Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaterina Novelli Modificato 10 anni fa
1
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009
2
PREMESSA LOsservatorio svolge dal gennaio 2006 unattività di rassegna audio-visiva per conto della Commissione europea e, dal 2008, per conto del Parlamento europeo Nellambito di questa attività vengono rilevate tutte le principali notizie in agenda nei notiziari radio- televisivi italiani tutte le notizie riguardanti questioni europee tutti i soggetti legati allUE LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
3
DIMENSIONI DEL CAMPIONE 21 emittenti: 9 reti TV 12 stazioni radiofoniche monitorate tutti i giorni dalle 7 alle 24 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
4
IL CAMPIONE TV LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI LA 7 SKY TG 24 RETE 4 CANALE 5 ITALIA 1 RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI NEWS 24
5
IL CAMPIONE RADIO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI RADIO CAPITAL RADIO DIMENSIONE SUONO RADIO DJ RADIO MONTECARLO RADIO RTL AREA RADIO RAI 1 RADIO RAI 2 RADIO RAI 3 RADIO 24 RADIO RADICALE RADIO POPOLARE
6
FOCUS TRIMESTRALI TG DEL PRIME TIME E DAY TIME 1° SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2008 e 1° GENNAIO - 31 MARZO 2009 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
7
1° settembre - 30 novembre 2008 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
8
ATTENZIONE COMPLESSIVA DATA ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
9
ATTENZIONE DATA ALLUNIONE EUROPEA PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base 45 ore, 44 minuti, 18 secondi
10
MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base 44 ore, 58 minuti, 52 secondi
11
MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUE PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
12
VERSO IL VOTO EUROPEO ANDAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SULLUNIONE EUROPEA
13
Politica e giornalismo nei telegiornali europei ITALIA GRAN BRETAGNA FRANCIASPAGNAGERMANIA TG1TG2TG3BBCFRANCE 2TVEARD IL CAMPIONE Tg del day time e prime time dal 21 al 27 luglio 2008 e dal 15 al 21 settembre 2008 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
14
Politica e giornalismo nei telegiornali europei LA % DI POLITICA NEI TG EUROPEI: CONFRONTO TRA LE RETI I PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA La percentuale di politica presente nei telegiornali vede la Rai decisamente sopra la media dei Tg europei. Nelle due settimane più di un terzo dei 3 telegiornali Rai (34,8%) è stato dedicato alla pagina politica contro meno della metà dei 4 network europei (16,5%) LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
15
Politica e giornalismo nei telegiornali europei LA % DI POLITICA NEI TG EUROPEI: CONFRONTO TRA LE TESTATE I PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA Come si evince dal grafico, lammiraglia Rai ha una distanza dalla rete più vicina di ben undici punti percentuali LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
16
Politica e giornalismo nei telegiornali europei PRINICIPALI RISULTATI DELLA RICERCA LANDAMENTO GIORNALIERO DEL PESO DELLA POLITICA NEI TG EUROPEI LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
17
Politica e giornalismo nei telegiornali europei SINTESI DEI PRINICIPALI RISULTATI DELLA RICERCA LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
18
DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE EUROPEE PER ARGOMENTO VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Crisi economica e finanziaria Adozioni misure per combattere crisi economica Privatizzazione Alitalia Conflitto nel Caucaso Piano per ridurre emissioni C02 e resistenze italiane
19
FREQUENZA DEI SOGGETTI EUROPEI PRESENTI NELLE NOTIZIE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 2164 unità di analisi
20
MACRO AREE DI RIFERIMENTO DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
21
DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUNIONE EUROPEA PER AREA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
22
FRAMES PRAVELENTI NELLA COMUNICAZIONE DELLE NOTIZIE EUROPEE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
23
FRAMES PRAVELENTI NELLA NOTIZIE DI ECONOMIA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
24
FRAMES PRAVELENTI NELLE NOTIZIE RIGUARDANTI INDUSTRIA ED IMPRESA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
25
FOCUS PRAVELENTI NELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
26
DISTRIBUZIONE PER ARGOMENTO DEI FOCUS PRAVELENTI NELLA COMUNICAZIONE DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
27
1° GENNAIO - 31 MARZO 2009 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
28
ATTENZIONE COMPLESSIVA DATA ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 814 ore, 27 minuti
29
ATTENZIONE DATA ALLUNIONE EUROPEA PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi
30
MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi
31
MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUE PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI
32
DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE PER ARGOMENTO VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi Immigrazione illegale; emergenza sicurezza Testamento biologico (caso Eluana Englaro) Variazione tassi interesse BCE; produttività in calo Lotta al riscaldamento globale (piano UE 20,20,20) Conflitto medio-orientale: Israele/Striscia di Gaza
33
FREQUENZA DEI SOGGETTI EUROPEI PRESENTI NELLE NOTIZIE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 1239 unità di analisi
34
ANDAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SULLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Morte Eluana Englaro Riduzione tasso interesse BCE Protesta immigrati a Lampedusa
35
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino 28 aprile 2009
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.