Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatore Lelli Modificato 8 anni fa
1
© INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 Semina in classe allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra – Dal macro al micro” di C. Donnarumma e G. Ricca
2
Semina in classe Il docente insieme agli alunni preparerà un grande germinatoio utilizzando una vaschetta di plastica quadrata o rettangolare che deve essere bucata per favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso (che potrebbe far marcire le radici).
3
Semina in classe I bambini “armati” di paletta riempiranno la vaschetta con il terriccio appena sotto il bordo e con delle piccole zappe faranno, a distanza regolare, cinque piccoli solchi. Il terreno è così pronto per la semina!
4
Semina in classe In ogni solco verrà messo un tipo di seme. Si disporranno i semi a distanza di qualche cm l’uno dall’altro, poi si ricopriranno con il terriccio per non più di un cm, con l’ausilio di un piccolo annaffiatore verranno regolarmente annaffiati; il compito verrà svolto a turno dagli alunni.
5
Semina in classe In corrispondenza di ciascun solco verrà messo un cartellino su cui sarà segnata la data di semina, il nome del seme, il numero di semi e fissato con nastro adesivo trasparente un esemplare del seme “nascosto”.
6
Semina in classe Le osservazioni saranno documentate dagli alunni con disegni e testi che racconteranno in sequenze cronologicamente precise i cambiamenti che si succedono.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.