Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVenceslao Castellani Modificato 10 anni fa
1
Ugo Foscolo Vorlesung - WS 2004/05 Prof. Tatiana Crivelli
2
Sepolcri - elementi pindarici I.Tema dattualità II.Uso della mitologia III.Conclusione sentenziosa IV.STILE frammentario e asistematico (voli pindarici)
3
Sepolcri - transizioni Dalla Lettera a M. Guill[on] per la sua incompetenza a giudicare i poeti italiani – Brescia, 26 giugno 1807: I.«sempre ardue per chi scrive, e sovente a chi legge; specialmente in una poesia lirica, e dun autore che, non so se per virtù o per vizio, transvolat in medio posita, ed afferrando le idee cardinali, lascia a lettori la compiacenza e la noia di desumerne le intermedie». II.«formate da tenuissime modificazioni di lingua e da particelle che acquistano senso e vita diversa secondo gli accidenti, il tempo e il luogo in cui sono collocate».
4
Sepolcri - unità semantica I.Progressione di intensità: tono colloquiale > elevato sepolcro come fatto privato > pubblico
5
Sepolcri - unità retorica e strutturale I.Scansione delle interrogative II.Scansione delle esclamative III.Alternanza sentenze universali / personali IV.Scansione delle apostrofi V.Accurata dispositio degli exempla VI.Preciso movimento temporale (presente > passato > mito) VII.Accurata interazioni delle fonti
6
Sepolcri - le fonti moderne I.Testi poetici cimiteriali: Thomas Gray della Elegy written in a Country Churchyard (1751) Edward Young, The complaint, or Night Thoughts on Life, Death, and Immortality (1742-45) I Cimiteri di Pindemonte e Giovio. II.Testi della pubblicistica sepolcrale: La Sépulture di Legouvé e LImagination di Delille. III.Repertori eruditi: Johann Nicolaj, De Sepulchris Hebraeorum.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.