di palcoscenico storico nel centro di Verona 250.000 visitatori
9
Le sezioni del festival I giochi Suoni e sapori Incontri Mostra
10
I luoghi
11
Collaborazioni Parlamento Europeo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ambasciata paese ospite ( Britannica) Camera di Commercio paese ospite (britannica) Università di Verona Regione del Veneto Provincia di Verona Ente Turismo (Visit Scotland) Agsm; Amia; Atv Unicef - Comitato Italiano Coldiretti Verona Touring Club Italiano Verona Tuttintorno - Consorzio di Promozione Turistica Ordine degli Architetti di Verona Banco Popolare Bauli
12
Strutturazione/organigramma Direzione generale Direzione artistica Area organizzativa (segreteria organizzativa, formazione, accreditamento, logistica, …) Area produzioni (allestimenti scenografici, gestione area giochi ed eventi, …). Area amministrativa (tesoreria, fiscale, legale, contabilità).
13
Strutturazione/organigramma Area comunicazione (ufficio stampa, relazioni esterne, immagine, …) Area reperimento risorse pubbliche e private
14
Tempi e risorse umane n. 5 persone da ottobre dellanno precedente n. 10 Persone da maggio Per 2008 458 Volontari per i 5 giorni operativi del festival Per il 2008 20 Tirocinanti – Università di Verona
15
Una rete di relazioni Le relazioni significative sono quelle che riguardano: – gli enti pubblici : Comune di Vr ; Provincia, Regione – le altre Organizzazioni Artistico-Culturali: Rete Cultura Popolare- Fondazione Aida – Ordine architetti vr – il capitale umano: volontari, soci Aga e consulenti prof – i produttori di beni e servizi: Università di Verona; Vr tuttintorno;Coldiretti, Ass. Commercianti, Bauli, Monte – le fondazioni e i finanziatori puri: Banco Popolare – I soggetti esterni al contesto territoriale locale: Parlamento europeo, MiBac, Ajest, Unicef, TCI, Sac
16
Punti di forza e criticità PUNTI DI FORZA Unicità dei contenuti Rivalutazione reale degli spazi cittadini Pubblico diventa attore Rete di collaborazioni territoriali e nazionali CRITICITA Open Air Finanziamenti annuali
17
Grazie dellattenzione Associazione Giochi Antichi Via Castello San felice, 9 - 37128 Verona Info@agaverona.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.