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PubblicatoSofia Fantoni Modificato 10 anni fa
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DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Prof. Flavio Sangalli Docente di Organizzazione Aziendale Università di Milano Bicocca Flavio Sangalli Docente di Organizzazione Aziendale Università di Milano Bicocca Faenza 22 maggio 2008 © SANGALLI & associati 1
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INTRODUZIONE La centralità della classe dirigente
L’ipotesi di valore del paradigma cooperativo Le emozioni, l’orgoglio, l’appartenenza identitaria © SANGALLI & associati 2
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I TRE CONTENUTI 1. DIRIGERE
1° TEMA dal management per obiettivi MBO (cosa) al management per politiche (cosa, come) al management per valori (cosa, come, perché) dal management alla leadership © SANGALLI & associati 3
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I 5 livelli della leadership leadership per tratti
2° TEMA I 5 livelli della leadership leadership per tratti leadership situazionale leadership trasformativa leadership empowerment leadership comportamentale 4 © SANGALLI & associati 4
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La leadership e la followership
3° TEMA La leadership e la followership La ricerca di Harvard Business School sulle leve per la creazione del valore Passione 35% Creatività 25% Iniziativa 20% Dedizione 15% Obbedienza 5% 5 © SANGALLI & associati 5
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Il “navy seals learning” Le componenti Squadra Apprendimento Fiducia
Motivazione Autonomia 6 © SANGALLI & associati 6
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2. IMPRESA COOPERATIVA 1° TEMA
Le cinque connessioni tra qualità totale e organizzazioni non profit la formazione, educazione e responsabilizzazione delle persone la centralità delle persone nel processo produttivo l’organizzazione “piatta e partecipata” la centralità della funzione di servizio i valori come leva strategica 7 © SANGALLI & associati 7
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RISULTATI CHIAVE DI RIFERIMENTO
2° TEMA Le condizioni dell’eccellenza – il modello EFQM LEADERSHIP GESTIONE DEL PERSONALE PARTNERSHIPE RISORSE POLITICHE E STRATEGIE PROCESSI RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI RISULTATI RELATIVI ALLE SOCIETÀ RISULTATI CHIAVE DI RIFERIMENTO INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO 8 © SANGALLI & associati 8
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Il modello concettuale della qualità del servizio
3° TEMA Il modello concettuale della qualità del servizio scostamento 5 4 3 2 1 COMUNICAZIONI TRAMITE PASSA-PAROLA ESIGENZE PERSONALI ESPERIENZA PASSATA SERVIZIO ATTESO PERCEZIONI SUL SERVIZIO PRESTAZIONI EFFETTIVE SPECIFICHE DI QUALITÀ DEL SERVIZIO PERCEZIONE DA PARTE DEI DIRIGENTI DELLE ASPETTATIVE DEI CLIENTI COMUNICAZIONI ESTERNE VERSO I CLIENTI CLIENTE FORNITORE 9 © SANGALLI & associati 9
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3. L’ORGOGLIO 1° TEMA La ragione e l’orgoglio Il paradigma cooperativo
I nuovi modelli organizzativi 10 © SANGALLI & associati 10
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La prospettiva interna Il team L’apprendimento L’intraprendenza
2° TEMA La prospettiva interna Il team L’apprendimento L’intraprendenza 3° TEMA La prospettiva esterna Il coinvolgimento sociale Lo sviluppo locale La testimonianza 11 © SANGALLI & associati 11
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CONCLUSIONI La sfida dell’innovazione gestionale
La prospettiva dello sviluppo futuro dell’impresa cooperativa Il valore Le persone La cultura 12 © SANGALLI & associati 12
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