Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Marisa Semeraro Jacotti
La formazione La formazione * Linee generali della formazione * Risorse * Strumenti * Azioni da intraprendere * Finalità formazione Lingue 2000 * Obiettivi generali * Modalità organizzative * Contenuti proposti * Monitoraggio * Attività di formazione Marisa Semeraro Jacotti
2
Marisa Semeraro Jacotti
Linee generali Formazione diritto del docente non adempimento burocratico processo normale di crescita non dinamica eccezionale Marisa Semeraro Jacotti
3
Marisa Semeraro Jacotti
Linee generali Non aggiornamento, ma sviluppo professionale documentabile in Portfolio di competenze e crediti Marisa Semeraro Jacotti
4
Marisa Semeraro Jacotti
Risorse Rete di istituzioni che offrano luoghi di incontro e scambio professionale servizi consulenza e assistenza centri risorse canali e reti di comunicazione Marisa Semeraro Jacotti
5
Marisa Semeraro Jacotti
Strumenti Materiali cartacei/multimediali disciplinari o Pluridisciplinari per autoformazione Offerta pacchetti formativi modulari che assicurino qualità servizio Partnership con Università e associazioni professionali Marisa Semeraro Jacotti
6
Strutturazione moduli
Marisa Semeraro Jacotti
7
Marisa Semeraro Jacotti
Metodologia Attività collaborativa attraverso reti telematiche consorzi di scuole Equilibrio tra modelli top-down e bottom up bottom-across (collaborazione attraverso rapporti di rete) Marisa Semeraro Jacotti
8
Marisa Semeraro Jacotti
Contenuti proposti Favorire acquisizione competenze Marisa Semeraro Jacotti
9
Azioni da intraprendere
Trasformare istituti scolastici in luoghi di sviluppo professionale Diversificare offerta formativa Riconoscere autoformazione ( soggetti qualificati) Potenziare partnership con Università e associazioni professionali Marisa Semeraro Jacotti
10
Azioni da intraprendere
Definire standard precisi per riconoscimento crediti Monitorare adeguatamente e pubblicizzare esiti Attrezzare per ogni area disciplinare servizi adeguati a bisogni Marisa Semeraro Jacotti
11
Marisa Semeraro Jacotti
Attenzioni Evitare dissipazione, dispersione, utilizzo parziale risorse Valutare efficacia in base a risultati conseguiti nella scuola Organizzare ampia informazione di offerte per permettere costruzione di itinerari personalizzati Marisa Semeraro Jacotti
12
Obiettivi generali Progetto Lingue 2000
Familiarizzare con assi portanti progetto Ricorrere a documenti riferimento europei Gestire gruppo classe e monitorare processo apprendimento Conoscere valore aggiunto tecnologie informatiche e acquisire competenze informatiche di base Marisa Semeraro Jacotti
13
Marisa Semeraro Jacotti
Obiettivi generali Progettare percorsi modulari e produrre descrittori apprendimento Individuare livelli competenza da raggiungere e predisporre strumenti di misurazione Attivare attività propedeutiche a certificazione esterna Progettare percorsi lingua veicolare Marisa Semeraro Jacotti
14
Marisa Semeraro Jacotti
Obiettivi generali Selezionare materiali funzionali a obiettivi Organizzare centro autoapprendimento Programmare materiali autoapprendimento per rinforzo, sostegno, eccellenza Utilizzare al meglio risorse CRT Marisa Semeraro Jacotti
15
Marisa Semeraro Jacotti
Organizzazione corsi Organizzazione modulare base/approfondimento Moduli di durata variabile, cumulabili, anche programmati su scala pluriennale Pochi contenuti funzionali a bisogni specifici Monte-ore differenziato a seconda ordini scuola Partecipanti sperimentazione + curricolo Anche stage estero Marisa Semeraro Jacotti
16
Marisa Semeraro Jacotti
Contenuti Moduli base Moduli approfondimento Progettazione modulare Valutazione e certificazione Uso CRT Organizzazione Centri Autoapprendimento Utilizzo descrittori Gestione gruppo classe Gestione gruppo classe Didattica modulare Valutazione e certificazione Apprendimento precoce L2 Lingua per scopi specifici Ricorso a lingua veicolare Marisa Semeraro Jacotti
17
Marisa Semeraro Jacotti
Contenuti Contenuti Moduli base Moduli approfondimento Informatica di base Accrescimento competenze linguistico/ comunicative per scuola materna e elementare Tecnologie applicate alla disciplina Marisa Semeraro Jacotti
18
Monitoraggio provinciale
Rilevazione punti forza e debolezza azione formativa Gruppo lingue, direttore corso, formatori attraverso Marisa Semeraro Jacotti
19
Monitoraggio nazionale
Integrato in monitoraggio di Autonomia scolastica Amministrazione centrale + BDP Marisa Semeraro Jacotti
20
Marisa Semeraro Jacotti
Interventi di formazione ispettori Marisa Semeraro Jacotti
21
Marisa Semeraro Jacotti
Formazione formatori 1998 40 ore 320 formatori PSLS 160 lingua inglese 100 lingua francese 40 lingua tedesca 20 lingua spagnola Marisa Semeraro Jacotti
22
Formazione nuovi formatori
seminari nazionali 11 formatori scuola materna ore 104 formatori scuola elementare – 50 ore 57 formatori scuola media di primo e secondo grado: 30 francese, 25 inglese, 1 tedesco – 40 ore Marisa Semeraro Jacotti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.