Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniella Cavallaro Modificato 8 anni fa
1
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
2
Alternanza scuola-lavoro Modello Marche Istituto tecnico tecnologico e liceo scientifico opzione scienze applicate Scuola capofila Rete regionale (78 scuole) Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
3
Alternanza scuola-lavoro Modello Marche Adozione Linee guida regionali (dal 2008) Modulistica e progettazioni condivise tra scuole Modulistica e progettazioni condivise tra scuola e impresa Formazione regionale dei tutor del Consiglio di classe per l’Alleanza Scuola-Impresa Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
4
Linee guida per l’alternanza scuola – lavo ro Modelli organizzativi di supporto: Dipartimenti CTS Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
5
Il percorso formativo Le fasi del percorso Formazione docenti(Alternanza e IFS) Progettazione Comunicazione/Informazione Coprogettazione dei percorsi personalizzati Attuazione del percorso Valutazione finale degli allievi Monitoraggio del progetto Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
6
Formazione docenti tutor del Consiglio di classe Formare degli insegnanti tutor dei consigli di classe per progettare e gestire i percorsi di Asl attraverso una ricerca-azione con le imprese di riferimento. Consolidare una rete di cooperazione nel territorio tra scuola e impresa, coinvolgendo le loro associazioni e le rappresentanze del mondo del lavoro Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
7
Formazione docenti tutor del Consiglio di classe Consolidare ed ampliare la rete di docenti tutor dell'alternanza in grado di essere riferimento per i propri colleghi così da estendere progressivamente il numero di classi coinvolte nei percorsi curricolari di Asl. Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
8
Coprogettazione Un percorso di ricerca azione a)coinvolge in modo attivo i tre attori principali : i docenti (e i consigli di classe), le imprese e i loro referenti, gli studenti b) si fonda su un’analisi dei contesti, dei processi, delle dinamiche e delle esigenze delle imprese e delle professioni c)individua le competenze target cui finalizzare i percorsi formativi dei giovani. Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
9
Gli interlocutori delle imprese Nel nuovo progetto di ASL le imprese assumono un ruolo decisamente impegnativo poiché si rendono disponibili alla co-progettazione, alla gestione dei processi formativi ed alla loro valutazione congiunta. Risultano prioritari come interlocutori alcuni ruoli quali: responsabile risorse umane, dirigenti o referenti direzione generale, tecnica o commerciale, ma spesso nelle piccole e piccolissime imprese molte di queste funzioni sono ricoperte dallo stesso titolare. Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
10
Gli interlocutori delle imprese. È dal confronto con questi che i gruppi dei docenti potranno cogliere gli elementi per poter progettare percorsi di ASL coerenti con le dinamiche reali dell’economia e del lavoro, così da fornire agli studenti la migliore formazione possibile e nel contempo coerenti con il curricolo. Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
11
Coprogettazione Un percorso di ricerca azione Verso l’alleanza scuola lavoro Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
12
Schema per l’analisi di partenza L’azienda ed i suoi valori Processi rilevanti I fattori di qualità dell’azione economica Il contesto (quadro delle sfide/opportunità) Ruoli e attività significative Competenze traguardo Compiti di realtà Fattori che indicano il successo dell’azione Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
13
Modello di Coprogettazione Un esempio di modello Un esempio di rubrica Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
14
Modello di Coprogettazione Sono stati prodotti circa 150 Coprogettazioni Spazio web dedicato Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
15
Grazie per l’attenzione Patrizia Cuppini p.cuppini@iisve.it Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.