Scaricare la presentazione
1
GERMANIA
2
DATI ESSENZIALI Forma di governo:repubblica federale Capitale: Berlino
Moneta: euro Lingua: tedesco Superficie (km2): Popolazione (ab): Densità (ab/km2):231 ISU: 0,935(22° posto) .
3
La repubblica federale di Germania,sorta nel 1990 dalla riunificazione di due Paesi divisi al termine della Seconda guerra mondiale,è una nazione progredita ed economicamente sviluppata,che ha puntato sulla qualità della vita dei suoi abitanti,degli ambienti naturali e urbani,della produzione industriale.
4
GLI AMBIENTI IL TERRITORIO: A nord il territorio pianeggiante del Bassopiano Germanico si solleva gradualmente. Al centro sud dapprima si incontrano basse colline,poi rilievi più accentati,fino a raggiungere le propaggini delle Alpi al confine con l’Austria,dove si trova la cima più elevata del Paese,lo Zugspitze(2962),nel settore delle Alpi Bavaresi. Il Paese è ricco di corsi d’acqua dal regime regolare,adatti per lunghi tratti alla navigazione;i maggiori sono Reno,Elba,Meno,Mosella,Danubio. La rete fluviale è completata da numerosi canali artificiali
5
IL CLIMA Il clima è per lo più continentale,in parte moderato da correnti miti che giungono dall’Oceano Atlantico. Le estati sono generalmente calde e gli inverni lunghi e rigidi. Caratteristica è la variabilità del tempo:nella stessa giornata si possono alternare più volte il sole e la pioggia. LE AREE PROTETTE Dal 2008 in Germania sono attivi 15 parchi nazionali,14 riserve della biosfera e oltre 90 parchi naturali regionali.
6
LA GENTE,LE CITTà,LA VITA
La Germania è formata da 16 Stati confederati(i Lander),ciascuno autonomo dal punto di vista governativo e legislativo per quanto riguarda le questioni di interesse locale. Lo stato tedesco,il più popoloso d’Europa dopo la Russia,non è abitato in maniera omogenea:la massima densità si registra nelle aree della città e nella vasta conurbazione della Ruhr. La Germania non ha grandi metropoli:oltre a Berlino,poche altre città superano il milione di abitanti,anche se assai numerose sono quelle di medie dimensioni.
7
La Germania gode di un benessere diffuso.
LA SOCIETà La Germania gode di un benessere diffuso. In Germania troviamo ben 160 comunità religiose diverse. Le confessioni diffuse su tutto il territorio sono quelle cattolica e protestante;molti però seguono la fede mussulmana e quella ebraica. L’IMMIGRAZIONE Un movimento di forte immigrazione nel territorio tedesco ebbe inizio alla fine degli anni 50,quando la Germania Federale,con il boom economico,richiamò lavoratori da molti Paesi,soprattutto l’Italia,la Turchia,la Iugoslavia e il Marocco. Il 9% della popolazione tedesca è costituito da stranieri,dei quali oltre un quarto Turchi.
8
LE CITTà BERLINO: la capitale tedesca. Qui si trovano:la Porta di Brandeburgo,la torre della televisione e la celebre Alexanderplatz. DRESDA: splendida città della Germania. BREMA: è una grande città,importanti sono il porto,i cantieri navali e l’università AMBURGO: è il maggiore centro industriale NORIMBERGA: importante centro economico-industriale. MONACO: capitale della Baviera.
9
SVILUPPO E RISORSE Una potenza economica mondiale: la forza dell’economia tedesca dipende dalla qualità dei prodotti nei settori della meccanica,dell’elettronica e dei beni di consumo. La Germania investe circa il 2,5% del PIL in ricerca e innovazione. Questa qualità favorisce le esportazioni,che incidono in modo determinante sull’economia della nazione. L’agricoltura: nelle regioni nord-orientali si incontrano grandi distese di cereali e di barbabietole;più a sud,si coltivano ortaggi e si producono latte e carne. Importante la coltivazione del luppolo,che alimenta una fiorente industria della birra. L’industria e il terziario: l’area industriale per eccellenza è quella che si concentra attorno al bacino della Ruhr:qui sono fiorenti le industrie metallurgiche,siderurgiche e chimiche,che sfruttano le risorse del suolo. Con una finanza molto avanzata si è sviluppato molto il commercio. La Germania è infatti al primo posto per import ed export.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.