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PubblicatoAldobrandino Di mauro Modificato 10 anni fa
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Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti individuati le necessarie risorse. BILANCIO 2010
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Il quadro normativo Le principali disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale sono contenute nella legge finanziaria. I riferimenti normativi sono: - Decreto Legge n. 112/2008, definito il decreto di anticipazione della Legge Finanziaria 2009, convertito con la Legge n. 133/2008; - Legge n. 191/2009 Legge Finanziaria 2010; - Circolare del Ministero dellEconomia e delle Finanze n.15
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Obiettivi di finanza pubblica Patto di Stabilità 2010 - 2012 Ambito soggettivo Province, Comuni con più 5.000 abitanti, in prospettiva i soggetti affidatari diretti di servizi pubblici locali Obiettivi di miglioramento – percentuali da applicare enti virtuosi 2007 e saldo finanziario 2007 negativo: - province: 62% (anno 2010), 125% (2011) e 125% (2012) Criterio competenza mista Somma algebrica degli importi risultanti dalla differenza tra accertamenti e impegni, per la parte corrente, e dalla differenza tra incassi e pagamenti per la parte in conto capitale, al netto delle entrate derivanti dalla riscossione di crediti e delle spese derivanti dalla concessione di crediti. Saldo programmatico 2010/2012 enti con saldo finanziario 2007 negativo: saldo finanziario 2007, migliorato dell'importo risultante dall'applicazione delle seguenti percentuali:62% (anno 2010), 125% (2011) e 125% (2012) Coerenza del bilancio di previsione Il bilancio di previsione deve essere approvato iscrivendo le previsioni di entrata e spesa di parte corrente in misura tale che, unitamente alle previsioni dei flussi di cassa di entrate e spese di parte capitale, al netto delle riscossioni e delle concessioni di crediti, sia garantito il rispetto delle regole che disciplinano il patto Sanzioni enti inadempienti a) taglio 5% contributi ordinari b) limite impegni delle spese correnti c) impossibilità di ricorrere all'indebitamento per gli investimenti d) divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e) riduzione 30% indennità e gettoni amministratori locali
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Obiettivi di finanza pubblica Patto di Stabilità 2010 - 2012 SALDO FINANZIARIO MISTO ANNO 2007 ENTRATE ACCERTAMENTI 2007 TITOLO I 27.076 TITOLO II 19.853 TITOLO III 3.941 50.870 ENTRATEINCASSI TITOLO IV 8.144 (-) entrate da crediti tit.4 cat.6 - ENTRATE FINALI 59.014 SPESA IMPEGNI 2007 TITOLO I 42.510 SPESAPAGAMENTI TITOLO II 16.866 (-) spese da crediti tit 2 int.10 - SPESE FINALI 59.376 SALDO- 362 IMPORTO MANOVRA ANNO 2010 224 OBIETTIVO SALDO FINANZIARIO MISTO ANNO 2010 - 138
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Il Bilancio di Previsione 2010 ENTRATE CompetenzaSPESE Competenza Titolo I – Entrate Tributarie 27.085.398,00Titolo I – Spese correnti 36.580.059,00 Titolo II – Entrate derivanti da contributi e trasferimenti 12.626.093,00Titolo II – Spese in Conto Capitale 249.627.453,00 Titolo III – Entrate Extratributarie 4.284.380,00 Titolo IV – Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 243.050.827,00 Titolo V – Entrate derivanti da accensione di prestiti 3.000.000,00 Titolo III – Spese per rimborso di prestiti 6.229.926,00 Titolo VI – Entrate derivanti da servizi per conto terzi 5.617.500,00 Titolo IV – Spese per servizi per conto di terzi 5.617.500,00 TOTALE 295.664.198,00 TOTALE 298.054.938,00 Avanzo di Amministrazione 2.390.740,00Disavanzo di Amministrazione - Totale complessivo ENTRATE 298.054.938,00 Totale complessivo SPESE 298.054.938,00
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La classificazione delle Entrate Correnti LEntrata corrente per lanno 2010 è stimata in Euro 43.995.871,00 del 22,21% Le entrate correnti calano del 22,21% rispetto allaccertato 2009. Il calo è da attribuire alle risorse che entrano da altri soggetti (Stato, Regione ed altri). REGIONE ABRUZZO
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Entrate Tributarie Le entrate tributarie rappresentano sempre la principale fonte di risorse per la provincia Rappresenta il 61,56% di tutta lentrata Corrente ed è relativa a: 1) ai consumi "non domestici" di energia elettrica 2) alla iscrizione e circolazione dei veicoli 3) all'ambiente, in forma di addizionale alla tassa comunale rifiuti 4) Compartecipazione al gettito Irpef.
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Entrate C/Capitale Alienazione di beni Nel corso dellanno 2010 si intendono alienare beni patrimoniali per un ammontare di 2.520.000,00. I trasferimenti in conto capitale I trasferimenti finalizzati ad investimenti in conto capitale per il 2010 ammontano ad 240.530.827,00 e precisamente: - Finanziamento da parte della Regione Abruzzo per 8.183.652,00; - Finanziamento da parte dello Stato per 232.000.000,00; - Finanziamento da parte di altri Enti pubblici per 313.050,00; - Finanziamento da parte di altri soggetti per 34.125,00.
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Entrate C/Capitale DATI RELATIVI AD ACCENSIONI E RIMBORSO DI PRESTITI EVOLUZIONE INDEBITAMENTO 2006-2010
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Il bilancio 2010 della Provincia di Teramo La spesa corrente ammonta a 36.580.059,00 La spesa in conto capitale (spese per la realizzazione di investimenti) ammonta ad 249.627.453,00. Le spese per rimborso prestiti ammontano a 6.229.926,00 I restanti 5.617.500,00 sono rappresentati da partite compensative, quali i servizi per conto terzi. ANNO 2010
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La classificazione delle Spese per Funzioni Il totale delle risorse, pari ad 292.437.438,00, è destinato come segue: - 31.409.819,00 allerogazione dei servizi ed allattuazione degli interventi e iniziative che non hanno carattere di investimento; - 11.400.166,00 al rimborso dei mutui (capitale e interessi); - 249.627.453,00 al finanziamento degli investimenti.
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Spese Correnti per Interventi La spesa corrente può essere rappresentata in base alla tipologia economica delle spese da sostenere: le retribuzioni del personale, lacquisto di beni di consumo e di prestazioni di servizio, gli interessi passivi e lonere di restituzione dei mutui, i contributi da erogare a terzi, le imposte, i costi per luso di beni, quali gli affitti. Come le Entrate correnti bilanciano le Spese correnti
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Spese di Investimento per Settori di Intervento Le risorse previste per gli investimenti sono di 249.627.453,00. Al settore Viabilità viene destinata una parte consistente del Piano investimenti 2010, pari a 243.579.859,00. Seguono il settore della Scuola e gli interventi sugli edifici provinciali. Come le Entrate per Investimenti bilanciano le Spese per Investimenti
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Spesa a Confronto
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LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO ENTE * VALORI IN EURO INDICI DELLE ENTRATE INDICATORIRAPPORTO 20082009 assestato 2010 AUTONOMIA FINANZIARIA ENTRATE TRIB. + EXTRATRIB. ENTRATE CORRENTI 68,43 % 56,62 %71,30 % AUTONOMIA IMPOSITIVA ENTRATE TRIBUTARIE ENTRATE CORRENTI 61,13 % 48,31 % 61,56 % PRESSIONE TRIBUTARIA* ENTRATE TRIBUTARIE POPOLAZIONE 94,6188,18 86,94
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LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO ENTE INDICI DELLE SPESE * VALORI IN EURO
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LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO ENTE GRAZIE PER LATTENZIONE
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