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A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.

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Presentazione sul tema: "A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management."— Transcript della presentazione:

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2 A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management

3 A3) scambio e forme di mercato dopo aver trattato del modo in cui le imprese, tramite i loro processi produttivi, producono beni e servizi offrono che offrono sul mercato e dopo aver visto come i consumatori decidono le loro scelte, domanda cioè esercitano la loro domanda, vediamo ora di considerare simultaneamente DOMANDA eOFFERTA e di analizzare le condizioni che caratterizzano lequilibrio tra le 2 variabili dopo aver trattato del modo in cui le imprese, tramite i loro processi produttivi, producono beni e servizi offrono che offrono sul mercato e dopo aver visto come i consumatori decidono le loro scelte, domanda cioè esercitano la loro domanda, vediamo ora di considerare simultaneamente DOMANDA eOFFERTA e di analizzare le condizioni che caratterizzano lequilibrio tra le 2 variabili

4 lequilibrio fra DOMANDA e OFFERTA PP qnqn OODD punto di equilibrio P0P0P0P0 P0P0P0P0 q0q0q0q0 q0q0q0q0 P 0 e q 0 sono soddisfacenti sia per i produttori che per i consumatori P 0 e q 0 sono soddisfacenti sia per i produttori che per i consumatori lequilibrio varierà, da caso a caso, al variare delle curve della D e della O e al variare della forma di mercato (concorrenza perfetta monopolio) lequilibrio varierà, da caso a caso, al variare delle curve della D e della O e al variare della forma di mercato (concorrenza perfetta monopolio)

5 alcune premesse al tema dellequilibrio fra DOMANDA e OFFERTA ilcomportamento delleIMPRESE è influenzato da... ilcomportamento delleIMPRESE è influenzato da... PREZZI che prevalgono sul mercatoPREZZI che prevalgono sul mercatoCOSTI dei fattori di produzioneCOSTI dei fattori di produzione ilcomportamento diCONSUMATORI è influenzato da... ilcomportamento diCONSUMATORI è influenzato da... PREZZI che prevalgono sul mercatoPREZZI che prevalgono sul mercatoREDDITOREDDITO quali sono le forze che determinano la formazione dei prezzi e le loro variazioni nel tempo ? quali sono le forze che determinano la formazione dei prezzi e le loro variazioni nel tempo ? 2 osservazioni…. PREZZO il PREZZO è rapporto di scambio un rapporto di scambio (indica la proporzione in cui 2 beni si scambiano fra loro) PREZZO il PREZZO è rapporto di scambio un rapporto di scambio (indica la proporzione in cui 2 beni si scambiano fra loro) MONETA la MONETA costituisce lintermediario generale degli scambi MONETA la MONETA costituisce lintermediario generale degli scambi

6 lequilibrio fra DOMANDA e OFFERTA: la determinazione del prezzo PP qnqn DD la curva della D indica prezzi massimi i prezzi massimi che i consumatori consumatori sono disposti a pagare per acquistare i beni la curva della D indica prezzi massimi i prezzi massimi che i consumatori consumatori sono disposti a pagare per acquistare i beni area dei prezzi possibili per i consumatori area dei prezzi possibili per i consumatori

7 lequilibrio fra DOMANDA e OFFERTA : la determinazione del prezzo PP qnqn OO la curva della O indica prezzi minimi i prezzi minimi che imprenditori gli imprenditori sono disposti ad accettare per produrre i beni la curva della O indica prezzi minimi i prezzi minimi che imprenditori gli imprenditori sono disposti ad accettare per produrre i beni area dei prezzi possibili per gli imprenditori area dei prezzi possibili per gli imprenditori

8 lequilibrio fra DOMANDA e OFFERTA : la determinazione del prezzo PP qnqn OODD area dei prezzi possibili per gli imprenditori e per i consumatori area dei prezzi possibili per gli imprenditori e per i consumatori per determinare in quale punto dellarea si collocherà il prezzo dobbiamo considerare il potere contrattuale degliscambisti per determinare in quale punto dellarea si collocherà il prezzo dobbiamo considerare il potere contrattuale degliscambisti il potere contrattuale è una delle principali determinanti della forma di mercato il potere contrattuale è una delle principali determinanti della forma di mercato

9 la determinazione del prezzo in un mercato di concorrenza perfetta concorrenza perfetta in un mercato di concorrenza perfetta gli scambisti (consumatori e imprenditori) sono molto numerosi e rappresentano una quota piccolissima di mercato: il loro potere contrattuale è irrilevante altre caratteristiche le quantità trattate dagli scambisti sono molto piccole rispetto al volume globale degli scambi il n° degli scambisti varia al mutare del tempo e delle condizioni di mercato (libertà di entrata e di uscita) il prodotto trattato sul mercato èomogeneo

10 la determinazione del prezzo in un mercato di concorrenza perfetta PP qnqn OODD punto di equilibrio P0P0P0P0 P0P0P0P0 q0q0q0q0 q0q0q0q0 P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 q1q1q1q1 q1q1q1q1 q1q1q1q1 q1q1q1q1

11 la determinazione del prezzo in un mercato di concorrenza perfetta PP qnqn D D D D P0P0P0P0 P0P0P0P0 q0q0q0q0 q0q0q0q0 O O P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 q1q1q1q1 q1q1q1q1 P1P1P1P1 P1P1P1P1 nuovo punto di equilibrio variazioni del prezzo influenzate dalle variazioni della DOMANDA variazioni del prezzo influenzate dalle variazioni della DOMANDA

12 la determinazione del prezzo in un mercato di concorrenza perfetta PP qnqn OODD P0P0P0P0 P0P0P0P0 q0q0q0q0 q0q0q0q0 OO AB eccesso di D P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 P1 q1q1q1q1 q1q1q1q1 P1P1P1P1 P1P1P1P1 nuovo punto di equilibrio variazioni del prezzo influenzate dalle variazioni dellOFFERTA variazioni del prezzo influenzate dalle variazioni dellOFFERTA

13 la determinazione del prezzo in un mercato di monopolio monopolio in un mercato di monopolio esiste ununica impresa: il suo potere contrattuale è rilevante altre caratteristiche limpresa, essendo in grado di controllare la qn di beni immessi sul mercato, può, entro certi limiti, stabilire il prezzo del bene limpresa, essendo lunico offerente, deve soddisfare tutta la domanda dimercato il mercato è disposto ad assorbire la sua produzione a prezzi che diminuiscono allaumentare della qn immessa sul mercato

14 la determinazione del prezzo in un mercato di monopolio PP qnqn D D costo medio P0P0P0P0 P0P0P0P0 q0q0q0q0 q0q0q0q0 C0C0C0C0 C0C0C0C0 A A B B profitto medio = prezzo - costo m. profitto totale (in corrispondenza di P 0 ) profitto totale (in corrispondenza di P 0 ) P1P1P1P1 P1P1P1P1 C1C1C1C1 C1C1C1C1 q1q1q1q1 q1q1q1q1 P2P2P2P2 P2P2P2P2 q2q2q2q2 q2q2q2q2 profitto totale = 0 la scelta del prezzo (P) verrà effettuata in funzione dellarea maggiore la scelta del prezzo (P) verrà effettuata in funzione dellarea maggiore

15 la determinazione del prezzo in un mercato di monopolio: analisi marginale

16 la determinazione del prezzo in un mercato di monopolio: analisi marginale massimizzazionedelprofitto ricavo m. = costo m. massimizzazionedelprofitto

17 la determinazione del prezzo in un mercato di monopolio: funzioni continue PP qnqn ricavo marginale costo marginale D D costo medio 44 4545 22,5 30 profitto medio profitto medio (45 - 22,5 = 22,5) profitto totale (area maggiore)

18 le forme di mercato n° dei compratori unopochimolti n° dei venditori uno pochi molti monopoliobilateralemonopolio oligopolio monopsonioconcorrenzaperfetta tipico del mercato del lavoro il prezzo è condizionato da chi ha maggior potere contrattuale presenza di grandi imprese ed esistenza di economie di scala il prezzo è condizionato da campagne pubblicitarie e promozioni vendite lunico acquirente condiziona la domanda e il prezzo


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