Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Luci e Ombre
2
Luci e Ombre Il chiaroscuro è un effetto artistico di luce che consiste nel dare risalto alle immagini, sovrapponendo tonalità "chiare" e "scure". Attraverso il chiaroscuro è possibile dare un'idea dei: volumi dei materiali dello spazio Note: parallelismo con la tecnica pittorica. Il chiaroscuro si può stendere solo dipingendo le ombre, con uno o più colori (carboncino, sanguigna, ecc.) oppure schiarendo le luci rispetto al colore del supporto. La stesura di luci si chiama "lumeggiatura" e può essere effettuata, ad esempio, usando un pastello bianco su un foglio color ocra.
3
volumi
4
materiali
5
spazio
6
non c'è genere fotografico che si avvantaggi della mancanza d'ombra
Luci e Ombre non c'è genere fotografico che si avvantaggi della mancanza d'ombra L’ ombra è “peso” opposto alla leggerezza ed incorporeità della luce Le ombre vanno distribuite molto attentamente nella composizione Usare le sorgenti luminose soprattutto per creare e controllare le ombre Ombre collocate a sottolineare una profondità spaziale e una fisicità corporea Ombre mai poste sugli elementi espressivi (vedi ritratto: gli occhi in ombra, naso ecc..)
9
Luci e Ombre Una sapiente mescolanza di Luci e Ombre, (antitetici) induce inconsciamente nell’ osservatore sensazioni che possono “far gioco” al messaggio che si intende trasmettere luce ed ombra pur essendo opposti, finiranno sempre per convivere nella rappresentazione figurativa . La loro mescolanza, e la prevalenza dell’ uno o dell’ altra daranno alla scena quel particolare sapore che ci immetterà immediatamente nell’ atmosfera psicologica ricercata
13
Luci e Ombre IL CONTROLUCE L’ uso del controluce ha sempre un forte valore estetizzante e di “trasposizione verso l’alto”, di trasfigurazione, di spiritualità, di “assenza di massa corporea”. E’ molto usato quindi nella ritrattistica estetizzante femminile, ed usatissimo in quella di matrimonio (classici esempi di situazioni in cui la trasfigurazione e l’ idealizzazione dei concetti di femminilità e amore vengono quasi di prassi affidati all’ uso del controluce)
17
Luci e Ombre La silhouette Con essa si arriva al punto dell’estremo controluce La raffigurazione del soggetto viene fatta cadere completamente nell’ ombra contro il fondo luminoso Il soggetto è ridotto a puro contorno grafico
20
Luci e Ombre Concettualmente ed inconsciamente cosa significa una tale raffigurazione Che si intende cancellare completamente “l’ individualità e la particolarità” di quello specifico soggetto per ridurlo a pura idea, a puro concetto astratto ed universale - impossibile scorgere in tale raffigurazione il minimo particolare un uomo, o un albero raffigurati in silhouette non sono più “quell’ uomo e quell’ albero specifici”, ma l’ Uomo e l’ Albero per antonomasia
22
La Mostra organizzata da Fondazione Fotografia con l’Ansel Adams Trust, propone 70 immagini del maestro statunitense riquardanti il parco Nazionale Yosemite. La scelta delle opere intende sottolineare l’amore per la natura dell’autore, considerato un maestro della fotografia naturalistica. Ansel Adams Ex Ospedale Sant’Agostino MODENA Fino al 29 gennaio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.