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I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  1.308 ML di euro totale a ottobre 2013 …e le.

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Presentazione sul tema: "I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  1.308 ML di euro totale a ottobre 2013 …e le."— Transcript della presentazione:

1 i costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  1.308 ML di euro totale a ottobre 2013 …e le opere complementari ? Peseranno sulle casse della Regione (casse nostre !) per 300/350 ML di euro in 10 anni ! Il totale per la Regione sarà tra i 479 e i 529 ML di euro (a ottobre 2013). Questo significa che si fosse proceduto nel 2004 a realizzare la Cispadana interprovinciale si sarebbe speso tra il 48 e il 53% in meno di quello che il “pubblico” spende ora. Salvo imprevisti, naturalmente ! In ARC: - Autobrennero 51% (al cui interno 83% Enti Pubblici) -COOPSETTE 19,5% (corruzione TAV Firenze, V.I.A. Cispadana, dissesto finanziario) - Pizzarotti 19,5% - altri soci 10%

2 l’impatto sul territorio dati del traffico auto veicolare Per lo scenario Tendenziale e lo scenario Programmatico, lo studio trasportistico ha previsto l’analisi di 3 orizzonti temporali evolutivi:  il breve termine, individuato con l’anno 2015;  il medio termine, individuato con l’anno 2025;  il lungo temine, individuato con l’anno 2035 Le risultanze ottenute dalla simulazioni di traffico prefigurano, con riferimento alle due previsioni di evoluzione della mobilità, significativi volumi di traffico che delineano, sull’Autostrada Regionale Cispadana, una domanda potenziale dell’ordine dei: 25.500, 31.500 e 35.500 veicoli teorici medi giornalieri effettivi, nell’ipotesi di bassa crescita della domanda; 31.500, 47.500 e 58.800 veicoli teorici medi giornalieri effettivi, nell’ipotesi di alta crescita della domanda. (tratti dallo studio di fattibilità della Regione Emilia-Romagna relativo alla Cispadana autostradale)

3 L’autostrada Cispadana verso Ovest e la TI.BRE. Nogarole Rocca

4 DECRETO SBLOCCA ITALIA art. 5 bis Dopo l'articolo 5, inserire il seguente: ART. 5-bis. 1. L'asse autostradale che connette l'A22, dal casello di Reggiolo/Rolo con l'A23 al casello di Ferrara Sud è qualificata come infrastruttura di rilevanza strategica internazionale, in coerenza con il suo inserimento nella nuova intesa generale quadro sottoscritta dal Governo con la regione Emilia Romagna e, conseguentemente nell'XI Programma infrastrutture strategiche. 2. A decorrere dal 1° gennaio 2015, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, subentra alla regione Emilia Romagna nelle funzioni di concedente e conseguentemente in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dalla concessione di costruzione e gestione dell'asse autostradale di cui al comma 1, di seguito denominato Autostrada Cispadana, e dalla medesima data il riferimento alla regione Emilia Romagna quale ente concedente è sostituito dal riferimento al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 3. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Società concessionaria provvedono ad adeguare la convenzione in essere alla disciplina procedurale prevista dalla legislazione vigente in materia di infrastrutture strategiche di interesse nazionale. 4. La regione Emilia Romagna, tenuto conto di quanto già disposto nel quadro degli articoli 164-ter e 167, comma 2, lettera f-bis) della legge regionale 21 aprile 1999, n. 3, e successive modificazione e sue misure attuative, provvede conseguentemente a trasferire la partecipazione finanziaria alla costruzione dell'opera al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il Relatore Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 13/10/2014 [ apri ]

5 Un’atra soluzione è possibile ! Per la viabilità locale: ritorno al progetto del 2004 di interprovinciale a scorrimento veloce Per il collegamento dei due mari: la ferrovia Ravenna – La Spezia

6 CORRIDOI FERROVIARI EUROPEI 1 - 5 - 6 e reticolato italiano Brennero Verona Bologna Ravenna Berlino - Rotterdam Gioia Tauro - Palermo La Spezia Parma

7 Modena – Suzzara – Mantova - Verona Bologna – Padova – Venezia - Trieste Bologna – Verona - Brennero Porto di Ravenna – flussi commerciali Europa – Sud-Est asiatico Il collegamento ferroviario dall’Adriatico …

8 …. al Tirreno Milano - Bologna Roma – Genova – Torino/Marsiglia La Spezia – flussi commerciali Europa Mar Tirreno Nord Africa Modena – Suzzara - Mantova

9 i possibili finanziamenti Esempio: STR s.p.a. gestione del nodo intermodale di Verona e del trasporto ferroviario dal nodo di Verona verso la Germania e viceversa

10 La domanda della serata: CISPADANA quale soluzione per un futuro economicamente e ambientalmente sostenibile ?

11 Il tema dello sviluppo: la filosofia della scelta autostradale ….. la Cispadana avrà un significativo impatto positivo a livello locale se si inserirà e sarà in grado di stimolare ulteriormente un processo di crescita demografica già in corso nella zona e se sarà coerente con il modello di specializzazione produttiva prevalente nell’area…. ….Tali considerazioni consentono quindi di affermare che l’ipotesi di tracciato, nella sua configurazione autostradale, risponde pienamente agli obiettivi strategici perseguiti a livello regionale…. In concreto nessuno ha mai presentato documenti e dati che comprovino la tesi per la quale alla costruzione dell’autostrada corrisponda un’automatico sviluppo economico e poi, se anche fosse, a quale tipo di sviluppo puntiamo per il futuro delle prossime generazioni? (tratto dallo studio di fattibilità della Regione Emilia-Romagna relativo alla Cispadana autostradale)

12 A chi è utile questa scelta autostradale ? 1) ad una politica che punta ad una scelta più immediata nel tempo e che raccoglie le aspettative più istintive (la pancia) dei cittadini e del mondo economico. 2) ad una politica che manca di capacità e di coraggio per fare scelte sull’uso del territorio nel lungo periodo ipotecando così il futuro delle generazioni future. 3) ad una politica che fa scelte di legislatura.

13 Considerazione generale: “per difendere il paesaggio bisogna amarlo…” “…ma per amarlo bisogna conoscerlo…” Dio perdona sempre i nostri peccati l’Uomo perdona molte volte i peccati fatti la Terra non perdona mai i peccati dell’uomo ! …e le parole di Papa Francesco all’assemblea della FAO: “...se lo conosci e lo ami, LO DIFENDI !”

14 … e per riderci su …

15 Grazie per l’attenzione Circolo Naturalistico Novese Coordinamento Cispadano NO autostrada LegambienteEmilia-Romagna


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