Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
D.D. 9° circolo Modena Anna Segreto
2
L’apprendimento cooperativo …
… è un metodo di insegnamento e di apprendimento in cui la variabile significativa è la cooperazione tra gli studenti in compiti di apprendimento.
3
Secondo la vostra esperienza
Lavorare insieme Secondo la vostra esperienza Quali elementi, caratteristiche, situazioni rendono efficace un lavoro di gruppo nel contesto scolastico? ostacolano o rendono poco produttivo un lavoro di gruppo? Teste numerate insieme
4
Apprendimento cooperativo Principi
Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo/equa partecipazione Interazione promozionale e simultanea Per l’efficacia sono indispensabili … Continua revisione del lavoro svolto Pratica di competenze sociali
5
Una definizione Si può definire il cooperative learning
come un insieme di principi e di tecniche di conduzione della classe in base alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi eterogenei per attività di apprendimento e ricevono una valutazione dei risultati conseguiti
6
Facilitare l’apprendimento attraverso l’interazione simultanea
INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA … … …
7
Facilitare l’apprendimento attraverso l’equa partecipazione
PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno … A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black
8
Facilitare l’apprendimento attraverso l’equa partecipazione
PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black
9
La lezione cooperativa
Per iniziare … Strategie informali ovvero La lezione cooperativa
10
Apprendimento cooperativo Perché?
LA CLASSE COOPERATIVA CREA UN CONTESTO CHE FAVORISCE LO SVILUPPO DI COMPORTAMENTI EFFICACI
11
1a buona ragione Imparare ad imparare
Apprendimento attivo e autentico Se ascolto… … vedo … pongo domande … discuto … applico … insegno Zona di sviluppo prossimale Compiti sfidanti Costruzione sociale della conoscenza Riflessione metacognitiva
12
2a buona ragione Imparare a interagire con gli altri
Gruppo cooperativo per far pratica di competenza relazionale Abilità sociali Abilità comunicative Leadership distribuita … Apprendimento Costruzione di una rete significativa di relazioni Insegnamento esplicito
13
3a buona ragione Imparare ad essere
stima di sé appartenenza responsabilità maturità emotiva identità personale fiducia autonomia
14
4a buona ragione Per sviluppare motivazione
Uffa! Che barba! In situazione sociale la motivazione è nel contesto
15
Apprendimento cooperativo Per chi?
Per i bravissimi Per gli allievi problematici Per i diversamente abili … per tutti
16
In sintesi In che cosa si differenzia l’apprendimento cooperativo
dal lavoro di gruppo tradizionale? Roundrobin Foglio di confronto
17
Apprendimento cooperativo è …
Anna Segreto È una strada indubbiamente significativa per progettare esperienze di apprendimento, per preparare le nuove generazioni a concepire l’apprendimento come costruzione sociale della conoscenza, per promuovere collaborazione e cooperazione attraverso esercizi guidati e continuativi che sviluppino competenze sociali indispensabili per la vita adulta, per imparare a lavorare insieme su compiti complessi, trovando negli altri aiuto e integrazione insieme con il riconoscimento delle proprie possibilità. Comoglio
18
Apprendimento cooperativo
Anna Segreto Più efficaci insieme
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.