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PubblicatoRosanna De angelis Modificato 10 anni fa
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nella zona Europa-Africa Accordo relativo al rispetto dei diritti fondamentali del lavoro e della mobilità dei dipendenti GE del Club Med EFFAT – UITA
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Un esempio di buone pratiche sociali tra tre partner La Direzione Generale del Club Méditerranée EFFAT e UITA Un accordo siglato nel 2004 per lUnione Europea e la Turchia – accordo esteso nel 2009 a: Svizzera, Marocco, Tunisia, Egitto, Costa dAvorio, Senegal e Mauritius
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Un obiettivo principale sostenere i lavoratori stagionali migranti che lavorano nelle stazioni sciistiche Un principio fondamentale il rispetto delle convenzioni OIL permettere la mobilità transnazionale del personale di servizio (GE) Misure di affiancamento Un esempio di buone pratiche sociali
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Il rispetto dei diritti fondamentali del lavoro Laccordo si ispira alle convenzioni dellOIL il rispetto delle libertà sindacali la notifica alle organizzazioni sindacali delle informazioni previste dalla legislazione nazionale non tollerare alcuna forma di lavoro forzato o coatto il rispetto dellabolizione effettiva del lavoro minorile il principio di pari opportunità in materia di impiego: nessuna discriminazione di sesso, razza, opinioni politiche o religiose Si basa su degli impegni
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Le misure poste in essere priorità alla forza lavoro locale condizioni di impiego conformi un preavviso di 15 giorni informazione comunicata ai rappresentanti del personale assistenza ai dipendenti nei villaggi del Club Med in Francia Garanzie sociali negoziate
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Gli interventi nelle stagioni invernali 2004 - 2005 - 2006 Il rappresentante dellEFFAT ha incontrato in totale più di un centinaio di GE turchi: 1/3 di cuochi 1/3 di camerieri 1/3 altri impieghi Lanzianità va da 3 a 22 nel Club I ¾ si trovano per la prima volta in Francia
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Questioni principali Formazione per laccoglienza in Turchia prima della stagione invernale …. ad opera della direzione. Una proposta congiunta Difficoltà a beneficiare delle prestazioni sociali e familiari Problemi di integrazione nel villaggio, in particolare a causa delle difficoltà linguistiche con i colleghi di lavoro Scarso tempo libero per il personale nei villaggi alpini
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Si tratta di un accordo negoziato allinterno dellazienda che permette una cooperazione ed una solidarietà transnazionale reale tra le organizzazioni sindacali del Turismo Una ricerca di concerto con la direzione dellazienda Unazione esemplare
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Unaumentata fidelizzazione del personale per un servizio dalta gamma La riduzione della precarietà dellimpiego grazie alla riassunzione stagione dopo stagione Un reale supporto sindacale ogni inverno ai lavoratori mobili Una cooperazione sindacale tra la Francia (paese ospitante) e la Turchia (paese dorigine) Unazione esemplare: alcuni risultati
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Christian JUYAUX Segretario del Comitato Europeo per il Dialogo Sociale 33-(0)6-80-05-07-48 christian.juyaux@9online.fr Karine TESSIER Direttore degli Affari Sociali del Club Med 11 rue de Cambrai 75957 Paris Cedex 19 karine.tessier@clubmed.com www.ceds-clubmed.eu Contatti
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