Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progettazione del modulo CLIL
Modalità, Metodologia e Moduli Sessione 3 Progettazione del modulo CLIL Nancy Campanale Ist. Mag. “Duca degli Abruzzi” - Treviso 18 novembre 2002
2
La progettazione Per tracciare nuovi percorsi, nuovi curricoli, anche interdisciplinari Per pianificare la crescita disciplinare e linguistica Per fornire maggiore supporto tanto al docente quanto ai discenti Per facilitare la “riproducibilità” dell’esperienza Per cercare di far fronte alle costrizioni d’orario, data la lievitazione dei tempi … oltre alle normali esigenze didattiche!
3
Come progettare un modulo CLIL?
Prerequisiti Obiettivi relativi alla disciplina Obiettivi linguistici Abilità cognitive Abilità di studio e di apprendimento Tempi e modalità Strategie Supporti Verifica e valutazione
4
Prerequisiti DISCIPLINARI (ad es. le disequazioni di primo grado si spiegano dopo le equazioni) LINGUISTICI (il modulo Clil deve essere calibrato sul livello linguistico degli studenti) LESSICALI (attenzione alla microlingua e alle strutture morfosintattiche necessarie per le attività del modulo)
5
Obiettivi Disciplinari
Contenuti curricolari (argomenti, tematiche, idee) Microlingua (lessico specifico della materia)
6
Obiettivi Linguistici
Abilità Linguistiche Ricettive (ascoltare, leggere) Produttive (parlare, scrivere) Interazione orale, scritta Nozioni/funzioni linguistiche Grammatica
7
Abilità Cognitive Definire/ classificare Paragonare e contrapporre
Descrivere una sequenza cronologica Descrivere oggetti e procedimenti Descrivere proprietà Fare ipotesi Esprimere un’opinione, fare delle previsioni Identificare rapporti di causa ed effetto Riassumere e sintetizzare ecc…
8
Abilità di studio e di apprendimento /1
Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)
9
Abilità di studio e di apprendimento /1
Saper utilizzare la biblioteca, testi di riferimento, vocabolari Skimming e scanning Abilità di lettura (i.e. identificare gli elementi essenziali di un testo, gli scopi per cui è stato scritto ecc.)
10
Abilità di studio e di apprendimento /2
Saper prendere appunti Abilità di scrittura (i.e. scaletta, brutta copia, correzioni, revisioni ecc ) Scrivere un riassunto, una relazione ecc Completare diagrammi, tabelle ecc Presentare delle informazioni attraverso un grafico Fare una presentazione (anche con mezzi multimediali) ecc.
11
Tempi e Modalità Ore di lezione per le diverse fasi e attività Tipologia delle attività stesse Insegnanti coinvolti (solo docente disciplinare, solo docente L2, compresenza…)
12
Strategie Lezione frontale interattiva Lavoro individuale
Lavoro a coppie Lavoro di gruppo Cooperative learning Ecc..
13
Supporti Lavagna Lavagna luminosa Fotocopie, worksheets
Registratore/Video Computer (software, presentazione Power Point ...) Laboratorio linguistico, informatico, di scienze….
14
Verifica e Valutazione
Verifiche scritte (domande, esercizi vero/falso, scelta multipla, cloze tests, relazioni ecc.) Reading comprehensions Problem solving Domande orali Partecipazione ecc….
15
Modulo di……………………………… /1
Prerequisiti Livello linguistico (intermedio, avanzato..) Livello (classe, scuola)
16
Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari
Modulo di……………………………… /2 Abilità cognitive Obiettivi linguistici Obiettivi disciplinari
17
Modulo di……………………………… /3
Sussidi Modalità Tipologia di esercizi Strategie Contenuti disciplinari Tempi
18
Modulo di……………………………… /4
Verifica Sussidi Tipologia di esercizi Strategie Contenuti Tempi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.