Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAldo Puglisi Modificato 8 anni fa
1
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini Insegnanti: Prof. Campanelli Enrico Prof. Cicconofri Simone Prof. Petrocchi Francesco Prof.ssa Polidori Donatella Prof.ssa Pulcina Manuela
2
Obiettivo di apprendimento comprendere la connessione del sapere scientifico superando la frammentazione delle discipline e permettendo apprendimenti trasversali alle materie; approfondire argomenti utili alla crescita culturale sull’educazione alla salute; osservare, descrivere, analizzare fenomeni legati alla realtà quotidiana; osservare e analizzare schemi e immagini (piramide alimentare, etichette cibi); analizzare sia qualitativamente che quantitativamente i fenomeni legati alle trasformazioni di energia; ricavare dati (da situazioni concrete) e organizzarli in una matrice.
3
Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi attività di coordinamento tra la varie discipline scientifiche partecipanti alla sperimentazione; predisposizione della tabella per la raccolta dei dati sui cibi assunti e sulle attività svolte settimanalmente; preparazione di un DB per l’inserimento dei dati raccolti all’interno di un foglio di calcolo; allestimento del laboratorio di biologia e di fisica per lo svolgimento delle attività sperimentali.
4
Criteri/indicatori di valutazione i criteri saranno basati principalmente sulla valorizzazione dell'impegno e della partecipazione messa in gioco dal discente durante lo svolgimento della sperimentazione; si effettuerà inoltre una valutazione delle competenze acquisite nell’ambito delle attività laboratoriali proposte e delle conoscenze maturate durante tutto il processo didattico.
5
Esiti di apprendimento (motivazionali e didattici) apprendimento più efficace degli argomenti trattati, con un maggiore orientamento allo sviluppo delle competenze; maggiore coinvolgimento diretto dei ragazzi durante lo svolgimento delle attività proposte; rafforzamento della consapevolezza che le discipline scientifiche, oggetto dell’attività sperimentale, possono aiutare concretamente ad interpretare il mondo in cui viviamo; svolgimento volontario da parte dei ragazzi di alcune ore di attività laboratoriali durante il periodo della cosidetta autogestione
6
Criticità incontrate e valutazione complessiva RISTRETTEZZA DEI TEMPI (MOMENTO PARTICOLARE DELL’ A.S.) diversa risposta da parte dei ragazzi nel comprendere gli obiettivi dell'attività oggetto della sperimentazione, nel piacere di seguirne le lezioni e nella capacità di apprendere da queste; sensazione di aver sottostimato l’attività sperimentale svolta per il mancato svolgimento di verifiche; valutazione positiva per l’aspetto “dinamico” assunto dalle lezioni, con particolare riferimento al carattere interdisciplinare delle stesse; i ragazzi chiedono di ripetere delle esperienze simili a questa, magari coinvolgendo ulteriori discipline.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.