Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJemma Moretti Modificato 10 anni fa
1
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle imprese italiane nel settore automotive e indotto Ing. Renato Pujatti Presidente di Finest S.p.A.
2
LItalia è il 3° partner commerciale della Serbia Ad oggi 200 imprese italiane producono 2,4 miliardi allanno nel Paese I principali settori per lexport sono : meccanica, tessile e abbigliamento I principali settori per limport sono: tessile e calzaturiero, chimica, metalli LItalia è il 3° partner commerciale della Serbia Ad oggi 200 imprese italiane producono 2,4 miliardi allanno nel Paese I principali settori per lexport sono : meccanica, tessile e abbigliamento I principali settori per limport sono: tessile e calzaturiero, chimica, metalli Investimenti italiani in Serbia Fonte: Consolato serbo in Italia, dic. 2010 Gli investimenti italiani pre- crisi hanno avuto un incremento sostanziale nel periodo 2007-2009, a significare limportanza che il Paese balcanico riveste per le aziende italiane. E atteso un 2011 in forte ripresa Gli investimenti italiani pre- crisi hanno avuto un incremento sostanziale nel periodo 2007-2009, a significare limportanza che il Paese balcanico riveste per le aziende italiane. E atteso un 2011 in forte ripresa U.O. Marketing e Progetti Speciali
3
Linsediamento è frutto di un accordo concluso tra luglio e dicembre 2009 fra FIAT, Zastava e Governo Serbo FIAT AUTO SERBIA FIAT - 800 mln di euro dinvestimento - creazione del terzo polo produttivo mondiale (300.000 vetture lanno a pieno regime) - mantenimento di 2.800 posti di lavoro GOVERNO SERBO - 50 mln di euro di capitale iniziale - 150 mln di incentivi e sussidi - ulteriori agevolazioni a livello nazionale e locale fino al 2009: assemblaggio Punto Zastava 2009 – 2013: predisposizione di linee di produzione city car e auto di fascia B Linsediamento Fiat in Serbia U.O. Marketing e Progetti Speciali
4
Le esigenze di fornitura e infrastrutturali dellindustria automobilistica generano un effetto volano per le aziende italiane dellindotto: Opportunità per il Sistema Italia U.O. Marketing e Progetti Speciali
5
Il Friuli Venezia Giulia, un know-how specialistico a favore dellinternazionalizzazione italiana in area balcanica ed est-europea, che si avvale di: delega governativa relazioni istituzionali solide e consolidate vicinanza storica e culturale tra le due aree territoriali STRUMENTI POLITICI E ISTITUZIONALI istituzione di strumenti finanziari ad hoc per linternazionalizzazione (L. 19/91) coordinamento nellambito del Sistema Italia (MISE, MAE, Rete diplomatica e consolare, CCIAA, Confindustrie e varie Associazioni di categoria) STRUMENTI FINANZIARI/SERVIZI linnovazione di una presenza strategica dellintero Sistema Italia sul territorio di Kragujevac la capacità di costruire un gruppo operativo di attori istituzionali, tramite una partnership pubblico-privato VISIONE Liniziativa: agire da leva nella penetrazione economica in Serbia U.O. Marketing e Progetti Speciali
6
Kragujevac Destinazione Kragujevac U.O. Marketing e Progetti Speciali Al servizio non solo delle imprese del triveneto, ma di tutte le imprese italiane:
7
CONVENZIONE FINEST-SIMEST / SIEPA Le modalità dintervento: strumenti operativi per il supporto finanziario U.O. Marketing e Progetti Speciali
8
Le modalità dintervento: servizi a supporto delle PMI U.O. Marketing e Progetti Speciali Attori e risorse in campo:
9
U.O. Marketing e Progetti Speciali
10
GRAZIE PER LATTENZIONE U.O. Marketing Finest S.p.A. tel. 0434 229812 fax 0434 20704 email: marketing@finest.it I NOSTRI CONTATTI:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.